Problema Fertilizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ipotizziamo che manca il ferro. Se tu aggiungi una miscela di ferro, potassio, magnesio ecc. Riporti il ferro a minimo o al giusto livello, ma in compenso stai sovralimentando le altre sostanze. Da qui potrebbero partire le alghe. Insomma dovresti valutare bene la questione. Con la fertilizzazione é sempre un mistero. :(
     
    Top
    .
  2. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di solito i fertilizzanti commerciali non aggiungono fosfati e nitrati, se si ha troppo potassio o magnesio le alghe non si formano, sono due elementi che per creare problemi ce ne vuole una alta quantità. I fosfati per esempio ti potrei consigliare di cercare il Cifo Fosforo che si mette in vasca usando una siringa da insulina perché molto potente. Però se decidi tra poco di mettere i pesci non serve granché, io ho dovuto comprarlo perché se no mi facevano in tempo a morire XD
    Comunque io sto ripetendo quello che ho imparato da altre parti, leggi le schede che trovi sulle tue piante anche da più parti(poi magari ci sono scritte le stesse cose) e anche sulle carenze ed gli elementi singoli. Diciamo che ti aiutano un po' a capirle meglio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ciao :)
    Grazie per i consigli, cercherò le schede delle piante e delle carenze, di cui parli per capire meglio Sherry.
    per i pesci dovrei andarli a prendere ma mi capitano sempre altri impegni e problemi personali, e sto cercando un negozio decente...

    Quindi temo ci vorrà un po di tempo ancora... il Cifo Fosforo eventualmente in che dose va messo?
    Oggi ho rimisurato il Fe, che è a 0, quindi domani, posso rimettere la stessa dose di fertilizzante?
    E in tale situazione devo fare un cambio acqua o no?
     
    Top
    .
  4. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il cambio d'acqua non saprei non essendoci pesci, se magari non è stato mai fatto fai anche solo un 10% per me. Il Cifo fosforo lo trovi nella zona di giardinaggio dove vendono piante, prova anche nei supermercati(anche se sarà difficile), ti metto il link del prodotto: https://www.cifo.it/prodotto/previene-e-cu...o-nelle-piante/
    Con una siringa da insulina in un acquario da 80 litri per portare i valori dei fosfati a 1 si mette 0,2 di prodotto. Quindi se riesci a trovarlo e ci vuoi provare comicerei da questa quantità e poi aspetti 5 minuti e vedi a quanto è salito con il test, l'importante è non andare oltre come valore 1, poi si aspetta la solita settimana e si guarda quanto hanno mangiato le piante. Per la dose di fertilizzante metterei la stessa che hai messo la volta scorsa, aspetti i soliti 5 minuti e vedi se il test del ferro ti dice qualcosa, con il ferro come valore non devi andare oltre lo 0,1
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ok vedo se riesco a trovarlo e faccio una prova ^_^
    Si non ho mai cambiato acqua ancora, farò un 10% allora.
    grazie per tutti i consigli e buona domenica :)
     
    Top
    .
  6. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego :) facci sapere come va poi ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Certo, vi terrò aggiornati ;)

    Ps. Avevo dimenticato di dire, che non uso Co2, quindi mi chiedevo se un aggiuntina di Co2 liquida, potesse servire alle piantine?
    Qualcosa tipo Easy Life Carbo, http://www.aquariumline.com/catalog/easy-l...ri-p-20269.html
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Riguardo alla Co2 alcuni dicono sia uno spreco di soldi l'utilizzo di tabs, o liquidi contenenti la "Co2". In quanto il rilascio lo si a in breve tempo e quindi poi resterebbero comunque senza...ovvio che la Co2 in vasca è sempre presente, ma in questi casi aumenta e aiuta tutte le piante. Sopratutto le più esigenti.
    Io ho usato il la Co2 in gel per un periodo con ottimi risultati, poi pensavo di utilizzare un impianto vero e proprio...alla fine ho lasciato perdere tutto. Non ne vale proprio la pena.
    La quantità di Co2 presente in un acquario è sempre sufficiente per la maggior parte delle piante. Escluse quelle più esigenti, sia chiaro.
    E inoltre con un plantacquario, parlo di un acquario completamente verde, la Co2 è necessaria solo perchè ci sono troppe piante da sfamare e in quel caso non sarebbe sufficiente per tutte.
    Visto le piante che hai in questo momento, non inserirei Co2...a meno che tu non abbia una foresta amazzonica. Potresti caricare una foto? ^_^
     
    Top
    .
  9. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Stitchino,
    Se lo vuoi usare male non fa, tutti gli integratori di carbonio sono una soluzione di glutaraldeide che e' un disinfettante e ottimo antialghe. Al suo interno non dovrersti trovare ne micro ne macro elementi... in quanto vanno introdotti con gli altri prodotti del protocollo. La glutaraldeide oltre ad essere un disinfettante quando usata in dosi adeguate viene detossificata dalle piante e trasformata in composti che servono alla fissazione dell'azoto. Viene organicata anche dai batteri eterotrofi che ne producono un po di CO2.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    sera :)
    Stitchino, non ho una foresta amazzonica, ma ho molta egeria densa che fa la decalcificazione biogena, e si ricopre di patina bianca, (per pulire la pianta rischio di rompere gli steli), e mi causa la riduzione graduale del KH, infatti domenica ho cambiato 10% di acqua per quello.
    Francamente se posso evitare la patina bianca, un pò di Co2 preferisco metterlo, poi pensavo a una confezione piccola per provare e vedere come va, se noto che non cambia nulla, ovviamente non spendo per niente.

    Riguardo al rilascio rapido, non ci avevo pensato, ma la co2 non serve alle piante soltanto mentre fanno la fotosintesi?
    Quindi basta che ci sia per quel momento, e con i valori alti di Kh a 10, la co2 non dovrebbe far sballlare troppo il ph, che normalmente ho a 7.5, anche se ce solo per un determinato periodo di tempo... O sbaglio?

    Grazie Sherry, per la spiegazione, non sapevo che tutti gli integratori di carbonio sono una soluzione di glutaraldeide che e' un disinfettante e ottimo antialghe :ph34r: .
    Mi chiedevo appunto cosa ci fosse dentro, ora lo capito!
     
    Top
    .
  11. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'egeria fa la decalcificazione perché non ci sono nitrati da "mangiare"
    Di nulla l'ho imparato da poco anche io :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Solitamente la Co2 viene fornita durante il periodo di illuminazione, mentre altri la lasciano sempre aperta. Io sarei uno del lasciarla sempre aperta. Semplicemente perchè potresti rischiare di avere sbalzi dei valori, che alla lunga creano problemi.
    Per l'egeria non serve Co2, fidati che quella cresce in qualunque situazione. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ciao :)
    Grazie per le risposte.
    Umh probabilmente allora le mancano i nitrati come detto da sherry, perchè a me non cresce bene sta egeria :(

    p.s. Stitchino, per la Co2, anche con valori alti di Kh 8 e Ph 7.5, usando Co2 solo per un determinato periodo di tempo si creerebbero sbalzi dei valori?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Guarda...porta una fonte di inquinamento in vasca e le piante vedrai che crescono velocemente...sopratutto l'egeria. Io l'ho acquistata qualche mese fa...15 steli piccolissimi...ora non scatto la foto perchè è inguardabile...Ti dico solo che lo stelo più lungo è di 4 metri :blink: :blink: :blink:
    Dopo i primi giorni di assestamento pesante, la piante perde parte delle foglie per generarne altre con l'acqua nuova. Una volta che si abitua alle nuove condizioni, cresce a vista d'occhio, è impressionante quanto sia veloce.
    Per quanto riguarda la Co2, se fai un giro in rete trovi tanto materiale.
    https://www.google.it/search?q=tabella+co2...vPJJIfAOvarlaAJ
    Ci sono vari calcolatori in internet, per verificare i valori con determinate condizioni, oppure puoi usare questa tabella.
    Come preferisci... ^_^ ^_^
    Intanto ripeto, una foto sarebbe gradita. Giusto per vedere la vasca! Io adoro quelle verdi! ;) :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ciao :)
    si ho già guardato in internet per le tabelle, secondo quelle ho poca Co2, 8 Ppm... (credo si scriva), per questo pensavo a EasyCarbo.

    Purtroppo per un pò non riuscirò a inserire pesci, ho troppi impegni al momento, e con le piante in condizioni precarie se le mangerebbero XD
    Proverò a salvarle con il cifo e un prodotto della EasyLife che fornisce No3.

    Io l'egeria l'ho da 3/4 mesi, inizialmente stava bene e cresceva, come dicevi tu... Poi ha esaurito tutti i nutrimenti in vasca, io ho dimenticato di fertilizzare 2 mesi, e ora sta morendo tutta... Errore mio...

    Per la foto, al momento ho un reparto di terapia intensiva per piante, non è un bello spettacolo...

    Grazie a te e Sherry, per i consigli, vi aggiornerò a piante salvate o morte.
     
    Top
    .
43 replies since 1/2/2016, 21:32   349 views
  Share  
.