DENUNCIA: Stop al maltrattamento degli animali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline

    Se ne parla ormai quasi tutti i giorni su questo forum e, spero, anche su altri portali web della poca considerazione che si ha del "pesciolino rosso", ma questo discorso va esteso ad ogni genere di animale.
    Questo forum si occupa principalmente di acquariofilia, ma so che ognuno di voi è sensibile alla vita di ogni specie ma soprattutto, questo è metoto più divulgativo che ho al momento per DENUNCIARE.

    Non riesco a spiegarmi quanto sia difficile per un essere umano capire che anche gli animali, SOPRATTUTTO gli animali, in quanto esseri nati LIBERI, con una casa grande quanto un'intero ecosistema e con una popolazione ricca di individui, abbiano bisogno di SPAZIO, RISPETTO, DEDIZIONE.
    Non sopporto più di entrare in un negozio di animali e cominciare ad assistere alla tortura. Pesci d'ogni genere tenuti in acquari superaffollati, con diversi tipi di specie, alcuni vispi, altri moribondi, altri già morti.

    Tartarughe cotrette a stare nelle vasche dove vengono tenute le piante acquatiche, pesci tropicali tenuti in bicchieri di plastica, decine di uccellini tutti nella stessa gabbia. Guardarmi poi attorno e vedere il negozio pieno di vaschette RIDICOLE o acquari di forme piacevoli da guardare ma piccoli, molto piccoli...ideali per ricreare un biotopo solo floristico, per metterci una o due lumachine...ma non per un pesce rosso, nè tantomento una tartaruga!!

    Se non è il negoziante il primo a dare il buon esempio, allora da dove bisogna cominciare?! E' intollerabile che venga regalato un pesciolino rosso ad un bambino come RICORDO DI UNA FESTA DI COMPLEANNO...eh si...adesso si fa anche questo! Perchè il pesciolino rosso attrae i bimbi...e fa stupire le mamme per l'idea originale, ma...solo mia madre ha avuto il buonsenso di rifiutare il "pensierino" della festa, seppur creando rancore nella mamma del festeggiato? Quante mamme hanno il coraggio di dire al proprio figlio: "No amore, il pesciolino rosso è un animale LIBERO...deve essere libero di nuotare, di stare con gli altri...di avere un laghetto tutto per sè! Noi non ce lo possiamo permettere, ma non siamo cattivi come gli altri che tengono costretti i loro pesciolini" ?! Quanti papà hanno il coraggio di dire "NO" al proprio figlio che chiede un biglietto per giocare alle bancarelle estive per vincere un pesciolino rosso?!

    Quando si smetterà di credere che il pesciolino rosso sia un giocattolo (esistono alcuni mini acquari in vendita nei negozi di giocattoli con lo scopo di tenerci dentro dei pesci rossi e osservarli crescere, ma queste vasche non raggiungono un litraggio di 10lt) oppure un ornamento?!
    In Giappone, il pesce rosso è considerato il simbolo della felicità...ma questo non porta felicità a questa povera specie...
    Infatti, è possibile vedere girare per le strade di Osaka, con le tute rosse, cinque studenti dell'Università di Arte e Design di Kyoto, che si fanno chiamare "Il club del pesce rosso". Perchè, vi chiederete. Ebbene, le loro tute sono rosse esattamente come il colore di questi animaletti che trasportano per dar vita ad un progetto a mio parere stupido e che costringe i pesci a situazioni di sovrappopolazione estrema: trasformano vecchie cabine telefoniche urbane in grandi acquari stracolmi di pesci rossi.



    E come non dimenticare il fenomeno dei pesci rossi sotto resina, resinati vivi per poi essere acquistati da "appassionati" di questa ripugnante arte, di cui si è già parlato sul forum.

    Ma questo problema è per tutti gli animali, purtroppo! Denunciamo ogni volta che assistiamo a bancarelle di questo genere ai mercati:


    Smettiamo di starcene zitti davanti a cangnolini tenuti in gabbie o cucce strette, obbligati a non uscire, se non per passeggiare quando il padrone lo decide; smettiamo di stare zitti davanti a maltrattamenti di gattini, davanti a ragazzini che si divertono a lanciare loro delle pietre o riempirli di benzina ed accendere il fuoco su di loro. SMETTIAMO di essere omertosi e di trattare male gli animali noi per primi!!! Sono esseri NATI LIBERI, non smetterò mai di ripeterlo, e liberi devono essere!!!
    Smettiamo di accettare situazioni che vedono pesci rossi compressi negli acquari o costretti a vivere in vaschette utili solo per lavarci la frutta!!
    Ricordiamoci SEMPRE che l'immagine famosa del pesciolino rosso che fugge dalla boccia, NON E' un'immagine artistica, DEVE ESSERE la realtà! Ogni pesciolino rosso in una boccia è un pesciolino rosso TORTURATO! Ed è nostro compito liberarlo, lasciarlo fuggire da questa maledetta boccia, e dargli una nuova opportunità di vita.

    Liberiamo tutti gli animali domestici da questo triste destino!! Non dobbiamo essere per loro dei "padroni", ma dei COMPAGNI di vita, dei CUSTODI, che li lascino vivere come la natura ha deciso per loro e come loro hanno fisiologiacamente bisogno, ma siano sempre pronti a correre in loro soccorso quando avranno bisogno di noi.
    Smettiamo di comprare pesciolini rossi in negozi che li maltrattano, smettiamo di comprare orrende vaschette...invadiamo i negozi di animali e chiediamo continuamente grandi acquari! Arriverà il momentoin cui decideranno di vendere solo quelli, perchè nessuno chiederà più le vaschette da tortura. Smettiamo di far giocare i nostri figli con delle CREATURE, piuttosto responsabilizziamoli insegnando loro come davvero il pesciolino rosso merita di vivere. Smettiamo di essere ipocriti ed egoisti.



    LIBERIAMO I PESCI ROSSI DA QUESTA SOCIETA' CATTIVA E DISINFORMATA E DIAMO LORO UN HABITAT DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE.



    Scusate lo sfogo, ma spero di raggiungere così più persone possibili!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Grande Marty!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. orchidea86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post, complimenti!! Purtroppo le persone che la pensano cosi sono ancora poche, ahimè...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi! Diffondiamo il più possibile le nostre idee!
     
    Top
    .
  5. ~Fresh~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Marty!!! :D
    penso la stessa cosa,ti do ragione piena al 100000%
    Deve smetterla la gente a trattare gli animali solo come guadagno e divertimento!!!
    Stop ai pesci in mini spazi, agli uccelletti,pappagalli e altri volatili in mini gabbie sovraffollate, e alla vendita di cani e gatti di razza e non, la vendita illegale, e tutti questi animali tenuti schifosamente, che stanno solo li per essere rivenduti al primo povero fesso-malcapitato. :angry:
    sono da denunciare quelli che maltrattano, rivendono e abbandonano gli animali. come quando vai in giro e le ridicole barcarelle con tartarughe, pesci,cani, gatti, papere e pulcini ( O.O ), roditori e rettili ecc. ogni tipo di animale minimo ed immaginabile.
    e che i genitori coi bambini "vincono" l'animaletto, e che poco tempo dopo si ritrovano un bestione in casa, come conigli di taglia gigante, tartarughe cresciute, cagnoloni taglia grande, serpenti lunghi metri e metri ecc. costretti a darli via, perche non sapevano che crescvano cosi troppo, a trovare un'altra sistemazione, e alle strette li abbandonano così di punto in bianco. basta non se ne può più eh!!
    gli animali piacciono a tutti, però quanti si informano prima di prenderli, per farli stare bene? delle cure necessarie se si ammala? dei costi mensili per in cibo, cucce, acquari, terrari ecc.? perchè prenderlo se poi si sa che non se ne ha la voglia di curarlo e stragli appesso? solo perché è carino? perché ci fa pena? o perché si vuole fare un regalo diverso dagli altri anni?
    se leggete questa discussione, pensate alle azioni che fate ogni giorno per i nostri compagni pelosi, squamosi, viscidosi e piumosi, e dite alla gente che sta per comprare l'animaletto per il figlio, di pensarci che tanto prima o poi il ragazzino si stufa, e toccherà ai genitori prendersene cura, e se anche loro se ne fregano, che lo daranno via o lo abbandonano pensando che tanto il libertà sarà felice. ma non è così, perché la maggior parte delle volte l'animale non ce la fa dato che era di casa, o muore di fame, o investito da qualche deficiente che corre con la macchina, e senza neanche fermarsi, continuerà a correre, senza pensare di aver spento una vita, proprio come la sua o la nostra, le vite di tutti hanno lo stesso valore e diritto di vivere, sia animali che umani, in armonia..
    perciò quando vedi gente che sta per comprare, maltrattare o abbandonare un animale, fermalo, non stare zitto, fai qualcosa per l'animale e per la persona. stop ai crimini sugli animali, loro non possono dircelo, noi ci possiamo fermare.
    (spero che il mio pensiero, giunga al lettore..)

    complimenti ancora Marty.. ;)

    ps. ho condiviso il link :) ciao :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ahimè magari fosse così semplice!
    Vi racconto cosa mi è successo la settimana scorsa... vado a prendere i semini da dare ai miei cocoriti in un negozio di animali che si occupa prevalentemente di ornitologia, tuttavia ha anche una vasca contenente pesci rossi sovrastipati. Compro i semini e gli ossi di seppia, faccio per uscire quando entra una cliente e amica di mia madre, avrà avuto almeno 50 anni. Dice che è venuta lì per prendere un animale in regalo a sua nipote chr compie 5 anni. Le dico chiaramente di evitare di prendere un animale vivo, molto meglio uno di peluche. Ma lei insiste a dire che era bello regalare un animale. Si avvicina la negoziante e comincia a dire che per una bambina di 5 anni l'ideale è un pesce rosso in una boccia. Io subito nego tutto e spiego tutte le ragioni per cui un pesce non è mai adatto come regalo e perché una boccia non sarà mai idonea alla sua esistenza. Dunque le dico che se sua nipote gradisce un animale e qualcuno a casa le dà una mano a curarlo, potrebbe prendere un coniglietto, da tenere libero nella sua stanzetta etc e lei "no no... meglio evitare conigli e criceti" e io le dico "a 5 anni andrebbe evitato qualsiasi animale, ma se proprio insistete e qualcuno le darà una mano a curarlo, sicuramente un piccolo mammifero sarebbe l'ideale. Chi vuole costringere un animale come il pesce rosso a vivere in quelle condizioni è una bestia senza cuore e senza dignità meritevole di passare il resto della propria esistenza chiuso in un cassonetto del pattume."
    Saluto le loro facce ghiacciate e vado fuori. Mi accorgo però di non aver acquistato la frutta secca per i cocoriti, faccio per tornare dentro, apro la porta e vedo la negoziante chiudere la busta col pesce rosso e consegnarlo all'altra vacca.
    Loro quando mi hanno vista erano senza parole. Io ho semplicemente detto "perle ai porci, come immaginavo".
    Me ne sono andata e ho deciso che lì non ci tornerò mai più e se ribeccherò quella vecchia vacca (che non si è più presentata al bar di mia madre per timore di vedermi) una ciccata in un occhio non gliela toglierà nemmeno Gesù Cristo.
     
    Top
    .
  7. ~Fresh~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uff :( povero pesce :(
    e finito in mani di gente che se ne strafrega, se solo fosse possibile cedere i pesci solo a gente che li ama davvero, e non che pensano che siano giocattoli regalo per bambini senza pietà difronte a un indifeso animale, oltretutto delicato come il pesce rosso :( ma non poteva veramente regalarle un'altro animale?? che gli cambiava a quella? e alla ragazzina la facevi pure più contenta, visto che col pesce non capendo la sua "preziosità", si sarebbe stufata subito. e come dici tu, nessun animale è adatto ai bambini piccoli, perché a quella età prendono tutto per un gioco :(
    anche se con qualche altro animale, con cui hai possibilità di più contatto, sono più gestibili per i genitori e più "soddisfacenti", perché come detto prima non tutti riescono a capire il pesce, per quello che è. c'è chi lo trova più soddisfacente di un qualunque altro animale :)
    ma per altri è solo un mobilio per la casa :angry:
    gli animali sono troppo preziosi e sensibili per creature fredde come quei tipi di gente :angry:
    sono meritati a gente che li ama davvero, e che è pronta a difenderli :)
    che finissero all'inferno tutti quelli come quella signora o quelli che li maltrattano :angry:
     
    Top
    .
  8. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post Marty ;) concordo al 100%

    Guarda per il pesce rosso è una tortura e passerà una vita corta e d'inferno. Ma se fosse stato un coniglio o un criceto gli sarebbe andata molto peggio, assolutamente mai regalare conigli e criceti a bambini piccoli soprattutto quando ai genitori non gliene frega niente. Per me mai regalare animali, perché magari si pensa si fare una bella cosa, ma è solo un impegno in più per la famiglia e un peso. Poi gli animali vengono trattati malissimo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Grazie Sherry e grazie Fresh, grazie anche perchè hai sottolineato e ribadito il mio messaggio.
    Per quanto riguarda la vicenda accaduta a Fiore, ti assicuro, non è una rarità, anzi...è ciò che accade quotidianamente, purtroppo.
    L'anno scorso, poco prima dei miei 18 anni, andai in un negozio che vende articoli da festa e cose simili per vedere quali addobbi per il "mio angolino" di pizzeria avesse da propormi.
    Ebbene, aveva, sul bancone dove lei lavorava (faceva confettate e bomboniere), una boccia, dal diametro di non più di 20cm, con dell'acqua super mega torbida e zozza con un' anfora ed un pesce rosso comune che giaceva sul fondo...
    Mentre lei parlava con me e mia madre, io facevo di tutto tranne che ascoltarla, perchè cercavo il più possibile di "buttare un occhio" sul pescetto...Aveva una micosi sulla testa in stato piuttosto avanzato.
    Allora non ho più resistito e in un momento di chiacchiere le ho detto:" Come mai hai qui in negozio un pesciolino rosso? Aspetti qualcuno che possa adottarlo?" e lei rispose: "No no! Lo tengo qui sia perchè tiene buoni i bambini, sia perchè è simpatico tenerlo in negozio." Con gentilezza le consigliai (sfruttando il fatto che considerasse un'attrattiva il pesce rosso in negozio) di mettere un'acquario un po' più grande, magari con dei tropicali e tante piante, per renderlo davvero bello da vedere (ed evitando di uccidere altri pesci rossi). Mi rispose che il suo non era un negozio di animali e che non le sembrava affatto il caso...le dissi che però così il pesciolino presto si sarebbe ammalato gravemente e sarebbe morto, perchè era solo ed in pochissimo e poco sano spazio...rispose che effettivamente ultimamente il pesciolino era poco vivace (e ci credo povera bestia!!!) ma che anche se sarebbe morto, per un euro, ne avrebbe preso un altro...
    Vista una situazione del genere, ho deciso di non commentare più quella situazione e di andar via dal negozio.
    Purtroppo la gente non ha l'apertura mentale necessaria per afferrare certe necessità di un animale così piccolo (appena comprato).
    Farei volentieri un sondaggio tra le persone per chiedere secondo loro qual'è la dimensione di un pesce rosso adulto ed in salute. Quanti risponderebbero più di 20 cm?! Uno su 30 forse.
    Sempre ricordando un altro episodio, a Vasto in un centro commerciale (mia nonna l'estate si traferisce in un campeggio lì adiacente) c'è un bar dove ogni pomeriggio andiamo a prendere il caffè...ha un'acquario a muro profondo mezzo metro ma lungo due e alto uno e qualcosina in più...con tantissimi tropicali bellissimi. Uno scenario stupefacente!
    Vi assicuro, che attira molta più gente quell'acquario di quella maledetta boccia nel negozio di articoli per le feste!!
    Detto questo...spero che prima o poi il mondo si svegli e la cultura invada queste menti chiuse ed ingnoranti!!

    Edited by ˜MartyThomas˜ - 1/12/2014, 16:03
     
    Top
    .
  10. angel-99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello dare delle autorizzazioni come la patente...ora mi spiego:una persona adatta come voi del forum che conoscete molto bene l acquariofilia viene dalle persone che vogliono acquistare un pesce,valutate l acquario e se e idoneo a dei pesci scrivete su un quadernetto i tipi di pesce che la persona puo ACCUDIRE.
    Come la patente se si fa il corso del 50cc puoi guidare solo quello e non altro
     
    Top
    .
  11. angel-99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'altro giorno sono andato nel negozio dove prendo tutto per il mio acquario e vedo questo:https://i.imgur.com/IEEaade
    poi una signora che dice me ne dia una decina 5 rossi e 5 gialli io pensavo avesse un acquario enorme per tenere 10 pesci rossi.....e poi la signora chiede ma li posso tenere in un acquario da 80 litri? o.o sono andato li e le ho detto che sarebbero morti perche lo spazio e poco e i pesci crescono molto la sua risposta e stata ma per 90 centesimi (il rosso)e 1,90(il giallo) quando muoiono ne compro altri......le ho risposto ma se lei muore i suoi parenti la cambiano?xD e se ne andata con i pesci......quasi quasi l'avrei inseguita nel parcheggio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ahaha fossi stata un suo parente non avrei atteso che morisse. È chiaramente difettosa, meglio liberarsene al più presto!
     
    Top
    .
  13. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poveri pesci, alla gente piace proprio buttare i soldi dalla finestra...
     
    Top
    .
  14. angel-99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fiore conconcordo con te xD liberiamocene.
    Sherry e quello il punto tu hai detto alla gente piace buttare soldi dalla finestra ma nn e cosi perche ce gente che nn si permette un acquario o per motivi economici perche nn se ne prende cura quindi compra i rossi a 90 centesimi li mette in una boccoa e quando muore ne prende un altro fldato che costa solo 90 centesimi :(
     
    Top
    .
  15. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendevo che sono così stupidi e ignoranti che si fanno continuamente fregare dal negoziante, visto che a furia di 90 cent e prodotti inutili mi compro un acquario enorme. Ma se non fossero così, si informerebbero a dovere. Che divertimento c'è a comprare i pesci come se fossero cose e vederli continuamente morire e soffrire? Per motivi economici un cavolo, se fosse così il pesce rosso sarebbe l'ultimo dei loro pensieri, anche se costa solo 90 cent, è solo un capriccio da soddisfare, chissà perchè queste persone se ci fai caso ha quasi sempre il telefono ultimo modello ecc.
     
    Top
    .
24 replies since 26/11/2014, 17:35   1197 views
  Share  
.