Allestimento vasca grande per i miei ciccioni

Salve. Tempo fa ho avuto problemi con i mie pesciolini e ho trovato questo forum. Ho notato che molte persone pubblicano foto delle loro vasche appena avviate. E boh, ho pensato potesse interessarvi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    molto belli complimenti ottimo lavoro
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie 😊
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Se posso permettermi...Io non terrei il pangio.
    Sono pesci che necessitano di fondo sabbioso e dovrebbero stare in un gruppo di almeno in cinque esemplari per stare bene.
    Inoltre vogliono temperature attorno ai 26 gradi, essendo pesci tropicali.

    Per il resto, bella vasca e bei pesci. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il pangio ho deciso di lasciarlo poiché resta con gli oranda che da come io sappia necessitano di temperatura intorno ai 24/25° che va quasi bene con quella dei pangio. Lo tengo da qualche mese e si sta trovando bene con loro. È cresciuto il doppio, non ha paura di uscire, spesso è volentieri si fa delle lunghe nuotate, mangia bene... Sto lavorando al fatto di prenderne altri per compagnia, poiché a quanto pare si trova bene con gli oranda.

    Per quanto riguarda il fondo, ho preso ghiaia fine all'allestimento per potergli permettere di scavarci dentro, seppure sembra più interessato di stare dentro al cocco, sotto o sopra il legno, tra la cyperus Helferi e tra le radici delle anubias...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Guarda, te lo dico perchè i pangio sono pesci asiatici tropicali, mentre gli oranda sono pesci di acqua fredda. Non andrebbero mai mischiati assieme.
    Temperatura a parte, i pangio necessitano di valori dell'acqua piuttosto diversi da quelli dei carassi.
    I carassi vogliono acque dure, mentre i pangio vogliono acque acide.
    Alla lunga, rischi di ucciderlo, te lo dico per questo..
    Ed avrebbero bisogno di un fondo di sabbia fine, poichè tendono a seppellirsi e a frugare il fondo. Non avendo squame ed avendo barbigli delicati, si feriscono facilmente, se a contatto con ghiaia e sabbie a grana grossa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora provvederò a restituirlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Se cerchi dei pulitori che vadano bene con degli oranda, puoi pensare alle neritine.
    Sono discrete, belle a vedersi, fanno un gran bel lavoro di pulizia, vogliono almeno 23/24 gradi ed apprezzano acque dure.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ed infatti, ho introdotto due neritine che fanno un gran bel lavoro. Una è Black helmet e l'altra ha la conchiglia gialla come le zebrate ma invece delle linee ha dei puntini. Entrambe si fanno i chilometri girando per tutta la vasca.

    IMG_20181213_143014IMG_20181213_142942IMG_20181213_142852

    A causa del fallimento con la cyperus Helferi ho inserito un po' di egeria. Ho dei piani con legeria, ma deve prima crescere. Per ora mi sto limitando a portarla quando si "sdoppia" e pianto le potature in posti dove vorrei crescessero. Per quanto riguarda la cyperus, l'ho comunque lasciata "marcire" in acquario poiché le neritine si mangiano le foglie marcite. Per ora non ho avuto nessun problema con i risultati dei test dell'acqua e quindi l'ho lasciata lì. Sto cercando di mettere il meno possibile le mani in acquario e lo lascio come se fosse tra le mani della natura in un certo senso.
     
    Top
    .
22 replies since 12/10/2018, 14:45   391 views
  Share  
.