L'Ampullaria vietata perchè "pericolosa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    A causa degli sconsiderati rilasci da parte di incauti allevatori nel fiume Ebro in Spagna, dal 1° gennaio 2013 sarà vietato, sul territorio dell'UE, l'importazione e la diffusione delle varie specie di Pomacea, ovverosia le comuni chiocciole seprevalentemente acquatiche vendute come "Ampullaria".

    Sebbene si tratti infatti di animali prevalentemente vegetariani, le conseguenze per la flora locale acquatica e semi-acquatica sono state negative, con la presenza di ormai altissime quantità di lumache nel delta del suddetto fiume. Questo ha dimostrato, per l'ennesima volta, come allevatori irresponsabili possano danneggiare gravemente questo hobby e l'ambiente acquatico autoctono. Infatti, in seguito a questo episodio è stato possibile dimostrare che questi animali provenienti dal Nord America si adattano fin troppo bene agli ambienti di clima mediterraneo, esattamente come già accaduto con altre specie alloctone ed estremamente invasive come la nutria (Myocastor coypus), il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) e le tartarughe a guance gialle o rosse (Trachemys scripta), quest'ultime anch'esse introdotte grazie all'irresponsabilità di persone incoscienti. Come si può leggere nel provvedimento (linkato a fine pagina) è stato deciso che questo animale non solo non potrà più essere importato dall'estero ma anche venduto e, probabilmente (ma sarà necessario attendere che lo Stato italiano legiferi in merito per avere maggiori chiarimenti), neppure scambiato tra appassionati (dato che si parla di "diffusione" e non di "vendita"). Nel frattempo si esortano gli appassionati in possesso di questi animali di non cederli finché la situazione legale non sarà chiarita, né tantomeno di comprarne altri. Sperando che questo avvenimento, che purtroppo inevitabilmente segnerà la diminuzione o persino la scomparsa nell'ambiente hobbystico di una delle specie più amate da allevare, insegni agli allevatori e non la necessità di tutelare l'ambiente naturale e di dedicarsi all'allevamento di questi animali in maniera responsabile e consapevole, il Gruppo Acquariofilo Fiorentino ribadisce la sua estraneità e contrarietà verso certi atti irresponsabili e gravemente dannosi per gli ecosistemi autoctoni ed assicura piena collaborazione per il rispetto di questa normativa e l'informazione riguardo alla sua applicazione.

    Il link all'articolo del provvedimento.

    Fonti

    __________________
    Sono senza parole .-. e io che avevo intenzione di allestire un'altra vasca ikea proprio per delle ampullarie e caridine!! -.-''
     
    Top
    .
  2. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NON CI CREDO!!!!! Non hanno mai creato danni!!! Sono così belle :( Dai che infami! Invece dovrebbero ridurre la vendita di carassi che finiscono sempre in bocce e vaschettine :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Idem per la vendita di Trachemys e tanti altri animali che fanno veramente male alla natura autoctona.
    Le ampullarie hanno dato fastidio solo in Spagna, le vietassero lì! Non ha senso vietare le ampullarie in tutta Europa se i danni li fanno solo in una minuscola regione! -.-''
     
    Top
    .
  4. nh500d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    noooooo....mo che le volevo riprendere..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Eh anche io -.-'' e inoltre consigliano a chi le possiede di non cederle... uff spero che in Italia non passi questa legge. Forse puoi ancora trovarle se le acquisti ora... io temo dovrò rinunciarci.

    Inoltre le ampullarie sotto i 15° muoiono, per cui non rappresentano un problema per il nostro sistema in quanto d'inverno in Italia si scende anche sotto i 15°. Qui dove sono io si arriva a -20°, figurarsi se le ampullarie sono un problema...
     
    Top
    .
  6. .Kat.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A dire la verità le Ampullarie riescono ad adattarsi alle nostre temperature invernali, ne sono state trovate popolazioni anche qui da noi...
    Il blocco è simile a quello che ha interessato le Trachemys scripta elegans, non vengono più importate e chi le possedeva doveva denunciare i propri esemplari alla Forestale, così come anche i nuovi nati.
    Per le Ampullarie vale la stessa cosa, chi le ha se le tiene, ma deve denunciare i riproduttori e i nuovi nati come si fa per un animale in Cites.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non ho mai visto una ampullaria sulle alpi, ma tutto è possibile :ph34r:

    Mah, il blocco sulle trachemys è stato veramente ridicolo. È del tutto inutile bloccare le Elegans se poi si fa qualsiasi cosa con Troostii e Scripta Scripta.

    Denunciare ogni covata di ampullaria è una cosa assurda dato che ne fanno di continuo, oltre al fatto che possono morire con grande facilità... denunciare le morti di tutte le ampullarie sarà pressoché impossibile e si finirà come con le trachemys e le testudo: un sacco di esemplari senza documenti.
     
    Top
    .
  8. .Kat.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente non ne troverai sulle Alpi, ma il fiume Ebro (il fiume spagnolo dove sono state rinvenute) non è di certo un fiume tropicale.
    Il blocco sulle tse avrebbe avuto un senso se gli importatori non avessero aggirato il problema o se si fossero vietate tutte le trachemys in blocco.
    Il problema è facilmente aggirabile distruggendo le uova e crescendo giusto un paio di covate l'anno, questa è l'opzione più fattibile.
    Purtroppo per queste cose vanno ringraziati gli intelligentoni che mollano i propri animali nel primo fosso come si stufano di tenerli, gli appassionati seri sono poi quelli che si ritrovano castrati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Io mi trovo in Svizzera, forse è per questo che non ho mai visto ampullarie qui. Del resto non sono mai stata durante la stagione invernale nel sud/centro italia per cui non so regolarmi.

    CITAZIONE (.Kat. @ 24/2/2013, 16:27) 
    Purtroppo per queste cose vanno ringraziati gli intelligentoni che mollano i propri animali nel primo fosso come si stufano di tenerli, gli appassionati seri sono poi quelli che si ritrovano castrati.

    Non posso che quotare. Mi dà un nervoso chi abbandona animali alloctoni... tempo fa c'è stato anche il problema melanoides identico a questo.
     
    Top
    .
8 replies since 23/2/2013, 19:13   1589 views
  Share  
.