Come e a che età si riesce esattamente a sessare gli oranda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Mi sa che non hai capito cosa intendevo dire quando parlo di orifizio anale... Ma dalle foto mostri solo dettagli tipici della razza dei pesci e non del loro dimorfismo. Ora cerco delle foto per farti capire che intendo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Oh, okay allora.
    Aspetto un'immagine, perchè mi sa che allora non ho capito no, cosa intendevi.
    Credevo intendessi quello.
    (Tipo così? https://i.imgur.com/a/tN41j)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ho cercato ovunque ma non sono riuscita a trovare la foto di cui parlo. Fa niente, ho fatto un disegno:

    PjWaSGZ
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Oh. OHHH!
    Okay.
    Grazie della spiegazione.
    Bhe, ora provo a fare qualche foto e vedo cosa riesco a fare.
    Ora ho il dubbio che quello che ero convinta essere maschio, sia in realtà femmina.
    Vedo se riesco, che uno è bianco, l'altro nero che si confonde e l'altro è giallo fotonoico...Fotografarli decentemente, sarà un'impresa...Specie il moor.
    Quello non riesco a metterlo a fuoco manco su di una griglia...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Io ho povato a fare delle foto, ma non so quanto valide possano essere, onestamente.
    Ditemi voi se ci capite qualcosa, se no, amen.
    Io ci rinuncio. E' impossibile tenerli fermi e girati. Specie il moor, che mi sta sempre a fissare.

    Allora...Il bianco e rosso. (Ehllà! Tinypic funziona!)



    Il tigrato. (Per la cronaca...Guardando dei video online, ho visto pesci simili a questo in fatto di coda. Credo sia un broadtail.)



    Il moor. Io ci ho provato.


    E qui è il moor come lo vedo di solito. Anzi, sempre.
    Lo sta facendo anche ora.
    Credo che voglia dei soldi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E qui è il moor come lo vedo di solito. Anzi, sempre.
    Lo sta facendo anche ora.
    Credo che voglia dei soldi.

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    spaco botilia ammazzo familia, occhio :lol: :lol:

    Purtroppo ancora non riesco a capire, e dubito ce la faremo :) tu non riesci ad agguantarli e vedere velocemente?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Temete il moor. :lol:

    E...Guarda, domani ci provo e vedo.
    Il bianco e rosso, magari iesco anche ad acchiapparlo, che si fida, ma gli altri due sono più diffidenti in quel senso.
    Ti dico che solo per fare ste foto del cavolo, ho dovuto gettare un pizzico di cibo in acqua.
    Altrimenti non si giravano manco di striscio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    si ma anche se le foto non ritraggono esattamente ciò che serve per capire che sesso siano ..fidati che sono venute benissimo ma usi un cellulare o una macchina fotografica?????
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Bhe, grazie....Anche se l'idea generale per cui ho scritto questo post, era esattamente per cercare di capire il sesso dei miei oranda... :D

    Ad ogni modo, io uso una fotocamera digitale.
    Poi, se le foto vengono non troppo sfocate, cerco di sistemarle con Photoshop.
    Aumento giusto le ombre e metto un pelo a fuoco l'immagine. (Grazie al cielo esistono i tutorial online.)
     
    Top
    .
  10. Andrea graziosi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda per il sessaggio è fondamentale prenderli, con delle foto non riuscirai a capire se hanno la papilla genitale esposta e arrossata o no (femmina se esposta ovviamente). Tuttavia il sesso nei ciprinidi è difficile da capire sui giovanili, spesso si tengono in stagni di accrescimento insieme ( i riproduttori) per poi fare una selezione mirata verso la fine dell'inverno e quando sono in età e taglia da riproduzione. Ricorda che se a parità di età e stazza uno dei pesci cresce molto di più è quasi sicuramente una femmina (per le carpe la dimensione della sezione trasversale dell'addome è uno dei 3 parametri per cui si dividono in maschi e femmine, anche quello è da tenere in considerazione).

    La taglia comunque è ben più importante per un pesce dell'età per quanto riguarda la sfera sessuale e questo si può estendere a molte specie a sangue freddo.
    Per mia esperienza se i pesci sono sani, mangiano regolarmente e non sono stressati (inibisce la riproduzione) possono raggiungere tranquillamente la maturità sessuale in un anno (a me è capitato per degli ancestrali quindi per specie selezionate sarà vero lo stesso presumo).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Hey, Andrea!
    Grazie della risposta!

    Eh, immagino dovrò provarci.
    Mi riuscirà comunque un po' difficile, perchè ho in vasca un sacco di piante e perchè la vasca di per sè, è in una posizione un po' del cavolo...Ed è pure più in alto del normale.
    Per dire...Devo stare in punta di piedi, per raggiungere certe parti.
    Poi considera che non sono proprio espertissima in quel senso. Ho iniziato ad interessarmi agli oranda solo da Aprile, per cui devo ancora capire bene come "funzionano".

    Comunque..A me interessava saperne il sesso, principalmente perchè io avrei voluto solo pesci maschi (anche tutte femmine andrebbe bene...Anche se so che a volte capita che non riescano ad espellere le uova e muoiano per questo. E la cosa, onestamente un po' mi spaventa..).
    Semplicemente, non vorrei avere riproduzioni.
    Non per altro, ma principalmente perchè non avrei fisicamente lo spazio in cui mettere i nuovi nati.
    Lo so che potrei lasciar fare alla natura (Leggi: Lasciarli mangiare ai genitori), ma un po' mi dispiace farlo. E dalle mie parti i negozi, per qualche ragione, non si occupano di oranda o di carassi in generale, ma solo di tropicali. Per cui non li prendono nemmeno. (Per dire..Nella mia città, l'unico negozio di acquari, tratta SOLO pesci tropicali di acqua dolce. Infatti, quando ho comprato l'oranda tigrato ed il moor, sono dovuta andare in una città vicina alla mia, perchè da me non li avevano.)

    Per altro, quelli che ho ora sono di taglie e di età diverse.
    Ho il rosso e bianco che senza contare la coda, sarà di 10cm.
    Il tigrato di 7cm, mentre il moor sarà di 5/6cm..
    Per cui mi riuscirà ancora più complicato capirlo.
    Ad ogni modo, proverò a prenderli e vedere se riesco a capirci qualcosa. Ho paura a toccarli, che non vorrei fargli male. Specie il moor, che ha gli occhi così delicati...
     
    Top
    .
  12. Andrea graziosi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora se questa è la situazione io li lascerei proprio stare. Vai ad applicare uno stress al pesce non da poco solo per sapere il sesso, ma il problema è: quando lo hai saputo cambia qualcosa? Li dividi? Venderli a quanto ho capito è un problema quindi a questo punto io risolverei alla radice non sessandoli.

    Se non lo fai evita di stressarli e faglieli mangiare... Intanto sono ottime fonti di vitamine, proteine e grasso e in secondo luogo limiti le nascite.
    È un peccato che tu non voglia riprodurli, sono bei pesci ma capisco che in certi casi non è il caso...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Esatto. E' il motivo per cui li ho solo fotografati e non presi, fin'ora. :D

    Ed è solo curiosità. Ero convinta di sapere il loro sesso, ma a quanto pare, potrei essermi sbagliata di grosso.
    Sai...A sapere che sono maschi e femmina, oppure maschio e femmine, bene o male uno prova a tenerli d'occhio.
    Metti anche che effettivamente si riproducano ed io lasci che si mangino i piccoli, c'è comunque la possibilità che uno o due si salvino, visto che ho molte piante in vasca.
    Almeno in quel caso, mi metto l'anima in pace, ed eventualmente, provo a cercare qualcuno che se li prenda.

    Belli sono belli, lo so. Specie il bianco e rosso, mi piace un sacco.
    Ma già in tre, qui dentro sono al limite, mi han detto.
    E' una vasca da 180 litri, non posso fare moltissimo, in quel senso.
    Ipotizziamo che anche riuscissi a tenere un singolo avannotto in caso di riproduzione...Potrei pure provare a metterlo dentro insieme agli altri, ma starebbero un bel po' strettini..
    Immagina una nidiata intera...
    Tutto ciò che ho, è una vaschetta in plastica da 20/25 litri che uso come nursery/vasca di quarantena.
    Non credo potrei tenere degli orandini lì dentro, anche volendo...
     
    Top
    .
  14. Andrea graziosi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ti tocca darli via. Ma in ogni caso non accorgersene è un attimo, le uova sono trasparenti intorno al mm e nascono in 2-3 giorni
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Quello è vero...
    Bhe,ad ogni modo,dovrei prima vedere comportamenti strani & tubercoli nuziali.
    Per ora, tutto a posto. Per cui non mi faccio problemi.
     
    Top
    .
33 replies since 31/7/2017, 23:10   985 views
  Share  
.