Dubbi primo acquario tropicale - Tenerif 67

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao di nuovo :)
    Ti lascio la scheda del Botia per soddisfare le tue curiosità, CLICCA QUI.
    Per quanto riguarda i platy, sono compatibili con diverse specie, soprattutto con altri poecilidi. Dovrei andare a leggere con precisione quali altre specie sono compatibili, ma la scelta se non ricordo male, è molto varia.
     
    Top
    .
  2. CharlieG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fiore,

    grazie mille per la scheda che mi hai suggerito. Ha soddisfatto gran parte della mia curiosità. Tuttavia mi è sorto un dubbio (spero di non andare off topic - anche se la questione si ricollega in qualche modo ai Platy). Nella scheda tu citi:
    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 9/4/2012, 20:12) 
    È un pesce gregario, questo vuol dire che deve vivere in comunità con minimo 3 esemplari della stessa razza. Nonostante ciò può manifestare delle abitudini territoriali e aggressività. Tuttavia convive facilmente con tutti gli altri pesci che hanno gli stessi bisogni, l'importante è che siano pacifici.

    Mi chiedevo se ciò significhi che la sua convivenza con pesci pacifici di piccole dimensioni fosse possibile o se essi possano andare incontro ad attacchi da parte del Chromobotia Macracanthus, come si legge ogni tanto di pesci piccoli rimasti mutilati o mangiati da questa specie. Mi spiego meglio. Lo chiedo perchè l'amico di cui parlavo in qualche risposta fa a questa discussione, che ha un acquario di capienza superiore ai 500 litri con un trio di Chromobotia Macracanthus, ha preferito trovare un nuovo alloggio a due di questi soggetti perchè ormai di dimensioni davvero considerevoli (oltre i 25 cm) e non più "adatte" al suo acquario curato molto nel dettaglio. Tuttavia ha tenuto (per ora evidentemente) il terzo soggetto che misura circa 8 cm. Al momento è l'unico pesce che occupa la zona del fondo della vasca. Lui è sempre stato abituato a convivere sia con pesci più grandi che con pesci più piccoli di lui, tendenzialmente essendo l'unico pesce territoriale della vasca, nonchè è abituato sin da piccolo ad acque piuttosto dure, e non ha mai mostrato segni di scarso appetito o di malattia. Mangia alla grande sia le pasticche da affondo per pesci da fondo che delle verdure sbollentate. Nella vasca ha una serie di nascondigli, soprattutto tra le cavità dei legni e delle rocce, ma tuttavia lui predilige sempre nascondersi sotto il tubo di raccolta dell'acqua del filtro esterno, che rimane sollevato dal fondo di circa una decina di centimetri. Devo dire che è anche molto timido, non tanto perchè sta sempre nascosto, anzi nuota spesso perlustrando tutta la vasca, ma appena qualcuno si avvicina alla vasca fugge e si nasconde. Arrivando al dunque, la mia domanda è la seguente. In vasca lui ha varie specie di piccoli pesci da branco e non, tutte di indole pacifica e, tra l'altro pesci che (come certi esemplari di Platy ad esempio) prediligono dormire sul fondo della vasca durante la notte. Volevo capire, viste le caratteristiche di questo esemplare in particolare, se la convivenza con tali pesci fosse possibile o se questi ultimi avessero da temere per la loro incolumità nei suoi confronti.

    Per quanto riguarda la convivenza con i miei Platy invece, buono a sapersi! Certe varietà di Guppy mi piacciono molto, nonchè alcuni ciprinidi (sempre che abbiano le stesse caratteristiche d'acqua). Ma prima inserirò i Platy e delle Physa, poi vedrò come va! :) EDIT: Di certo penso che con i valori dell'acqua che ho io delle Caridine non vadano bene, così come credo che la convivenza con i Platy non sia delle migliori. Però ad esempio se volessi fare un pratino con del muschio o con della Riccardia, chi me lo "tiene pulito" se non le caridine? :blink: <_<

    Grazie infinite e buona giornata! ^_^

    Charlie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Mi spiace per il tuo amico, ma il botia è un animale che deve stare in branco. Non può tenerlo da solo, va contro la sua natura.
    Farebbe prima a dare via anche questo esemplare.
    Ad ogni modo, soprattutto se sotto stress, può mangiare i pesci più piccoli. Di norma, se rispettate le sue esigenze, è pacifico.
    Io non ci metterei la mano sul fuoco... Se c'è il rischio che se li possa mangiare, non li unirei.


    Con l'acqua ai tuoi valori dubito per la sopravvivenza delle caridine. Comunque se hai detto di voler inserire delle lumachine, ci penseranno loro a pulirti le piante ;)
     
    Top
    .
62 replies since 12/3/2016, 14:25   2035 views
  Share  
.