Goldfish World - Il mondo dei pesci rossi

Votes taken by Tecna23

  1. .
    sera stavo leggendo tutto, concordo con fiore. Quello potrebbe andare come tipo di spugna, cannolicchi io uso i siporax, sono i migliori secondo me, ma devi prendere un filtro adatto per filtrare l'acqua del laghetto, adeguato nelle dimensioni o potenza, altrimenti non servirebbe a niente
  2. .
    Ottima scheda, complimenti, è ben spiegato l'argomento, sicuramente sarà utile a molti, me compresa :)
  3. .
    Quoto in pieno

    Io uso un sifone ad aria per togliere le foglie avendo piante,tra un cambio e altro, ma x lo sporco dei carassi non servirebbe e con filtro sovradimensionato il problema non si pone
  4. .
    Scusate se mi intrometto, ma secondo me, quel acquario non è adatto a 4 oranda, sia perchè i 120 litri sono lordi, netti sanno 100 anche meno, e poi per la forma del acquario 61L x 41 x 58H cm, essendo quasi un cubo, l'areazione e il nuoto in orizzontale ne risentono molto.

    Per la pompa, non cambiarla sporcano molto, non ti conviene, prova a mettere un tubo e deviare il flusso contro un vetro, ne smorza l'effetto.
  5. .
    Oltre alla parte esclusivamente "naturale" (piselli, piccoli crostacei crudi, zucchine, carote etc) che non dovrà mai mancare dalla loro alimentazione almeno una volta ogni 2 settimane, i carassi hanno bisogno di buoni mangimi per stare in salute. I mangimi devono essere vari, vanno alternati e devono essere equilibrati sotto il punto di vista nutrizionale, per cui è meglio evitare quei mangimi "anonimi" (scagliette bianche, arancioni e verdi ad esempio...) perché non contengono tutto l'apporto nutrizionale adatto ai nostri animali e alla lunga possono causare scompensi.
    I mangimi per carassi possono essere distinti in galleggianti e da fondo.
    In commercio si trovano principalmente sottoforma di scaglie, granuli, wafer, pellet e compresse.

    Mangimi in granuli

    Saki Hikari Fancy Goldfish Balance
    Questo mangime, è fatto a forma di granellini beige, affondati e di piccole dimensioni, adatti a dei giovani pesci rossi eteromorfi, (di almeno 3 cm come dice la confezione), ed è facilmente digeribile, per ridurre i rischi di problemi intestinali, tipici dei pesci rossi eteromorfi, siccome contiene gli Hikari-Germ, (microrganismi benefici), che aiutano la digestione. Contiene il 48% di proteine.
    Oltre le proteine animali e vegetali, è ricco di vitamine E e C che producono una riduzione dello stress e una maggiore immunità a malattie infettive.

    Saki Hikari Fancy Goldfish Balance
    Le altre caratteristiche sono uguali al Saki Hikari Fancy Goldfish Balance, questo in più contiene Astaxantina altamente purificata (un carotenoide) e spirulina pura colta, per migliorare il colore dei pesci rossi.

    Recensione:
    Questi li sto usando, i granellini sono piccoli, infatti anche il mio pesce più piccolo (3 cm) riesce a mangiarli senza problemi, non sporca l’acqua e piace molto ai miei pesci, è il loro preferito.
    Vanno quindi bene per giovani pesci rossi, vista la percentuale di proteine.
    Si trova in quasi tutti i negozi, e anche nei Negozi Online, dove solitamente costa meno.


    Hikari Goldfish Gold
    Questo mangime, è fatto a forma di granellini marroni, galleggianti, per pesci rossi.
    Contiene Astaxantina per migliorare il colore dei pesci e il Polifenolo, un potente antiossidante, per ridurre il livello di stress, e contiene il 35% di proteine.
    Per farlo affondare subito, si può usare il metodo della siringa, (che ricordo in fondo alla scheda):

    Hikari Goldfish Staple
    Questo mangime, è fatto a forma di granellini verdi, galleggianti, ed è sia per pesci rossi che per carpe koi, si vende quindi in diverse misure , e contiene il 35% di proteine.
    Contiene molta vitamina C, che produce maggiore immunità a malattie infettive.

    Recensione:
    Questi devo ancora provarli, i grani sono fatti per pesci rossi adulti, ma appena cresceranno lo proverò.
    Per farli, si può usare il metodo della siringa, (che ricordo in fondo alla scheda):
    Non si trova in tutti i negozi, si reperisce più facilmente nei Negozi Online, dove solitamente costa meno.


    Tetra Goldfish Gold Japan Mini Stick
    Questo mangime, è fatto apposta per pesci rossi eteromorfi, ha un elevato contenuto di proteine vegetali, per ridurre i rischi di problemi intestinali, tipici dei pesci rossi eteromorfi.
    È fatto in mini-stick affondanti di colore marrone, adatti per dimensione anche a pesci piccolini, e ha un elevato contenuto di germi di grano 8,3%, per facilitare la digestione, è adatto soprattutto ai pesci rossi eteromorfi, proteine grezze 47% , e ha una elevata percentuale di Carotenoidi, per la vivacità dei colori.
    Va quindi bene per giovani pesci rossi, vista la percentuale di proteine.

    Recensione:
    Continente la formula Acqua Limpida e Pulita, e posso confermare che l’acqua non si sporca per niente.
    Vista la percentuale di proteine, va quindi bene per giovani pesci rossi.
    Questo lo sto usando, è veramente in mini-stick, ideale quindi per pesci piccolini, e per farlo affondare subito e meglio lo lascio un secondo a bagno in un bicchierino con un po’ d’acqua dell’acquario.
    Si trova in quasi tutti i negozi, e anche nei Negozi Online, dove solitamente costa meno.


    Sera Goldy Color Spirulina
    Questo mangime, è fatto a forma di granellini verdi e galleggianti, ma si può far affondare con il metodo della siringa, e lo segnalo, siccome contiene l’alga Spirulina 10 %, il 38,9 % di proteine, e anche prezzemolo, peperoni, spinaci, carote e aglio, il che lo rende una “golosa” variante per i pesci, (anche se ovviamente questo non esclude il fatto che necessitino di verdure fresche nella loro dietra).

    Recensione:
    Questo lo sto usando, non sporca l’acqua, i granellini sono piccoli, infatti anche il mio pesce più piccolo (3 cm) riesce a mangiarli senza problemi, e per farlo affondare subito, uso il metodo della siringa, (che ricordo in fondo alla scheda):
    Si trova in quasi tutti i negozi, e anche nei Negozi Online, dove solitamente costa meno.


    JBL GoldPearls
    Questo mangime, fatto a forma di perle, in modo che affondi, contiene anche l’alga Spirulina 10 % ( o come scritto nei dettagli il 8.90%) e verdure 13%, Astaxantina, vitamine e proteine al 43%.
    Rafforza i colori grazie alla Spirulina e alla Astaxantina, va quindi bene per giovani pesci rossi, vista la percentuale di proteine.

    Recensione:
    Questo devo ancora provarlo, i grani mi sembrano un po’ grossetti per il più piccolo dei miei pesciolini (di 3cm), ma appena crescerà un pò lo proverò.
    Non si trova in tutti i negozi, si reperisce più facilmente nei Negozi Online, dove solitamente costa meno.


    Jbl Novo Pearl
    Questo mangime, è fatto a forma di perle galleggianti, ma si può far affondare con il metodo della siringa, e lo segnalo, siccome ha soltanto il 29 % di proteine ed ha il 53 % di componenti vegetali per un'alimentazione con un buon equilibrio fra proteine e grassi, particolarmente indicata per i pesci rossi, specie se adulti o anziani.

    Recensione:
    Questo devo ancora provarlo, i grani mi sembrano un po’ grossetti per il più piccolo dei miei pesciolini (di 3cm), ma appena crescerà un pò lo proverò.
    Per farlo affondare subito, si può usare il metodo della siringa, (che ricordo in fondo alla scheda):
    Non si trova in tutti i negozi, si reperisce più facilmente nei Negozi Online, dove solitamente costa meno.


    Metodo della siringa:
    Togliere l'ago alla siringa, togliere lo stantuffo, mettere dentro i granuli, poi rimettere lo stantuffo e aspirare dell'acqua. Dopo di che, tappare il foro con il dito, e tirare indietro lo stantuffo, così si crea il vuoto d’aria e l'acqua penetra nel mangime; Se serve ripetere, aggiungere acqua e buttare fuori l'aria e così il mangime pieno d’acqua affonderà immediatamente.

    Mangimi in fiocchi

    Sera Pond Flakes
    Mangime adatto a tutti i pesci da laghetto, in particolare a carpe e carassi. Contiene poche proteine e più carboidrati, facilmente digeribile, non sporca l'acqua.

    Recensione:
    Compro questo mangime nel formato da 5kg, non mi ha mai delusa. Non emette un odore troppo forte, non assorbe molto l'umidità (quindi tende a restare sempre bello asciutto), non inquina l'acqua e i miei pesci sono sempre rimasti in salute.

    Sera Goldy
    Mangime completo studiato appositamente per i carassi. Ne esistono molte versioni, soprattutto per l'accentuazione dei colori.

    Recensione:
    È un ottimo mangime, studiato appositamente per i carassi tuttavia il suo prezzo è poco abbordabile ed esistono molti mangimi che hanno la stessa qualità ma costano meno (per 250ml, che io finisco in 20 giorni, 5,65€!!).

    Tetra Goldfish
    Si trova anche nelle varianti Colour, Pro, Menu, Granulat.
    È composto da una miscela di fiocchi bilanciata per una dieta varia. Include la formula Acqua Limpida e Pulita e il brevettato BioActive e attivatori naturali per la lucentezza dei colori.

    Recensione:
    Contiene un tasso di proteine maggiore rispetto ai mangimi della Sera e anche un odore leggermente più sgradevole, tuttavia non sporca l'acqua ed è completo di tutti i nutrienti necessari alla cura dei nostri pesci.

    Mangimi affondanti

    Alcuni carassi soffrono di infiammazione cronica della vescica natatoria e di altri problemi che peggiorano (o sono causati) dall'uso di cibi galleggianti ed è bene che gli esemplari che sono sensibili a questi malanni o ne soffrono vengano nutriti con almeno un mangime da fondo in modo che non ingerisca aria, non abbia giramenti di testa e non debba salire fino in superficie (peggiorando la propria situazione) o altri eventi che possano creargli stress e quindi malessere.

    Sera Vipagran
    È un mangime adatto a tutti i pesci, quindi può essere usato anche per i nostri pesci rossi. Può essere dato fino a 4 volte a settimana, l'importante è non eccedere nelle dosi (indicate sulla scatola).
    Si presenta come un mangime granulare "soft" ossia facilmente digeribile e leggero, fornisce un'alimentazione di base, ossia non troppo nutriente ma equilibrata
    Io non l'ho mai dato ai miei pesci ma leggendo alcune recensioni alcuni dicono che è difficile farlo affondare mentre la maggior parte delle altre persone dice che in 15 secondi affonda. Io non ho provato ma se mi capiterà lo acquisterò e poi vi dirò ^^

    Sera O-Nip
    Si tratta di un mangime in compresse adatto a tutti i pesci e gli invertebrati degli acquari di acqua dolce sia fredda che non. Essendo un mangime di base è sempre bene nutrire i nostri carassi anche con mangimi diversi per non far mancare loro nessun nutrimento.

    Sera Spirulina Tabs
    Si tratta di un mangime in pastiglie che contiene esclusivamente vegetali e quindi NON deve essere preso come mangime completo per carassi ma si può comunque somministrare fino a 4 volte alla settimana senza alcun problema.

    Tetra WaferMix
    Si tratta di un mangime in wafer che contiene tutti i principi nutritivi base necessari a pesci da fondo quindi non può essere somministrato ai carassi più di 2 volte a settimana. È comunque gradito, soprattutto dai carassi adulti.
    Non sporca l'acqua e si conserva finché i pesci non lo mangiano.

    Tetra Pleco Tablets
    Simile al Sera Spirulina Tabs, ricco di alga spirulina e di estratti vegetali, è un alimento considerato leggero e si consuma lentamente. Può essere dato anche 3/4 volte a settimana.

    Novo Tab
    Mangime in compresse della JBL, è un mangime da fondo completo di tutti i nutrimenti necessari alla crescita dei nostri carassi ma dal momento che è molto ricco si deve evitare di darlo più di 3 volte a settimana.[/size]

    Propushop
    Una varia gamma di pastiglie per carassi che si possono comperare online.

    Edited by Fiore di Maracuja - 25/11/2016, 20:21
  6. .
    Bene, se riesce a mangiare è un ottima idea :)
  7. .
    Tecnicamente è quello che ho fatto, possono sopravvivere anche a valori + alti quelle che ho, solo il Micro ne risente un poco, ma avevo letto da qualche parte, che con Ph sopra il 7.5 le piante assorbivano con + difficoltà i nutrimenti, volevo aiutarle tutto qui...
    Forse mi faccio troppi problemi, il vero problema è questo.
    Grazie comunque a tutti per i consigli
  8. .
    Umh... mi pare che le daphnie siano digestive, le Artemie favoriscono il colore e il Chironomus favorisca la crescita...
    Mentre il Krill mi pare fosse contenuti in diversi tipi di mangimi per rossi che ho valutato, quindi non credo possa far male.
    Per cui direi che dovrebbero poter mangiare tutti e quattro i tipi, se dati non troppo sovente...
8 replies since 22/7/2012
.