Varietà di carassio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline

    Omeomorfi o omeosomi




    CARASSIUS CARASSIUS (selvatico)

    MwBVJxr


    CARASSIUS GIBELIO

    EA2ZVI3


    CARASSIUS AURATUS (comune)

    hetolbx


    CANARINO (comune)

    C0C3l7X


    MELANICO (comune)

    VN4UHEX


    BIANCO (comune)

    Ww8jc2Y


    AMERICAN SHUBUNKIN

    hgVUx0K


    BRISTOL SHUBUNKIN


    sT2ND7K


    MIDNIGHT SHUBUNKIN

    JR20sMG


    LONDON SHUBUNKIN

    a6ZtRl2


    GHOST SHUBUNKIN

    1dW6Qa0


    SKY BLUE SHUBUNKIN

    aM6vXz8


    SANKE SHUBUNKIN

    0rmKZue


    COMETA

    XqyPOfk


    SCAGLIE A SPECCHIO (Mirror Scale)

    VlNpNzl


    TANCHO

    PQRetjR


    LEATHER

    hrNeO3P


    HAMMERSCALE
    è bene sottolineare che queste non è una razza, bensì una caratteristica delle scaglie

    lTqsY0E


    JIKIN

    Tfoy0YH


    WAKIN

    52g3CeD


    KOIFUNA

    lz2W6v0



    SARASA

    s5WAI5A




    Eteromorfi o Eterosomi


    BUBBLE EYE

    EZvguEA


    BUTTERFLY

    aqxwICv


    CELESTIAL

    o1AwncF


    DEMEKIN

    myxZUp2


    FANTAIL

    w704iFL


    VEILTAIL

    nUekG5N


    HAMANISHIKI

    yAHUCgJ


    HANAFUSA

    zZwz7kP


    NINFA

    TzeEmnM


    ORANDA

    tUTL4WP


    PANDA MAGPIE

    EEjGhlJ


    PANDA

    Al8Q1FT


    PEARLSCALE (chicco di riso)

    OqtgzHe

    POMPON

    KexnDVW


    PHOENIX

    Njr9tCV


    RANCHU

    Tqxyurm


    RED CAP

    Gudbt3m


    RYUKIN

    lHtLfJ7


    TAMASABA

    nVNnQho


    TESTA DI LEONE (lion head)

    W7Clnnl


    BLACK MOOR

    Y0xrzQV


    TESTA DI OCA (goose head)

    5wpAzvh


    TESTA DI TIGRE (tiger head)

    bV9WshF


    TOSAKIN

    q6iunZG


    WATONAI

    uFg7hO4



    Edited by Fiore di Maracuja - 6/9/2016, 20:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Bravissima Fiore, bella scheda completa :)
     
    Top
    .
  3. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella! :D
     
    Top
    .
  4. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una bella scheda, ma ci sono molti errori.
     
    Top
    .
  5. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'American Shubunkin non mi sembra quello. Però in foto si vede poco. L'American è uno Shubunkin Cometa.
    Il Black moore e il Butterfly sono due Demekin o Telescopi Eyes. Il Black moore è una delle varianti del Demekin ed è corretto il nome della foto, mentre per Butterfly si intende la coda che quando è completamente piatta rispetto al corpo si definisce Butterfly.
    Il pesce rosso come lo conosciamo noi deriva dal Carassius Auratus Auratus che sono varianti del Carassio.
    Il Melanico non è un vero e proprio Carassio ma è un Koifuna di ultima generazione (un ibrido tra Koi e Carassio) se guardi la bocca vedrai che è infera (va verso il basso e non come gli altri dritta in avanti) come le Koi.
    Anche il Cometa non è un cometa, ma è un comune con pinne molto sviluppate. Il cometa ha il corpo poco profondo 1/3 della lunghezza, ha pinne lunghe, la coda si apre con una V ben biforcata e le pinne di coda sono a punta.
    Il Fringetail è un pinne a velo.
    L'Oranda non è un Oranda ma un fantail. Il Goosehead il Tigerhead e il Lionhead sono Oranda (si definiscono Goose, Tiger o Lion a seconda dell'estensione del Wen sul capo). Anche il Red Cap è un Oranda.
    Il Ryukin non è un Ryukin, ma è un Demekin.
    ..... va bè poi gli a
    Il Panda Moore bianco e rosso sono due Demekin Panda (quello rosso e nero) e Demekin Magpie (quello bianco e nero)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Però adesso mi viene il dubbio xD allora sul web sbagliano proprio tutti tranne te...
    Alcune foto provengono da altre liste di cataloghi di varietà di pesci rossi, invece il melanico non è un koifuna. Quello ce l'ho io in acquario, mi è stato dato dall'utente Sherry e non ha la bocca come una koi né è rivolta verso il basso: è proprio come un carassio comune ma di colore nero. L'oranda è un oranda fantail, ossia comunque e sempre un oranda. anche red cap, goose etc sono oranda, volendo ce ne sono parecchi di oranda.
    Per favore procurami delle foto valide con una buona risoluzione delle varietà giuste e la spiegazione che sottolinei le differenze fra quelli che abbiamo scelto noi e quelli scelti da te e possibilmente una fonte.
     
    Top
    .
  7. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un problema di confusione di termini, tutti facciamo questo errore perchè la confusione su termini e varietà è molto diffusa.
    E' diffusa anche perchè i commercianti la sbagliano.
    Spesso si usa il termine Oranda per definire quelli che in realtà si chiamano Orifiamma.
    Orifiamma è la categoria dei Fancy goldfish, e raggruppa tutti gli Eteromorfi: Fantail, Oranda, Hanafusa, Pom pon, Ranchu, Maruko, Watonai, Ryukin.....
    Controlla pure quello che dico.... avevo anche io le tue stesse convinzioni.
    goldfish society of america - goldfish society of great britain - american goldfish association - bristol acquarists society....
    .... ciò che scrivo non è per screditarti, ci mancherebbe altro, ma amo davvero molto i Pesci Rossi e mi piacerebbe che il mondo che ho visto io appartenesse a tutti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Assolutamente corretto! Solo che così stiamo facendo tanta confusione, quindi appena possibile andrò a leggere quelle fonti per correggere la scheda
     
    Top
    .
  9. Sensei_Lello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Goldfish: Carassio comune: Omeomorfi o Omosomi: Pesce rosso (wild, comune, canarino, sarasa, mirror scale, tancho, leather...), Shubunkin (American, Japanese, London, Bristol, midnight, sky blu, Sanke...), Wakin, Jikin, Cometa e Imperial.
    Fancy Golfih: Orifiamma: Eteromorfi o Eterosomi: Fantail, Fringetail, Watonai, Ninfa, Ryukin, Tamasaba, Pearl scale, Hamanischiki, Veiltail, Man yu, Tosakin, Demekin, Oranda, Lionhead, Maruko, Phenix, Izumo Nanchin, Shukin, Ranchu, Lionchu, Tsugaru Nishiki, Pom pon, Bubble eyes e Celestial.
     
    Top
    .
8 replies since 29/4/2012, 19:01   10413 views
  Share  
.