Aeratore per acquari: quando usarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Che cos'è un aeratore
    L'aeratore consiste in una piccola pompa da pochi watt che aspira aria dall'esterno e grazie ad una serie di tubi la immette all'interno dell'acquario. L'aria, dopo essere uscita dal tubo, passa per una pietra porosa che è posta all'estremità del tubo e fa sì che l'aria si scomponga in più parti, aumentando l'effetto dell'aeratore.
    Non tutti gli aeratori, alla vendita, comprendono la pietra porosa. In questo caso la capacità dell'aeratore sarà ridotta.

    wyk2Hgm



    Solitamente gli aeratori vengono usati in massa dai neofiti dell'acquariofilia e vengono invece criticati dagli acquariofili. In seguito spiegheremo il perché.

    A cosa serve un aeratore?
    L'aeratore non produce ossigeno, bensì dà via ad un movimento d'acqua verso la superficie, che si increspa, evitando che si formino delle zone ristagnanti e facilitando lo scambio gassoso con l'aria. L'ossigenazione avviene sul pelo dell'acqua, quando la superficie dell'acqua viene mossa dalle bolle si ha un assorbimento di ossigeno. Insieme all'ossigeno si ha uno scambio gassoso di tutti i gas scibili in acqua. Questo "scambio gassoso" non ha l'unica funzione di favorire l'ossigenazione, difatti disperde anche molti altri gas, come l'anidride carbonica, e allo stesso modo ne integra altri.
    I principali gas che entrano in gioco grazie a questo strumento sono: ossigeno, azoto e anidride carbonica.
    L'ossigeno e l'azoto tendono a sciogliersi nell'acqua mentre l'anidride carbonica tende ad evaporare. Tuttavia può capitare (soprattutto negli acquari chiusi) che anche l'anidride carbonica si sciolga in acqua, diminuendo l'assorbimento dell'ossigeno. Questo processo è più marcato quando la temperatura supera i 20°.
    Infatti la temperatura e l'ossigenazione hanno valori inversamente proporzionali: più la temperatura è alta, minore è la capacità di assorbire ossigeno e viceversa (così come a noi capita di respirare meglio con l'aria fresca e invece respiriamo male con l'aria calda).
    Se si curano pesci di acqua fredda come i carassi, è indicato tenerlo acceso durante l'estate proprio per questo aumento della temperatura.

    Gli acquariofili solitamente rifiutano questo strumento perché ritengono che il flusso dell'acqua uscita dalla pompa del filtro e le piante acquatiche siano sufficienti al fabbisogno di ossigeno degli ospiti della vasca. Tuttavia esso è fondamentale nel caso non si disponga di piante sufficienti alla produzione d'ossigeno e non si abbiano pompe sul pelo dell'acqua.
    Ma gli acquariofili sanno anche che è sempre bene avere un aeratore a disposizione nel caso in cui i pesci si ammalino (e abbiano quindi più bisogno di ossigeno) oppure si debba riallestire l'acquario. Può infatti capitare che in caso di un allestimento i pesci più delicati muoiano a causa di mancanza di ossigeno.
    A mio parere, soprattutto quando si è alle prime armi, un aeratore è sempre utile (a meno che non si voglia preparare un acquario dedicato alle piante).

    Quando devo usarlo?
    Va usato nel caso in cui si allevino molti animali in poco spazio (e ciò è un errore, ma per rimediare temporaneamente in attesa di una nuova vasca si può utilizzare), nel caso in cui l'acquario non sia sufficientemente piantumato, se la temperatura è alta e si allevano animali che richiedono temperature basse, se si usano medicinali, se gli animali sono malati o presentano sintomi di ipossia (apatia, boccheggiamento, lentezza, stanziamento sul fondo, bassa ricettività...) etc.
    Non è necessario usarlo se si allevano animali (come la maggior parte dei pesci tropicali) che solitamente hanno una domanda medio/bassa di ossigeno e richiedono un ph leggermente acido, se si dispone di un acquario sufficientemente piantumato, se si ha un efficiente movimento superficiale dell'acqua, se si hanno pochi esemplari e uno spazio molto vasto, se si usa un diffusore di CO2etc

    Edited by Fiore di Maracuja - 12/2/2017, 17:27
     
    Top
    .
0 replies since 15/4/2012, 20:00   71937 views
  Share  
.