Acquario tropicale nuova avventura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Allora, mi sa che hai fatto un piccolo macello prima con tutte le info che mi hai fornito. ^_^
    Prendiamo per buono ciò che ti hanno risposto dalla casa madre. Quindi con un flusso di 1150, siamo sufficienti per quella colonna d'acqua. (ipotizzo sia circa 40cm forse meno)
    Il problema però mi sa che saranno i kelvin, con una gradazione di 8000 e superiore, rischi di avere principalmente alghe.
    Questa gradazione andrebbe bene per un acquario marino, ma per uno dolce è sempre consigliato restare sotto i 6500 (perchè è la luce che fornisce il sole durante il mezzogiorno)
    Il calcolo luminoso lo si fa sempre al solito modo. (è giusto per farsi un idea della quantità luminosa fornita nella vasca, perchè per essere più precisi bisogna tenere in conto la distanza delle lampade dallo specchio d'acqua, il flusso luminoso, la limpidezza dell'acqua, e infine, quanto sono distanti le piante dalla fonte luminosa) [ci sono anche altri fattori da tenere in conto ma diciamo che questi sono i principali]
    Ogni "variante" di questi elementi, porta a risultati differenti.
    Dividi la potenza resa dalle lampade per i litri della vasca. (non assorbita, quindi non da 9w, ma bensì da 40w come quella riportata sopra)
    Il flusso luminoso, ci risulta utile per capire intanto, quanto erogano i led in termini di potenza.
    In commercio trovi lampadine a led che hanno una resa dichiarata di 90w per soli 9w di consumo con circa 1000lumen di efficienza.
    Poi dipende anche da quanto viene "pompato" il led, quindi capisci che è un vero disastro. ^_^
    Lasciamo stare questa piccola parte teorica, per tornare alla pratica.

    La tua lampada, da 9w con oltre 1000 lux, dovrebbe aggirarsi, sulla resa luminosa sulle 60w (ad incandescenza)
    Probabilmente sei prossima ai 70w. (prendi comunque in esame i 60w)
    Facendo il calcolo, avresti 075w/litro. (in realtà sono meno perchè ci sono tutti i fattori che ti ho elecanto sopra)

    Detto questo saresti anche apposto per la maggior parte delle piante, tieni presente però, che la gradazione di 8000 non è idonea in quanto fornisce uno spettro luminoso tendende ai raggi violetti. (che viene utilizzato in buona parte dalle alghe)
    Per le piante è necessario uno spettro luminoso tendende ai raggi infrarossi.
    La gradazione migliore non esiste, perchè ogni lampada emette uno spettro differente. Però in genere una lampada daylight dovrebbe essere sui 6000k. Per i led sui 5000k perchè tendono al celeste.

    Detto questo, lascio a te la parola. ^_^

    Ps. Per la scelta delle barre a led, hai una vasta gamma online trovi di tutto. Quindi non è un problema.

    (Il mio impianto a led, è composto da 3 barre a led per un totale di circa 40w con temperatura di 3000 4500 6000)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allora, mi sa che hai fatto un piccolo macello prima con tutte le info che mi hai fornito. ^_^
    Prendiamo per buono ciò che ti hanno risposto dalla casa madre. Quindi con un flusso di 1150, siamo sufficienti per quella colonna d'acqua. (ipotizzo sia circa 40cm forse meno)

    Eh si hai ragione, ti chiedo scusa, per info errate che ti avevo dato... :ph34r:
    Adesso ho capito come fare il conto, ti ringrazio di tutte le info e l'aiuto che mi stai dando.
    Si rimane il problema dei Kelvin, ora ci penserò su...

    P.s. Per le barre, sono proprio quelle x acquari? Non mi sono mai informata prima su ste barre, quindi non capisco bene a quale ti riferisci, :rolleyes:
    Sono tipo queste le tue?
    www.aquariumline.com/catalog/aquatl...hi-p-20140.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Non preoccuparti, è facile sbagliarsi con tutte quelle sigle! ^_^

    Assolutamente no, io ho ricercato online le barre a led classiche. Quelle che si installano da per tutto per illuminare qualsiasi cosa.
    Tanto hai una plafoniera quasi ermetica, che protegge dagli schizzi e da piccoli getti d'acqua. (non va comunque sommersa)
    Per questo puoi installare qualsiasi led tu voglia.

    Io ho installato barre a led già pronte. Che anche se non hanno una luce "forte" (se guardi qualche foto del mio acquario puoi vedere quanta luce emettono tutte e tre insieme) , hanno uno spettro luminoso perfetto per gli acquari.
    Comunque, sono queste qui. www.ebay.it/itm/LAMPADINE-LED-V-Tac...m-/281468810933 Le mie sono quelle con questo codice. ST10
    Sono prodotte da una delle tante ditte specializzate dislocate in tutto il mondo. Eh non costano neanche tanto.
    Ovviamente se effettui una ricerca online troverai di tutto e di più. ^_^

    Quelle specifiche per acquari, hanno come unico vantaggio, quello di essere strutturare in "design" per l'acquario. Almeno per quel che mi riguarda. Perchè sono comunque sempre i soliti LED. Con un pò di fai da te, risparmi fino al 80%. E di solito le plafoniere a led costano sopra le 250€. Io ho speso 30€ tra le barre a led, materiale elettrico, e altre piccole cose.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non preoccuparti, è facile sbagliarsi con tutte quelle sigle! ^_^

    Già sono veramente tante sigle :wacko:
    Ho dato un sguardo, al link ora ho capito cosa intendevi e i costi, grazie del aiuto.
    Sicuramente se prendo quel acquario sistemerò la illuminazione così allora :)

    Ps. Le hai poi fissate al coperchio del tuo acquario?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Sono fissate alla plafoniera, ho tolto il coperchio, rimosso tutto l'impianto a neon. E rimontato le barre con un supporto fatto da me in legno. Un pò di silicone e sei apposto. Niente di chè, è più facile a farsi che a dirsi. Basta avere dimestichezza con il fai da te.

    Edited by Stitchino - 14/4/2016, 23:06
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ho capito, in effetti non sembra troppo complicato, considerando che in effetti, spesse volte mi dedico al fai da te...
    Grazie per tutti i consigli su questi Led :)
     
    Top
    .
20 replies since 7/4/2016, 16:30   301 views
  Share  
.