Pesci rossi a pelo d'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 3/6/2015, 18:43) 
    Perfetto! Il tuo acquario è perfettamente maturo, proprio come da programma.
    Aquatan è perfetto.

    Ora fai un piccolo cambio parziale (8/10 litri) aspirando l'acqua dal fondo (senza pulire il filtro) e poi puoi inserire i pesci. L'acquario non dovrebbe più avere grossi problemi, sebbene sia piccolo e quindi si sporcherà più velocemente rispetto ad uno più grande.

    Perfetto😊
    Ho trovato una lumachina all'interno!
    Cosa debo fare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Benissimo! Come hai visto smettere di fare i cambi ti ha fatto avvenire il picco nei tempi più brevi possibili!!
    Riesci a postare una foto della lumachina? Se sei certo che è una soltanto, direi che puoi tenerla. Non farà "danni", anzi, ti aiuterà a tenere pulito l'acquario da alghe e microorganismi ;)
     
    Top
    .
  3. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (˜MartyThomas˜ @ 4/6/2015, 09:21) 
    Benissimo! Come hai visto smettere di fare i cambi ti ha fatto avvenire il picco nei tempi più brevi possibili!!
    Riesci a postare una foto della lumachina? Se sei certo che è una soltanto, direi che puoi tenerla. Non farà "danni", anzi, ti aiuterà a tenere pulito l'acquario da alghe e microorganismi ;)

    Ma nasce da sola all'interno dell'acquario?
     
    Top
    .
  4. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai piante vere? È nata da delle uova che di solito ci sono sulle piante
     
    Top
    .
  5. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherry93 @ 4/6/2015, 16:54) 
    Hai piante vere? È nata da delle uova che di solito ci sono sulle piante

    No, non ho piante vere!
    Avevo circa un mese fà ad inizio maturazione una anubias. Ma mi e durata 3 giorni e l'ho rimossa subito!
    La t del mio acquario e di 25 gradi, non va bene credo, ci sono trucchetti per abbassarla?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    No niente da fare, basta che non usi un riscaldatore. La lumachina non è dannosa, lasciala che anzi è positivo che sia sopravvissuta e può essere un indicatore dei valori.
     
    Top
    .
  7. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire assolutamente che la situazione ora è migliorata davvero tanto!
    Purtroppo credo di aver stressato veramente troppo i miei pesciolini a continuare a spostarli, e dopo il loro ultimo spostamento uno ha iniziato ad avere un carattere molto apatico per qualche giorno, ho provato di tutto, ma dopo 4 giorni di agonio e morto :(
    Il giorno dopo ho trasferito l'altro nell'acwuario dopo aver verificato che i nitriti sono a zero, e i nitrati intorno ai 10 circa!
    Ora il pesciolino e attivo, con l'areatore non stà piu in superficie ma curiosa per tutta l'acquario, sembra anche giocare con le bollicine :)
    Ora come devo comportarmi?
    Per un cambio parziale dell'acqua, devo farlo quando vedo un piccolo innalzamento dei nitriti,o lo devo fare in modo da evitarlo?
    Grazie veramente a tutti per il prezioso aiuto che mi avete dato!
     
    Top
    .
  8. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'acqua la dovrai cambiare quando vedi che i nitrati(no3)arrivano a 25. Cambi circa il 20% d'acqua.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ti riferisci al cambio parziale "periodico"? Cambierai il 20% circa di acqua ogni 15/20 giorni se vedi che è sporca, oppure ogni mese. Laverai il filtro con le metodiche QUI riportate e sifonerai il fondale! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Eh sì lo stress può farli morire... l'importante è che ora l'acquario sia finalmente maturo.
     
    Top
    .
  11. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio veramente di cuore!
    Sono contento ora che il mio acquario sia maturato al 100% e che il mio toastinonstia bene😎
    Ho un ulteriore domanda, ho fatto due microbuchini sul tubo dell'areatore per fare sfiatare l'intensità dell'aria, e ridurre di un pochino le bollicine!
    Questa cosa puo danneggiare il motore?
    Magari sarebbe meglio prendere un deviatore e lasciare una via vuota
     
    Top
    .
  12. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non penso che possa danneggiare il motore, puoi lasciare così o come hai detto tu aggiungere un deviatore
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    No tranquillo non danneggia nulla :)
     
    Top
    .
  14. Castifra94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaooo :)
    Come state? Tutto bene?
    Ho un'altra curiosità....
    Ora l'acquario avanza regolarmente, senza picchi di nitriti improvvisi, i valori sono negli standard!
    Con questo caldo la temperatura è fissa a 29 gradi, è un problema?
    Volevo sapere, la lana che utilizzo sopra i cannolicchi,ormai è 4 mesi che è in acqua, l'ho sempre pulita regolarmente con acqua ad osmosi alla stessa temperatura dell'acquario senza strizzarla o manipolarla troppo!
    Ora è tutta di colore verdognolo e mi sembra ormai "poco filtrante", devo sostituirla? O continuo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, qui tutto ok!
    Sostituisci pure la lana, tanto è solo un filtro meccanico e non biologico...
    La temperatura purtroppo non è un problema che si può risolvere
     
    Top
    .
59 replies since 22/5/2015, 22:49   3189 views
  Share  
.