Il nuovo acquario

Trattamento e accessori di un acquario di seconda mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le palline
    Attached Image
    IMG_20170520_134701

     
    Top
    .
  2. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La fibra
    Attached Image
    IMG_20170520_134718

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io ho tolto quelle palline e messo i siporax (cannolicchi)x la fibra potrebbe andare, io preferisco i ricambi originali del tetra... Comunque l'areatore, devi metterlo visto che non vuoi piante vive, che aiuterebbero molto a ridurre gli inquinanti...
    Non ho capito il cielo aperto, che intendi dire?
    I tubi basta che li riempi di acqua bollente e dopo qualche minuto vai scovolino, invece di usare del carbonio, sprecato x tale uso...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Quoto Tecna, l'areatore è indispensabile.
    Il filtro andrebbe un pochino cambiato.
    I carboni non devi metterli.
     
    Top
    .
  5. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho detto che metto carbone.
    Il precedente proprietario mi ha dato il filtro con già le palline, due strati con una spugna nera e un sacchetto nuovo di quella fibra.
    Volevo solo capire se potevo tenerli e di che trattamenti necessitavano per essere disinfettati e pronti all'uso.
    A cielo aperto significa che manca una parte della plafoniera, quella che copre i neon

    Edited by Barbara75 - 20/5/2017, 19:39
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, allora.
    Togli le palline e sostituiscile con i cannolicchi :)
    La "fibra" è lana di perlon, potrai usarla.
    I tubi puoi lavarli in modo semplice già con lo scovolino o se sono incrostati, con acqua bollente.
    Per quanto riguarda acquasafe, segui le istruzioni per il dosaggio e non dovresti avere problemi. La prossima volta magari acquista aquatan della sera, che dura più a lungo.
    L'aeratore potrebbe servirti, ma durante la maturazione è sufficiente la cascatella per apportare ossigeno alla vasca.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Barbara75 @ 20/5/2017, 18:50) 
    Non ho detto che metto carbone.
    Il precedente proprietario mi ha dato il filtro con già le palline, due strati con una spugna nera e un sacchetto nuovo di quella fibra.
    Volevo solo capire se potevo tenerli e di che trattamenti necessitavano per essere disinfettati e pronti all'uso.
    A cielo aperto significa che manca una parte della plafoniera, quella che copre i neon

    Le spugne al max potresti bollirle, le palline ti abbiamo già detto di eliminarle.
    Cielo aperto mi faceva pensare ad altro, XD
    Praticamente è un acquario con neon aperto, quindi?
     
    Top
    .
  8. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si esattamente, dovrò metterci un pannellino perchè quella parte di plafoniera era rotta, ma ci penserò più avanti. L'ambiente ha già luce naturale durante il giorno quindi al momento non userò neppure i neon. Grazie, ora tutto chiaro per il filtro :-)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ah ok, prego :)
    Si poi chiudilo che i rossi posso saltar fuori
     
    Top
    .
  10. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, per il momento ho accantonato la vasca grande per motivi di spazio. Stasera mi arriva la vasca da 100 lit, per un po staranno li. Volevo chiedere una info riguardo al filtro.
    L acquario in arrivo ha un suo filtro interno, ma vorrei tenerlo di scorta e attaccarci il filtro esterno tetra 1200. Mi potreste dire in che ordine devo mettere i materiali? È corretto cosi in ordine dal basso all alto: Primo vano: cannolicchi nuovi, secondo e terzo vano spugna nera, quarto e ultimo vano spugna nera piu fibra sopra.
    Una volta riempita la vasca metto subito il biocondizionatore anche se i prsci dovranno aspettare un mesetto giusto
    ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Si la composizione del filtro dovrebbe andare bene, magari se riesci inserisci anche della lana di perlon.

    Sì, utilizza sin da subito il biocondizionatore in acquario, anche se i pesci arriveranno un po' dopo :D

    Ti metto anche il link della scheda riguardante gli impianti di filtraggio:

    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=56287563
     
    Top
    .
  12. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    L acquario è arrivato stasera...purtroppo il filtro esterno non sta nell'armadietto, è troppo grosso. Il filtro interno non ha il coperchio, per capirci ha la lana di perlon a vista. Ora mi chiedo, ma come facevano a usarlo??? Io non ero presente al ritiro ma chi l'ha ritirato mi ha detto che quel filtro era in acqua... ma scusate i modelli interni non pescano l'acqua in basso, la buttano in alto e da li a caduta passa tra lana, spugna cannolicchi e infine viene ripompata fuori? Ho provato ad immergere il filtro in poca acqua, arrivava circa a metà scatolotto, mi aspettavo di non vedere uscire acqua (pensavo che il pescaggio fosse separato da una paratia)invece l'acqua usciva tranquillamente, attraversava solo lo strato coi cannolicchi.
    Cosi scoperchiato può essere usato comunque?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Hai una foto?

    Mi sembra strano che un filtro interno non abbia il coperchio, anche io temporaneamente ho un filtro interno ma è ben chiuso..
     
    Top
    .
  14. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo!

    IMG_20170622_212935_1_0
     
    Top
    .
  15. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E questo è il fondo in dotazione,ma cosi a occhio il pietrisco bianco è troppo grande e quello rosso scuro troppo piccolo

    IMG_20170622_224944
     
    Top
    .
35 replies since 13/5/2017, 23:58   347 views
  Share  
.