Come calcolare l'età dei pesci?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline

    Introduzione:


    Prima o poi tutti coloro che annoverano tra i loro animali i pesci si saranno chiesti come calcolare l'età dei propri animaletti!
    Spesso e volentieri ci ritroviamo a basarci sulla memoria e a fare calcoli sulla loro lunghezza, scoprendo poi di aver sbagliato.
    Ebbene, il metodo più semplice per calcolare l'età di un pesce si basa sulle sue scaglie. Esse non aumentano di numero con l'età, bensì aumentano di grandezza.
    Tramite l'osservazione accurata delle scaglie possiamo quindi fare un tracciato della vita del pesce a seconda della velocità con cui è cresciuto, della qualità del cibo e delle cure ricevute. Infatti nei pesci la crescita non è mai costante: essa può rivelarsi lenta nei periodi invernali e veloce durante il cambio delle squame e l'estate.
    Esattamente come accade per gli alberi, ogni anno le scaglie dei nostri pesci aumentano di un anello, detto circulo.
    Ogni anello cresce in base alle cure (temperatura, valori dell'acqua...), allo spazio in cui l'animale è vissuto, alla genetica e dall'alimentazione condotta. Una alimentazione ricca di calcio ad esempio, favorisce la crescita delle scaglie poiché esse sono composte da osso dermico rivestito da smalto e dentina.

    5917793-grandi-scaglie-di-pesce-sotto-forma-di-un-armatura



    Come calcolare l'età dei pesci:
    Avremo bisogno di:
    - una lente di ingrandimento o di un microscopio
    - alcool oppure qualche goccia di succo di limone
    - un cotton fiock
    - una scaglia (preferibilmente una grande)

    Cominciamo col prendere la scaglia del nostro pesce.
    La scaglia si può prelevare dall'animale con una pinzetta oppure se si è fortunati la si può trovare sul fondo dell'acquario.
    Una volta presa, pulitela da eventuali residui organici (come epidermide o muco) con dell'alcool etilico o con del succo di limone mediante l'uso di un cotton fiock, dopodiché lasciatela asciugare 10/20 minuti.
    Prendere la scaglia asciutta e esaminarla al microscopio oppure, nel caso si abbia deciso di usare una lente di ingrandimento, porla sopra una superficie completamente bianca ed esaminarla.
    La scaglia ha 2 poli, li chiameremo lato A e lato B.
    Dal lato A (vicino al polo che entrava nella cute) vi dev'essere il circulo di inizio, un pallino iniziale pari alla grandezza che avevano le scaglie quando l'animale è nato (punto di origine). Dal lato A noi potremmo contare tutti gli inverni (o momenti di crescita stazionaria) fatti dall'animale.
    Il lato B invece presenta dei circuli spaziosi, chiari, distanziati e ben definiti. Essi rappresentano le estati (o momenti di crescita accellerata) vissute dall'animale.
    Quando i circuli da piccoli e stretti diventano spaziosi, capiamo che l'animale ha cambiato stagione (zona conosciuta col nome di annulo)

    Più il pesce è piccolo, più sarà difficile riconoscere l'età.
    È preferibile usare questa tecnica con pesci che abbiano più di 5 anni, poiché durante i primi 3/4 anni di età è molto difficile riconoscere un circulo dall'altro.

    Questo pesce aveva poco più di 25 anni quando gli è stata prelevata questa scaglia:

    scaglia



    NB: in questo articolo non è stata usata la parola squama poiché i pesci sono dotati esclusivamente di scaglie. Le squame invece sono tipiche dei rettili e mentre le scaglie sono di origine ossea, le squame sono cute ipercheratinizzata.

    Io proverei anche a farlo ma appena perdono una scaglia se la mangiano xD
    Quindi sto ancora aspettando il momento propizio per raccogliere le preziose scaglie e calcolarlo!
    Voi invece?

    Edited by Fiore di Maracuja - 23/4/2012, 18:43
     
    Top
    .
  2. Amy.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io potrei levargliela perché non ne ho mai viste sul fondo, ma avrei paura di fargli male e poi con una semplice lente d'ingrandimento (che non ho) dubito che si possa vedere tutto così perfettamente..
     
    Top
    .
  3. Sere.p
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che interessante!! Non sapevo questa cosa!! Mi piacerebbe farlo ma non ho il microscopio... :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Beh potresti usare una lente di ingrandimento :)
     
    Top
    .
3 replies since 21/4/2012, 15:44   7827 views
  Share  
.