pesci inseriti subito con filtro nuovo - adesso che faccio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non bevete quell'acqua e non usatela per l'acquario. Non è correttamente potabile. Avete una cisterna o acquedotto comunale?

    Comprate per l'acquario acqua di bottiglia o acqua di fontane con acqua pura, previo controllo con il test.
     
    Top
    .
  2. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se avete vicino un Lidl un acqua che costa poco e va bene come pH e no3 è la Soguaro ha le bottiglie verdi e costa 0,19cent a bottiglia
     
    Top
    .
  3. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno, oggi è il 2 maggio e non riesco a far migliorare la situazione!! :-(

    dal 20 aprile:
    - ho fatto 2 cambi parziali nell'acquario da 80 litri, con acqua Levissima, 10 litri ognuno. (non sono riuscita ad andare da Lidl e acquistare l'acqua da voi indicata, poi al supermercato non sapevo quale prendere, confusa dalle etichette tutte diverse, e ho preso... quella che bevo io!);
    - ho pulito la spugna del filtro, in acqua del rubinetto e strizzandola bene prima di reinserirla: era tutta marroncina piena di melma, adesso è bianca (la spugna è quella del filtro EDEN 501)
    - ho ricevuto Toxivec e ho messo la dose indicata, non gli ha fatto niente! allora ho aumentato la dose al doppio e messo di nuovo (ho letto le istruzioni che si può aumentare fino a 5 volte la dose minima, che non fa male) e ripetuto le applicazioni. Nei giorni passati, fino a ieri sera, ho usato in totale 200 ml (della bottiglia da 250 ml)
    - ho dato soltanto cibo in granuli, evitando totalmente le scaglie, con una mangiatoia automatica al minimo, nel timore di essere io a dare troppo cibo.

    niente di quello che sto facendo sta funzionando!!!
    i valori attuali:

    - PH 7.6
    - NO2 tra 5 e 10 (più vicino a 10)
    - NO3 100
    - KH tra il 6°d e il 10°d
    - GH >6°d

    ma perché la mia acqua non si stabilizza? cosa altro sto sbagliando?
    L'acqua non è limpida, come ci fosse una nebbia, adesso bianca, non più scura.
    Ho pensato di sfruttare il vecchio impianto dell'acquario, mettendo lana di perlon e la vecchia pompa che c'era, che ancora funziona. il motorino è più piccino di quello dell'EDEN, vi scrivo i dati tecnici:
    Acquarium system - maxi jet
    mod MJ 150 150 l/h 0,4 m
    220 - 240 V *** 50 Hz
    3,8 W

    non li so interpretare, ma vedo che questi dati sono ognuno tipo la metà dell'EDEN 501 !!!
    Possibile che avevano messo una pompa cosi piccola in un acquario così grande?

    Le tre vaschette fisse dell'acquario adesso sono vuote, perché non ho voluto toccare i cannolicchi, nel timore di fare altri danni, e poi non mi fidavo di questa pompa che mi sembrava per niente potente, ed essendo vecchia, avevo paura che si possa rompere facilmente.

    però potrei accendere la seconda pompa oltre a tenere attivo l'EDEN, questa una mia idea. Potrei mettere la lana di perlon in una delle vaschette fisse dell'acquario, con la pompa vecchia nella vaschetta accanto.
    Che ne pensate?

    poi.
    ci sono anche i cannolicchi vecchi. Potrei bollirli, per sterilizzarli (mezz'ora va bene? ). e poi inserirli nella vaschetta fissa insieme alla lana di perlon e alla pompa vecchia.
    O no?

    I pesci fino adesso li vedo in buona salute.

    ho modo di mettervi delle foto, così magari vedete cosa sto sbagliando e mi riuscite ad aiutare meglio?

    Non so come ringraziarvi!
    Vi sono molto grata per la vostra disponibilità e pazienza
    Cristina
     
    Top
    .
  4. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccolo. quello che si vede dietro è un muretto con mensola, della cucina.

    Un'altra domanda.
    Ho visto qui nel forum l'immagine del filtro con i vari scomparti, e la spugna sta prima dei cannolicchi.
    Invece questo EDEN ha solo 2 scomparti, e l'acqua sporca entra direttamente nella vaschetta dei cannolicchi.
    Ma è giusto così? d'altra parte non sarebbe possibile montarlo diversamente.

    sono riuscita ad allegare la foto?
    ... non la vedo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao!
    Allora, cominciamo a rispondere :)
    Toxivec non fa qualcosa di visibile ad occhio nudo, elimina i nitriti e i nitrati, quindi occhio ad esagerare, attieniti alle istruzioni ;)
    L'acqua è bianca perché ci sono batteri in giro. Potrebbe metterci settimane a ripristinarsi, ci vuole pazienza...

    Per quanto riguarda la piccola pompa, fino ad una decina di anni fa o poco più, si usavano ancora dei filtri obsoleti. Quindi è possibile che fosse molto debole e poco efficace, soprattutto se parliamo di un filtro a scatola.

    I due filtri insieme sono una buona idea, ma bollire i cannolicchi vecchi non molto. Essendo stati già usati in passato e poi sono rimasti inattivi molto tempo, la loro porosità è molto diminuita. Sarebbe meglio acquistarli nuovi.

    Il filtro è sbagliato, l'acqua sporca non deve avere accesso diretto ai cannolicchi. I cannolicchi devono stare a metà.
    Pompa-> spugna -> cannolicchi -> lana perlon

    Purtroppo non riesco vedere le foto, ma è un problema tecnico che a volte mi capita!

    Figurati, passa una buona giornata ;:)

    Ps; ricordati di non usare più acqua del rubinetto per il tuo acquario :)
     
    Top
    .
  6. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qua ti spiega come mettere le foto: https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=50472619
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Quoto Fiore, continua a monitorare i valori.
    Usa la scheda linkata da Sherry per caricare la foto :)
     
    Top
    .
  8. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti.

    vi aggiorno. ieri ho fatto di nuovo il cambio di 1/5 dell'acqua circa, usando acqua levissima.
    Inoltre giorni fa ho inserito lana di perlon nel primo dei tre scomparti fissi dell'acquario e acceso la vecchia pompa nel secondo scomparto.
    contemporaneamente è sempre in funzione il filtro esterno eden 501, che pesca acqua dal terzo scomparto, quindi già filtrata dalla lana di perlon.
    Il cibo sto dando quello in grani, e davvero poco, per cercare di pulire l'acqua, ieri li ho lasciati a digiuno, oggi ho dato 7 grani in tutto. Non hanno molto appetito... (comunque vedo che i grani non gli piacciono :-( )

    Ho ordinato su internet: cannolicchi della SERA quelli che promettono di essere tantissino porosi. Non sono ancora arrivati, spero in settimana di averli.

    la situazione sta cambiando davvero poco! unico miglioramento è che l'acqua è meno lattiginosa. Ma però è ancora lattiginosa! penso sia piena di batteri...
    i valori sono stabili su NO2 circa 10 ed NO3 circa 100 (misurati con lo stik e quindi non preciso.
    ---------------
    il SERA Toxivec non gli ha fatto niente, da quello che ho visto io :-(
    ---------------
    dopo riprovo a mandarvi fotografie
    --------------

    il negozio qui in città, ci metto definitivamente una pietra sopra: ieri volevo comprare i cannolicchi, ma la signora diceva di tornare quando c'era il proprietario perché lei non è addetta agli acquari; oggi sono andata, ma il proprietario non mi ha dato nessuna indicazione convincente, non nessuna soluzione possibile, non mi ascoltava, non da nessun valore alla vita dei pesci (mia impressione dal modo in cui ne parla), serviva altri clienti intanto che parlava con me, e poi non si ricordava più niente e mi voleva vendere un pesce rosso...
    O_O

    ma se già sto facendo morire questi e mi sento male! me ne vuoi dare anche un altro????

    va beh. pietra sopra.
    ---------------

    il pesciolino rosso da oggi/ieri tiene chiuse le pinne di sopra. le vedo arrossate e chiuse.
    sta male, vero?

    quello dorato lo vedo stare bene, invece.
    --------------
    ma perché la mia acqua non migliora mai, neanche quando ne cambio una parte?

    ------------
    ma intanto che non risolvo il problema dell'acquario, non starebbero meglio in un catino con acqua pulita?
    se sì, come devo fare con il catino? come cambio l'acqua? che filtro uso? ecc.ecc ?
     
    Top
    .
  9. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    questi sono i pesci adesso, e si vedon o le pinne del rosso abbassate



    questi erano giorni fa, prima di aggiungere la seconda poma e la lana di perlon





    l'areatore è spento. Mio marito l'ha sistemato alla bellemeglio con una cannuccia :-)
    fa un sacco di rumore. Mi sa che non va bene che faccia rumore, vero? Comunque non lo sto usando.

    Cosa vedete di sbagliato?
    DEVE esserci molto di sbagliato. Se così non fosse, la mia acqua sarebbe pulita!

    p.s. grazie per il link alle istruzioni delle foto :-)



    questo era il rossettino, con le pinne belle aperte qualche giorno fa
     
    Top
    .
  10. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, vi aggiorno:

    ho tolto i pesci dall'acquario. Forse va bene o forse no, non potevo più vederli così! Sono in una vaschetta provvisoria, e il rossetto già oggi cercava di distendere di nuovo le pinne! Era proprio l'acqua sporca che lo ha fatto stare così male! mannaggia a me :-(

    Ho comprato un nuovo filtro per vasche fino a 200 litri, e con il marito abbiamo smontato gli scomparti interni dell'acquario.
    Ho messo acqua con biocondizionatore, e l'attivatore dei batteri.

    Adesso chiuderei questo post, se siete d'accordo, e se mai nei prossimi giorni ne apro uno nuovo, per quesiti sul nuovo acquario in preparazione.
    Ok?

    Grazie di tutto
    Cristina
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    I batteri nel catino non dovevi metterli. E nemmeno il filtro. In questo modo tra 2/3 giorni nel catino vedrai la stessa situazione che hai ora in vasca...
     
    Top
    .
  12. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marty grazie del tuo messaggio, sempre grazie!
    I pesci sono nella vaschetta semplice, senza nessun dispositivo dentro.

    L'acquario adesso sta partendo da zero, con filtro nuovo e acqua nuova.
    Ho capito che dovevo tagliare la testa al toro, e ricominciare tutto dall'inizio.
    Cominciare bene forse è più facile che aggiustare una situazione gravemente compromessa.

    Sono andata in un negozio più grande (ahimè più lontano !) e l'addetto, gentile e competente, mi ha spiegato che probabilmente il mio errore principale è stato,quasi di sicuro, l'eccesso di cibo...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Bene, vedo che in mia assenza avete trovato la soluzione migliore, ossia ripartire da capo.

    I nitriti e i nitrati sono dovuti al sovraccarico organico, quindi banana... ovvio, l'eccesso di cibo ha fatto il suo, però non è tutto. A meno che tu non dessi un barattolo al giorno, la ragione principale è stata l'inadeguatezza del filtro.
     
    Top
    .
  14. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fiore, tengo a tesoro la tua considerazione, adesso il filtro è quello giusto per l'acquario, aspetterò che l'acquario sia ben avviato. E poi ridimensionare la quantità di cibo, ma pure lì senza esagerare, per non affamare i piccolini.

    Uff! ce la faro!

    Ora studio un po' e poi aprirò molto probabilmente un altro post :-)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ma certo che ce la farai :) era partito troppo male, evidentemente non era recuperabile, ma ricominciando da capo col senno di ora riuscirai a farlo bene, vedrai :)
     
    Top
    .
30 replies since 12/4/2017, 05:40   560 views
  Share  
.