Guida alla cura degli avannotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zoe23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome quando mi sono trovata per le mani i famigerati nove avannotti ero totalmente impreparata e in rete si trovano pochissime informazioni vorrei aprire questo topic.
    Ho seguito molto un altro forum e mi sono imbattuta - anche se troppo tardi - in un ragazzo che ha raccontato passo dopo passo l'arrivo di tantissimi piccoli oranda nati dai suoi due pesci.
    Vi riassumo qui quelle che secondo me sono informazioni preziosissime che sicuramente possono fare la differenza tra vita e morte degli avannotti.

    I piccoli

    Le uova vanno spostate e non possono essere tenute nella vasca dei genitori perché i piccoli avannotti verrebbero mangiati

    E' fondamentale quindi munirsi di una vaschetta che verrà riempita con acqua presa dall'acquario principale. Nella vaschetta verranno spostate le uova, le quali generalmente vengono deposte sulle foglie delle piante (vere o sintetiche). Per lo spostamento staccare le foglie con le uova o, nel caso di piante sintetiche, trasferire l'intera pianta nella nursery.
    In questo modo gli avannotti verranno alla luce in un ambiente già sicuro. Dopo circa tre giorni dalla deposizione, all'interno delle uova fecondate dovrebbe essere visibile un puntino... significa che sono feconde e stanno per schiudere!

    Per i primi 7-9 giorni gli avannotti si nutrono del loro sacco vitellino e non è necessario nutrirli.

    In seguito vanno alimentati con artemia salina. SCONSIGLIATISSIMI i mangimi in polvere. Per esperienza personale posso dire che provocano infiammazioni alla vescica natatoria dei piccoli e anche nel resoconto che sto riassumendo viene riportata una vera e propria moria causata dall'uso di mangimi in polvere.
    Se si danno mangimi in polvere vanno inumiditi con vitamine, ma la mortalità stando al resoconto rimane molto (troppo) elevata.

    Qualche decesso è inevitabile, oltre il terzo mese però gli avannotti dovrebbero essere fuori pericolo.

    La vasca

    Mentre inizialmente i nuovi nati possono stare in contenitori di dimensioni ridotte (anche 5 litri), si deve già pensare ad allestire loro una vasca di dimensioni adeguate.

    I cambi d'acqua devono essere frequenti ma contenuti. Importante mantenere una temperatura stabile (20/24°C).

    Il filtro è un problema perché crea corrente e risucchia i nuovi nati.
    Per questo motivo il ragazzo del resoconto ha spostato gli avannotti in una vasca da 60 litri e ha modificato il filtro interno legando la spugna filtrante davanti alla zona di aspirazione del filtro e inserendo nello spazio adibito alla spugna della lana sintetica.

    In alternativa io avevo legato alla zona di aspirazione un ritaglio di calza di nylon, ma la nursery che avevo scelto di utilizzare era piccola (20 litri) e si veniva comunque a creare una forte corrente.


    Insomma riassumendo: niente alimenti secchi, una vasca dedicata con valori dell'acqua in regola e filtro maturo, niente sbalzi di temperatura.
    Il resoconto non è totalmente esauriente, ma leggerlo permette già di evitare errori banali ma fatali!!
    Ovviamente il post va ampliato e magari qualcuno di voi avrà la fortuna di avere degli avannotti e potrà colmare un po' di lacune.

    Importante: Se si riesce a mantenere in vita un buon numero di avannotti bisogna anche trovare loro una sistemazione adeguata!
    Il ragazzo che ha postato informazioni e foto alla fine è riuscito a salvarne una sessantina... è facile capire che non è possibile tenerli tutti.

    Edited by Fiore di Maracuja - 7/7/2013, 11:59
     
    Top
    .
0 replies since 6/7/2013, 14:25   1257 views
  Share  
.