Coperchio Acquario Fai-da-te!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Vorrei mettere una striscia di led incollata sulla parte interna del coperchio, e collegarla ad un "porta pile" con interruttore che già ho. Il voltaggio dei due è diverso, uno è 12v (la striscia) e le pile sono 1.5volts, quindi non s'accendono. Mio padre che è di mestiere ha detto che l'unica cosa fattibile sarebbe mettere un trasformatore con interruttore e collegare la striscia direttamente alla presa. Il trasformatore costa 15 euro a me, e 9 a lui! Non voglio spendere soldi perché vorrei fare tutto col riciclo...aspetto un po' e vedo...

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:46
     
    Top
    .
  2. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok.. beh intanto se non hai piante vere puoi usare la luce naturale ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Si, ma la stanza è poco luminosa...c'è solo una finestra ed ha anche le tende! :(

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:46
     
    Top
    .
  4. Christian.lg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ci vuole un alimentatore, dai cmq uno da 12 è molto comune magari ne hai uno messo da parte,
    a parte i caricabatteria da cell sono quasi tutti da V12, alcuni da V9, sai anche uno da 9 dovrebbe riuscire ad accendere la striscia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Risolto...mio padre mi ha portato un neon sottilissimo con tasto, spina granci e tutto. Gli avanzava dal materiale che ha acquistato per la manutenzione di un portone e quindi lui ha pensato bene di "donarlo" per la causa! :) E' perfetto! ;)

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:46
     
    Top
    .
  6. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio di così ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Lavoro terminato! ;) Manca soltanto il colore da dare al coperchio, ma per quello ci vorrà tempo! Presto le foto! :)

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:47
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ecco un altro aggionamento! :)

    LUCE!
    Già! Infatti ho risolto anche questo problema...c'è un neon con supporto dietro la vasca, all'occorrenza posso accenderlo dal tasto ed ecco il risultato!



    A me piace molto l'effetto della luce che parte dal basso e illumina tutta la ghiaia, che tra l'altro, è di colori fluorescenti! :)
    Nella foto era quasi buio in stanza e può apparire eccessiva la luce...ma vi garantisco che l'effetto è bellissimo! ^^

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:47
     
    Top
    .
  9. .Kat.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occhio a non usarlo troppo, i pesci si orientano pensando sempre di avere la luce sopra, potresti trovarli che nuotano storti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    No, ho la luce sono per accenderla quando devo osservare il pesce! Oggi l'ho accesa per la prima volta solo per fare le foto...Preferisco che vivano con la luce naturale! :)

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:47
     
    Top
    .
  11. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse, per avere il neon sopra, potresti realizzare due ganci da appoggiare sul bordo così hanno più luce. Se la stanza comunque è abbastanza luminosa e non metti piante vere, la luce artificiale non è necessaria..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Abbiamo provato l'opzione gancio-neon in alto...L'avremmo dovuto agganciare alla parte sporgente del coperchio...io lo preferivo così...ma mio padre mi ha fatto notare che il coperchio (che io avrei tolto spesso) avrebbe dovuto ogni volta portare con sè il neon e io avrei dovuto staccare la presa, fare attenzione all'acqua o a non romperlo (se sai com'è fatto un neon, sai che è pericoloso se si rompe).
    Quindi alla fine ho optato per il neon dietro la vasca poggiato sul mobile. Alla fine non ne ho bisogno, sulla stanza batte il sole tutta la mattinata e la luce entra da un finestrone proprio difronte la vasca, quindi l'acquario è illuminatissimo...era solo per osservare i pesci...sai a volte (anche in caso di malattie) hai bisogno di gurdarli attentamente e la luce solare non è sufficiente! allora il neon corre in mio aiuto (anzichè accendere la lampada da tavolo ogni volta, portarla lì, ecc ecc!) :)

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:48
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Eccomi! Dopo tanto tempo! :) Ho pitturato tutto il coperchio, passato la cera, e fatto asciugare! Ora è terminato, ma le foto sul coperchio messo sulla vasca le metterò solo quando avrò fissato bene il neon sopra il coperchio, e non dietro come era prima! ;)

    Per ora "l'anteprima!" :D



    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:48
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Che bel nero :D è il mio "colore" preferito :)
    Beh, speriamo che dopo tutte queste fatiche la tua esperienza con l'acquario vada a buon fine!

    Che vernice hai usato? Hai cercato una atossica o hai optato per una da legno? Hai fatto il trattamento del legno? Io una volta ci avevo provato ma non avevo fatto il trattamento e nel giro di qualche mese si era gonfiato e aveva fatto la muffa :(
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Allora, la vernice è quella a Spray per il legno! :D e dopo, ci ho passato una cera naturare per renderlo impermeabile! (La stessa è stata usata sulle pareti dellalavanderia che sono in legno e anche se ci cade acqua di continuo, sono tutte ok!) :D

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 16/6/2017, 08:48
     
    Top
    .
34 replies since 3/2/2013, 16:36   4646 views
  Share  
.