Pesci rossi a pelo d'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (˜MartyThomas˜ @ 26/5/2015, 23:51) 
    Quoto in toto Fiore! ascoltami i valori sembrano a posto...col cloro potremmo scendere ancora ma credo non sia quello il Problema. Dici quindi che prima i nitriti erano a meno di 0,30...oppure ho capito male?
    Se stai mettendo ancora batteri toglili come ti ha detto Fiore. I pesciotti stanno bene? (Il fatto che vadano a galla è normale tranquillo...a meno che non stiano solo e sempre a galla)

    Sisi meno di 0.30
    Comunque stanno bene, sono attivi e non apatici, mangiando e si muovono!
    Da quando ho messo l'ossigenatore stanno anche sul fondo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Esatto. Andavano in superficie solo per poter avere più ossigeno. Adesso invece areando tutta l'acqua possono trovarne in maggiore quantità anche sul fondo!
    Scusami per la risposta un po vaga di ieri ma ero nel letto dopo una giornata in facoltà e non riuscivo a tenere gli occhi aperti :wacko: comunque...tieni d'occhio i nitriti (NO2) che devono restare sempre sotto lo 0.01 e soprattutto i nitrati (NO3) che se dici che si stanno alzando a maggior ragione vanno controllati. Se raggiungono gli 0.40 provvederemo!
     
    Top
    .
  3. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (˜MartyThomas˜ @ 27/5/2015, 08:59) 
    Esatto. Andavano in superficie solo per poter avere più ossigeno. Adesso invece areando tutta l'acqua possono trovarne in maggiore quantità anche sul fondo!
    Scusami per la risposta un po vaga di ieri ma ero nel letto dopo una giornata in facoltà e non riuscivo a tenere gli occhi aperti :wacko: comunque...tieni d'occhio i nitriti (NO2) che devono restare sempre sotto lo 0.01 e soprattutto i nitrati (NO3) che se dici che si stanno alzando a maggior ragione vanno controllati. Se raggiungono gli 0.40 provvederemo!

    Grazie mille e non ti preoccupare!
    Comunque le strische multicheck mi danno i nitriti a 0, ma il test a reagente mi indica lo 0.1
    Ho gua fatto 2 giorni fa un cambio parziale, lo devo rifare? O troppo spesso non va bene?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    No no, forse non mi sono spiegata bene, basta cambi parziali! L'acquario deve maturare per bene, così glielo stai impedendo.
    I test a reagente sono più sensibili di quelli a cartine, ad ogni modo finché non sarà correttamente maturo i nitriti continueranno ad alzarsi. Devi lasciarlo maturare. Non ci sono altre soluzioni.
     
    Top
    .
  5. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 27/5/2015, 15:58) 
    No no, forse non mi sono spiegata bene, basta cambi parziali! L'acquario deve maturare per bene, così glielo stai impedendo.
    I test a reagente sono più sensibili di quelli a cartine, ad ogni modo finché non sarà correttamente maturo i nitriti continueranno ad alzarsi. Devi lasciarlo maturare. Non ci sono altre soluzioni.

    E allora così faró :)
    Se noto un innalzamento dei nitriti cosa devo fare?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Caleranno da soli non appena l'acquario avrà finito di maturare. Come ti ho già detto, è tutto spiegato nella scheda sull'allestimento.
     
    Top
    .
  7. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 27/5/2015, 19:24) 
    Caleranno da soli non appena l'acquario avrà finito di maturare. Come ti ho già detto, è tutto spiegato nella scheda sull'allestimento.

    Scusa ma la mia paura è che si possano alzare e far morire i pesci
     
    Top
    .
  8. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo far presente che nonostante l'areatore uno dei due pesci rossi sta spesso a galla!
    Fa delle piccole discese sul fondo, ma la maggior parte del tempo lo passa in superficie!
    Nei giorni precedenti notavo anche si girava a pancia in su per mezzo secondo e poi tornava normale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Potrebbe essersi infiammata un po' la vescica natatoria a causa dello stress della maturazione movimentata. Sospendi per dieci giorni il mangime. Per il primo giorno fai digiuno, per i primi 3 giorni dai solo piselli bolliti e poi per altri 6 giorni dai verdure bollite di vario tipo (carote, zucchine, piselli, radicchio, tarassaco... questi ultimi due possibilmente crudi). E poi staranno meglio. Probabilmente l'alimentazione è un po' scorretta.
     
    Top
    .
  10. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Fiore, potrebbe essere la vescica.... hai controllato anche le feci? sono normali? Non biancastre e filamentose?
    In questi case è opportuno sospendere il mangime normale e prediligere il mangime vegetale, magari un pastone "home made".
    Anche 2 o 3 gg di digiuno e poi piselli bolliti e decorticati. Poi vegetale misto... anche se io in questi casi però preferisco somministrare verdure in foglie crude, e al max un po' sbollentate, aiutano molto di più.... e tanto aglio!
    Per l'areatore, non è immediata la saturazione della vasca, dipende anche da come è impostato... deve essere lento e con bolle molto piccole in modo da facilitare lo scioglimento delle bolle prima che escano completamente altrimenti ottieni solo l'effetto del gorgogliatore.
     
    Top
    .
  11. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sensei_Lello @ 28/5/2015, 20:30) 
    Quoto Fiore, potrebbe essere la vescica.... hai controllato anche le feci? sono normali? Non biancastre e filamentose?
    In questi case è opportuno sospendere il mangime normale e prediligere il mangime vegetale, magari un pastone "home made".
    Anche 2 o 3 gg di digiuno e poi piselli bolliti e decorticati. Poi vegetale misto... anche se io in questi casi però preferisco somministrare verdure in foglie crude, e al max un po' sbollentate, aiutano molto di più.... e tanto aglio!
    Per l'areatore, non è immediata la saturazione della vasca, dipende anche da come è impostato... deve essere lento e con bolle molto piccole in modo da facilitare lo scioglimento delle bolle prima che escano completamente altrimenti ottieni solo l'effetto del gorgogliatore.

    Grazie mille!
    Diciamo che a mio parere le bolle dell'areatore sono molto violente e forti!
    Come posso cambiare per farle piu "dolci"?
    Cambiando la pietra e possibile o devo per forza cambiare areatore?
    Va bene se lo spengo 8 ore di notte e per il resto della giornata rimane acceso?

    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 28/5/2015, 19:10) 
    Potrebbe essersi infiammata un po' la vescica natatoria a causa dello stress della maturazione movimentata. Sospendi per dieci giorni il mangime. Per il primo giorno fai digiuno, per i primi 3 giorni dai solo piselli bolliti e poi per altri 6 giorni dai verdure bollite di vario tipo (carote, zucchine, piselli, radicchio, tarassaco... questi ultimi due possibilmente crudi). E poi staranno meglio. Probabilmente l'alimentazione è un po' scorretta.

    Sospendere l'alimentazione puó essere un problema per l'altro pesciolino?
     
    Top
    .
  12. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dovresti solo cambiare la pietra e regolare un po' il flusso, magari con un rubinettino, se l'areatore non si regola.
    Sospendere l'alimentazione non crea problemi.
     
    Top
    .
  13. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sensei_Lello @ 28/5/2015, 22:24) 
    dovresti solo cambiare la pietra e regolare un po' il flusso, magari con un rubinettino, se l'areatore non si regola.
    Sospendere l'alimentazione non crea problemi.

    Per quanto riguarda il tempo di funzionamento dell'areatore?
    Ora i nitriti si sono alzati a 0.2, come mi comporto?
    Scusatemi veramente, ma MAI nessuno mi ha spiegato bene quanto vuoi
     
    Top
    .
  14. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo uso H24, ma molti solo il giorno.... lasciali stare, tienili solo sotto controllo
     
    Top
    .
  15. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sensei_Lello @ 28/5/2015, 22:34) 
    Io lo uso H24, ma molti solo il giorno.... lasciali stare, tienili solo sotto controllo

    Se dovessero salire ancora, magari 0.3 0.4 e noto apatia nei pesci?
     
    Top
    .
59 replies since 22/5/2015, 22:49   3189 views
  Share  
.