Sewellia & Neritine

con carassi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zalve! Vorrei mettere dei Sewellia (o gastromyzon) e/o delle Neritine del mio acquario. Se potessi prenderli devo avere un vasca di quarantena? Insomma vorrei sapere qualcosa sulla convivenza. Ho già sentito persone che tengono carassi e gastromyzon insieme (sewellia sono simili), basta avere acqua movimentata e ben ossigenata. Vorrei proprio provare mi sembrano dei ''pulitori'' molto carini ho paura che siano delicati però :unsure: . Per quanto riguarda le neritine non credo ci siano problemi :D
    Grazie in anticipo :)

    Sewellia_lineolata_tiger_hillstream_loach_350x310

    602f20d69159a639429eaf859d238135_big
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Se ti ricordi ne avevamo già parlato qui ^^
    Io te li sconsiglio vivamente.

    I carassi eteromorfi (oranda) non gradiscono la corrente, per loro è faticoso e facilita l'insorgenza di problemi alla vescica natatoria, oltre all'aumento di stress dovuto dal cercare in continuazione di evitare di essere "trascinati via".

    Inoltre i Sewellia sono della famiglia balitoridae, quindi sono sensibilissimi ai batteri, mentre i carassi necessitano di una flora batterica molto consistente per via del fatto che sporcano parecchio.

    I Sewellia inoltre sono pesci che vivono in branco, ossia in gruppi di almeno 5/6 esemplari e necessitano quindi di una vasca di almeno 150 litri solo per sé, se tu hai anche 2 carassi dovresti avere almeno un 200 litri.

    Per di più è una specie molto difficile da riprodurre in cattività, pertanto il 90% degli esemplari presenti sul mercato provengono dalla cattura, soffrono enormemente in acquario perché hanno appreso il concetto di libertà. Quindi sarebbe una specie da boicottare.

    Potrebbero essere allevati in un grosso acquario con dei carassi omeomorfi, sicuramente non con gli eteromorfi.

    Quindi a meno che tu non voglia farli morire e soffrire, evita di prendere dei balitoridi.

    Perché non prendi un ancistrus? Non avresti problemi con un loricaride di piccola taglia.

    Nessun problema per le neritine, sebbene preferiscano vivere in acqua salmastra.
     
    Top
    .
  3. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie. Loricaridi no... Mi fanno un po' paura... Nel senso ho sentito ancy che si attaccano alla squame stressando i carassi :( dimmi quello che vuoi ma non voglio ne pleco ne ancy (ho già avuto un pleco era aggressivo... Cercavo qualche "pulitore" perché ogni tanto si formano alghe marroni ... Non saprei magari prendo le neritine ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non ho mai visto un loricaride "attaccarsi alle scaglie" di un carassio xD sinceramente, come credi che possa riuscirci? Non ha mica le zanne xD queste sono boiate, dove le hai sentite?

    Il plecostomus non te lo avrei consigliato perché è un altro di quei pesci che andrebbero boicottati dato che superano i 60cm di lunghezza e soffrono parecchio in acquario, non mi stupisce che il tuo fosse aggressivo, rischiano di diventarlo sotto i 500 litri.

    Io ho un ancistrus dolichopterus, se proprio desideri un "pulitore" (che ahimé puliscono poco in confronto a quanto sporcano) io ti consiglio i loricaridi di piccola taglia, altrimenti ci sono molti gasteropodi utili per questo "lavoro".
     
    Top
    .
  5. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In primo luogo ho visto che ogni tanto il pleco si avvicinava toccando squame e code dei black moor (difatti poi l'ho dato via). Poi ancy/pleco fanno dei veri e propri attacchi desquamando i pesciotti :( non li voglio mi dispiace
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non si avvicinava per succhiargli le scaglie, lo faceva per avvertimento "statemi lontani o vi attacco", ma i loro attacchi non vengono sferrati dalla bocca ma dalle pinne.
    Non li squamano. Le loro "armi" sono degli spuntoni appuntiti, mirano a tagliare, quindi se trovavi graffi era probabile che fosse per loro, ma se ai pesci mancavano scaglie non lo si può ricondurre alla loro presenza.

    Comunque sia se non li vuoi fa niente ^^ è meglio che i carassi stiano solo con altri carassi.
     
    Top
    .
  7. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appunto ^^ proverò con le neritine ;) sperando!
     
    Top
    .
6 replies since 30/3/2013, 13:15   461 views
  Share  
.