Melanoides Tubercolata

non è un pesce!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Anche se non si tratta di un pesce, vive pur sempre in acquari e si trova bene insieme ai nostri carassi ^^ Ho deciso quindi di dedicare una scheda a questo simpatico gasteropode.

    Caratteristiche
    Questo mollusco è molto particolare nel suo genere.
    La sua specie ha origine nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa, Asia e Australia, esistono oltre 50 specie di Melanoides, alcune sono perfino marine. La Melanoides Tubercolata, di cui parleremo qui, è un mollusco gasteropode (comunemente detta lumaca) di acqua dolce.
    La Melanoides Tubercolata si presenta come una lumachina dalla conchiglia a forma di cono allungato, con spirali concentriche. Quando nasce le spirali sono 2, il massimo che sia stato registrato è 8 spirali. La colorazione è varia, non uniforme e spesso l'ultima spirale (quella con cui è nata) è distrutta o erosa.
    È dotata di un opercolo molto efficace e respira attraverso un sistema branchiale.
    Recentemente è stato dimostrato che questi animali possono essere portatori di due parassiti pericolosi, Clonorchis sinensis e Paragonimus westermani. Questi parassiti possono attaccare anche l'uomo, tuttavia per contrarli l'uomo deve cibarsi di un crostaceo che prima abbia mangiato una Melanoides infetta. Dal momento che è raro che l'uomo si mangi le caridine del proprio stesso acquario, in Europa questo animale è ancora legale. Negli USA è invece stata bandita come pericolosa.
    Dal momento che passa quasi tutte le giornate sottoterra, riesce a resistere ai pesci che si nutrono di lumache. Un temibile avversario resta comunque il Chromobotia Macracanthus, Tetraodon (pesce palla) e le tartarughe acquatiche (soprattutto Sternotherus).
    Questo animale è spesso considerato infestante. Infatti ha la capacità di moltiplicarsi in maniera esponenziale in poco tempo, invadendo e sommergendo tutto il fondale. Lo studioso F. G. Thompson registrò in Florida nel 1984 ben 10000 esemplari per metro quadrato, studi più recenti (riportati su nis.gsmfc.org ) confermano e aggiungono che in media si possono trovare all'incirca 38000 esemplari per metro quadrato di fondale.
    In caso si utilizzino filtri delicati o facilmente otturabili, le lumachine appena nate, di pochi millimetri, possono rivelarsi un problema. Esse possono infatti infilarsi nel filtro e alla lunga, otturarlo. Il problema non sussiste se il proprietario pulisce spesso il filtro e mantiene in modo corretto i valori dell'acquario.

    Riproduzione
    La Melanoides Tubercolata è un animale ermafrodita, ossia dotato di entrambi i sessi.
    Può riprodursi sia sessualmente che non, difatti è in grado di praticare la partenogenesi che consiste (diremo volgarmente) in una sorta di clonazione. È quindi capace di riprodursi senza accoppiarsi con nessun altro esemplare.
    Raggiunge la maturità sessuale alla lunghezza di un centimetro di conchiglia. Particolare della specie consiste nel fatto che sia vivipara. Ciò significa che partorisce cuccioli vivi, già composti di conchiglia. Partorisce dalle 50 alle 70 lumache a cucciolata, ogni lumachina alla nascita misura in media 1-2 millimetri di lunghezza ed ha già due spirali formate.
    È stato scoperto di recente che questi molluschi si possono diffondere anche in altri modi. Possono infatti usare gli uccelli come mezzo di trasporto involontario.
    Il loro guscio è particolarmente resistente, quindi anche se ingerite non sempre i succhi gastrici riescono a digerirle. Vengono espulse quindi ancora vive e dato che ne basta una per moltiplicarsi all'infinito, riescono a colonizzare nuovi ambienti con grande facilità anche se sono molto distanti dal luogo natio.

    Informazioni sulle sue abitudini
    In Italia non è particolarmente diffusa, viene segnalata raramente e la sua diffusione è data esclusivamente dall'abbandono da parte di possessori di acquari tropicali. Tuttavia non rappresenta un pericolo. Studi recenti hanno dimostrato che questa specie è capace di "ibernarsi" fino alla primavera successiva. È così che le Melanoides sopravvivono agli inverni in Israele.
    È un animale del tutto innocuo sia per le piante che per gli animali data la sua dieta e le sue dimensioni è anzi spesso ben voluta.
    Può convivere negli acquari di acqua dolce con qualsiasi altro coinquilino, non rappresenta una minaccia per nessuno se non per le uova degli altri pesci. Potrebbe infatti predarle.
    Questo animale trascorre la maggior parte della sua vita nei fondali, scavando e smuovendo la terra in cerca di cibo e rifugio. In realtà questo suo lavoro è utilissimo. Esse prevengono la formazione di zone anossiche, vale a dire zone stagnanti e putrescenti che favoriscono la formazione di batteri nocivi, funghi e gas velenosi e inquinanti. In questo modo sfavoriscono anche la proliferazione dei cianobatteri. Il terreno, essendo più pulito e sano, è anche più adatto alla coltivazione delle piante ad eccezione di quelle delicate o appena piantate, il rischio è che le sradichino (succede solitamente con "l'erbetta").
    Qualora si fosse davanti ad una "invasione" di Melanoides, basterà diminuire le dosi di cibo degli altri pesci, se si ha un acquario tropicale si consiglia di comprare dei pesci che si nutrano di lumache, oppure comprare la "lumaca killer" Anentome Helena, oppure comprare delle esche per lumache, oppure del lumachicida. Io consiglio di usarle anche come cibo vivo da dare alle tartarughe acquatiche. Sono gradite.
    Talvolta si potrà vedere il numero degli esemplari diminuire drasticamente e poi dopo qualche settimana aumentare visibilmente. Ciò è dovuto alla quantità di cibo di cui questi animali dispongono. Quando il cibo è troppo poco e gli esemplari sono tanti si ha una selezione della specie, in questo modo diminuiscono perché in molte muoiono e appena torna cibo a sufficienza si moltiplicano. Sono infatti in grado di regolare le nascite.
    La Melanoides è un gasteropode saprofago, ossia si nutre di residui organici, generalmente nei nostri acquari si tratta di residui di mangime, marciume, alghe, carcasse, feci.
    Quando muore la Melanoides chiude il proprio opercolo, sigillandosi all'interno del guscio. Il cadavere verrà espulso dopo settimane, quando anche l'opercolo sarà putrefatto e quindi il sigillo viene meno.

    Necessità della specie:
    Prediligono le acque più dure.
    Tollera la salinità fino ad un massimo di 30 ppt.
    La temperatura ottimale parte da 18° fino ad un massimo di 32°. Meglio non sottoporle a temperature più alte. Se vengono sottoposte a temperature più basse vanno in "ibernazione", simile al semiletargo dei rettili, in attesa di un nuovo periodo favorevole alla vita.
    KH possibilmente > 10
    GH possibilmente compreso tra -10 e 35
    PH leggermente alcalino, dal 7 all'8
    Anche se i valori non vengono rispettati alla perfezione, gli animali non ne risentiranno particolarmente.

    Abitudini uniche di questa specie: Sono capaci di nuotare sul dorso, ossia usano la superficie dell'acqua (quella sott'acqua) come piattaforma su cui strisciare. Studi affermano che lo facciano per nutrirsi di uno strato proteico che si trova proprio sul pelo dell'acqua.

    Melanoides che cammina... sotto l'acqua:
    Polynesian_taro_snail_5_72dpi_4x3

    img1010copia

    2126617775_682b8d6034

    Se avete altre info ditemi pure ^^

    Edited by Fiore di Maracuja - 24/10/2012, 15:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lucinda - Hikari - Dawn -

    Group
    Member
    Posts
    2,402
    Reputation
    0
    Location
    Duefoglie (Sinnoh)

    Status
    Offline
    Una mia amica ha comprato dei pesci, e assieme a loro, gli hanno regalato queste lumachine.
    Solo che lei le ha regalate a scuola e io ne ho avuta una.
    Ce l'ho solo da un giorno, e l'ho messa in un vasetto di vetro per ora... ma dato che presto si riprodurrà mi serve un acquario piu' grande!!
    Ma da mangiare gli posso dare anche mangime per pesci??
    GRAZIE A TUTTI, CIAO
     
    Top
    .
  3. nh500d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao si gli puoi dare tranquillamenteil mangime dei pesci poi se vuoi fare un bel lavoro prendi un vaso di vetro tipo quelli dei sotto aceti da 1 litro circa e se la trovi un rametto di phots e avrai fatto la tua boccia olandese la pianta si nutre delle sostanze nocive e le lumache si riproducono!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao :) perché non ti presenti al forum?

    Allevare le melanoides è molto facile, basta un vaso a base larga (perché loro non hanno bisogno di acqua alta ma di spazio in orizzontale visto che stazionano sul fondo e risalgono molto raramente) acqua alta anche 10cm e una base di almeno 20cm di lunghezza. Quindi 2/3 litri d'acqua sono sufficienti.
    Sul fondale puoi mettere tranquillamente sabbia o ghiaietto molto fine. Ti sconsiglio i sassi troppo grandi.
    Poi appunto come dice nh500d, prendi una piantina di photos e la fai radicare nel fondale. In questo modo avrai un piccolo biotopo naturale, senza bisogno di filtro né di altro. Ti consiglio di cominciare con 2 esemplari perché così hai un maggiore ricambio genetico.
    Ora è sufficiente dare da mangiare una volta a settimana, quando aumenteranno di numero potrai dare anche 2 volte a settimana.
    Non cambiare mai l'acqua per intero, una volta a settimana cambia un po' di acqua e sostituiscila con acqua pulita.
    Se l'esperienza ti piacerà molto, potrai aggiungere anche altre specie di lumachine, come ad esempio le physa :) è un ottimo inizio per cominciare un'esperienza di acquariofilia :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lucinda - Hikari - Dawn -

    Group
    Member
    Posts
    2,402
    Reputation
    0
    Location
    Duefoglie (Sinnoh)

    Status
    Offline
    grazie mille!!!!
    Sei stata/o molto utile!
    Adesso cominciò a procurarmi tutto...
    comunque già ho messo un po' di sabbia e ha scavato subito!!! Sono felice che stia meglio!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lucinda - Hikari - Dawn -

    Group
    Member
    Posts
    2,402
    Reputation
    0
    Location
    Duefoglie (Sinnoh)

    Status
    Offline
    Sapete, mi sono nate le lumachine!
    Sono 5, forse perchè l'acquario è troppo piccolo, si sono auto-eliminate.
    Comuque aspetto che creascano cosi' gli cambio l'acqua, mi viene male a cambiarla ora che non le vedo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Tranquilla ;) cambiala quando vedi che è il caso. Aumenteranno presto ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lucinda - Hikari - Dawn -

    Group
    Member
    Posts
    2,402
    Reputation
    0
    Location
    Duefoglie (Sinnoh)

    Status
    Offline
    Ciaooo!! La piccola ha fatto tante dolci lumachine! Molte sono morte.. ma sono circa 10!
    Quando crescono ne darò 2, una a mia zia e una a una mia amica. Ma so che la mia piccola ne farà altre, quindi,,,, :)
     
    Top
    .
7 replies since 5/8/2012, 23:40   1277 views
  Share  
.