Goldfish World - Il mondo dei pesci rossi

Posts written by Claudio82

  1. .
    Salve, cercherò di essere molto breve onde evitare inutile noie nel leggere.
    Da qualche giorno il mio carassio presenta una sorta di opacità ad entrambi gli occhi, come fosse una patina che rende gli occhi vitrei portandolo alla cecità. Le condizioni di salute generali sono ottime: mangia, è attivo, colore rosso dorato, pinne ben aperte e dritte.
    Mi trovo innanzi un'infezione parassitaria? Ho alzato la temperatura a 29° e un pugno di sale da cucina grosso ogni giorno.
    Aiutatemi per l ho salvata dai giostrai e dopo 2 anni, perderla mi farebbe male. Il suo nome è Gemma!
    Grazie Claudio
  2. .
    La vasca aveva un filtro e il cambio dell'acqua è sempre stato parziale e non totale, all'incirca 5litri, non di più. Morire all'improvviso, è questo che mi genera rammarico e dispiacere. è la prima volta che mi capita una circostanza del genere, dall'oggi al domani! :(
  3. .
    Non ho mai trattato l'acqua...Il Carassio ha sempre vissuto in acqua del rubinetto mai trattata, per quasi un anno non ha riscontrato malattie, fastidi o sintomi di qualsiasi tipo, anzi mi è sempre sembrato a proprio agio ed è cresciuto in dimensione sfavillando un bellissimo colore rosso acceso! Averlo perso senza un motivo specifico mi fa male al cuore. Sembra quasi sia stato avvelenato. L'unica cosa che mi lascia pensare è la tipica curvatura della spina dorsale a "U", sintomo di una tubercolosi, che come sappiamo è onnipresente in ogni sistema biologico in acquario. Ma morire dall'oggi al domani in quel modo è straziante, specialmente senza capirne l'effettivo motivo e causa.
  4. .
    Un caloroso abbraccio ragazzi, sono qui per esporre un problema che ha colpito il mio Carassio, morto da un giorno all'altro senza apparente motivo. L'acquario è di 25litri, il pesce viveva solo, acqua del rubinetto, cibo surgelato e alimentato anche con pisellini bolliti, cambio dell'acqua più o meno regolare.
    Il Carassio è sempre stato in ottima salute, Venerdì pm ho effettuato un cambio parziale dell'acqua e ho somministrato la quotidiana quantità di cibo. Il giorno dopo, improvvisamente è rimasto immobile sul fondo della vasca e la sera si è riversato nella classica piega a "U". La mattina seguente è morto. Tutto in un istante, dopo il cambio parziale dell'acqua. Ho esaminato il pesce...colori vivi, nessuna sfilacciatura delle pinne caudali. Pinna dorsale tenuta eretta, dritta senza essere mai stata piegata o abbassata, squame non sollevate e nessuna arrossamento delle branche. il mio dubbio è: hanno versato qualcosa nel condotto idrico del condominio? Sinceramente è stato inaspettato e doloroso. Mi spiace molto per il mio pesce, era un anno che viveva tranquilla ed in perfetta salute, quindi il rammarico è non capire cosa sia accaduto. spero possiate aiutarmi.
    Grazie.
    Claudio.
  5. .
    Quindi Fiore per te è stata l'alimentazione a causarne il decesso?
  6. .
    Ciao Fiore. Gli altri due pesci sono in splendida forma, e mangiano alghe, larve di zanzara, pezzettini di salmone, gamberi, e a volte gli davo le alicette come pesce azzurro. Ora non ricordo dove, ma avevo letto che era possibile farlo. Probabilmente il pesce rosso è morto per altre cause, TBC non è, intossicazione alimentare nemmeno, parassiti nessuno li ha menzionati e gli altri due carassi stanno una favola!
    Non riusciamo proprio a venirne a capo :(
    E dalle foto non si riesce a dedurre nulla?
  7. .
    MMMmmmmm potrebbe essere stata anche intestinale?
    Qualche sera prima gli ho dato dei pezzettini di alicette. A volte anche le alghe che crescono sui vetri, ho visto che spesso le spizzicano e così togliendole le ho lasciate nell'acquario come cibo.
    cosa ne pensate?
  8. .
    Ragazzi cerco di postare le foto del pesce. Le scaglie non sono sollevate, i colori restano accessi e le pinne sono poco sfrangiate.
    Quindi non sono proprio certo che fosse TBC
  9. .
    Molto piacere, e lieto d'essere approdato presso Gold Fish world.
    Ho 36 anni, il mio nome è ovviamente Claudio, nato a Roma e mi sono registrato con la speranza di poter salvare un pesce rosso a cui ero molto affezionato, ma che purtroppo non sono riuscito a trarre in salvo. :(
    Mi auguro di approfondire la mia conoscenza sui pesci dorati e ampliare il mio sapere.
    Un saluto
    Claudio
  10. .
    Ciao ragazzi, scrivo questo post per sapere cosa ha colpito il mio pesce rosso. è sempre stato un esemplare forte, adattabile e in salute. Ha vissuto per mesi in un acquario da 25Litri circa.
    Stavo allestendo una vasca molto più grande quando, per caso, ho vinto un secondo pesce rosso alle giostrine. L ho scelto perché privo di un occhio e mi sono sentito di salvarlo. La convivenza è stata subito pacifica e i due hanno convissuto benissimo e in salute per una mesata circa. Una settimana fa ho vinto un terzo pesciolino rosso, il secondo acquario era quasi pronto, quindi l ho preso senza crearmi troppi problemi. Tutti e tre hanno convissuto in armonia fino a due giorni fa, quando il primo pesce rosso ha incominciato ad assumere un comportamento anomalo: Nuoto dondolante, apatico e poco reattivo. La pinna dorsale ha iniziato a sfrangersi e così ho corso subito alla cura. Ho aumentato il filtro per ossigenare l'acqua e messo il termostato a 28°aspettando che la situazione migliorasse.Purtroppo così non è stato e così oggi cambiato 3Litri di acqua. Quasi immediatamente la condizione è precipitata, il pesce ha iniziato a galleggiare in orizzontale, scattando all'improvviso saltuariamente con la colonna vertebrale deformata. A questo punto sto solo attendendo l'inevitabile. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa è accaduto? La vasca in allestimento ha avuto problemi, e quindi i tre sono rimasti nell'acquario di 25Litri. Sono pochi per tre pesci rossi, ma purtroppo non avevo modo di far fronte all'imprevisto. Posto le immagini del pesce oramai privo di vita. Mi lascia leggermente sconcertato il fatto che non abbia avuto il classico "scolorimento" delle squame, il rosso è rimasto accesso e vivido. Il corpo è privo di ferite ed escoriazioni. Grazie.
10 replies since 16/7/2017
.