Spugne filtro

Cambiare spugne al filtro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non vedo proprio il senso di uccidere i batteri buoni e di compromettere una vasca per sfizio :/ non so chi te l'abbia consigliato, ma noi siamo contrari a questa pratica. Ad ogni modo se le spugne sono ancora buone, non c'è bisogno di sostituirle. Se non hai la certezza delle spugne che hai lì, evita problemi e prendi direttamente dei carboni per eliminare il blu di metilene. Ci manca solo che dopo che hai dimezzato la flora batterica cambi pure le spugne... Potrebbe verificarsi una brutta batteriosi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    L'utente che ha detto che lo usa spesso in vasca ha cancellato ieri il suo messaggio. Inutile fare nomi di chi è però se fosse onesto/a potrebbe ammetterlo. Ha detto che lo usa sempre in vasca e che fa bene ai pesci ecc... lo dico per correttezza perché chi non è esperte come me potrebbe seguire i suoi "consigli" che poi però cancella non appena tu amministratrice dici che è sbagliato. Comunque grazie fiore, almeno di te ci si può fidare. Ho comunque seguito già il tuo consiglio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    😨🤔 purtroppo io non sono sempre presente sul forum e spesso si può fraintendere ciò che viene scritto. Io stessa a volte fraintendo. Quindi niente rancori :)
    L'importante è che non siano stati fatti danni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    No no alcun danno perché appena l'ho inserito dopo qualche ora ho cominciato a rimuoverlo come mi hai detto tu e qualche altro utente. Oggi ho fatto un piccolo cambio d'acqua. Domani devo cambiarla pure? probabile pure che questa discussione sugli effetti del blu di metilene non sia servita solo a me anzi speriamo che chi lo usa sempre perché "male non fa ai pesci" smetta per la loro salute. 🙂🐟🐠
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    No figurati non è necessario fare altri cambi. Il blu non è una cosa molto tossica, quindi non c'è bisogno di allarmarsi. Semplicemente non va preso sottogamba.
    Se hai già fatto un cambio parziale, vai tranquilla che non succede nulla :) se prendi i carboni e li fai andare una settimana ti garantisci una pulizia più ottimale dalle sostanze chimiche dannose :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si ieri ho inserito i carboni e oggi ho fatto un piccolo cambio. Già si vede l'acqua quasi trasparente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    E allora stai serena, tutto è in ordine :) 👍
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Perfetto allora. Grazie 🙂
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Chiara il messaggio era in questa discussione? Possibile che mi sia sfuggito? Mi dispiace...eppure avevo letto tutto con attenzione sin dall'inizio, altrimenti avremmo potuto chiarire..
    In ogni caso tranquilla! Quando hai dubbi cerca sempre di ascoltare più voci possibili e dai retta a maggioranza o a quelle che ti sembrano più affidabili! Non agitarti troppo, il blu non fa tanto male come possono fare altri farmaci quindi tranquilla!

    P.S. per le spugne davvero no comment per la ditta che non dà informazioni sulla confezione...e vabbe...evidentemente hanno fatto un kit completo per ogni esigenza...tu usa solo quella normale quando dovrai cambiarla (ma fidati, non è necessario cambiarle così di frequente...I batteri al loro interno sanno lavorare benone!) :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si era proprio all'inizio del topic ma non è un problema alla fine impariamo tutti. Magari a volte si danno per scontate alcune cose che poi non lo sono affatto. Probabile che chi ha due volte risposto con certezza sull'uso positivo del prodotto senza una causa ne era veramente convinta perché fino ad oggi i suoi pesci hanno resistito o si sono assuefatti oramai... comunque per il resto tutto ok. La askoll non ha minimamente accennato al tipo di spugne peró ho visto che il sito acquariomania vende lo stesso kit e specifica che si tratta di due tipi di spugne quindi svelato il mistero ho subito usato quelle al carbone. Tra una settimana le toglieró. Grazie a tutti per i consigli 😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Perfetto hai fatto benone! ;)
     
    Top
    .
40 replies since 19/8/2017, 23:16   347 views
  Share  
.