Un esemplare di "Pseudorasbora Parva" nel mio acquario?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia zia mi ha regalato un pesce perché non sa come tenerlo, gliel'hanno regalato assieme ad altri simili, ma sono stati buttati in una buca con acqua in giardino e sono tutti morti perché saltati fuori, questo è l'unico sopravvissuto. Non ho la più pallida idea di che pesce sia, ora sta in una bacinella con dell'acqua, gli ho dato un po' di mangime, non so che altro fare..

    czfn

    0e1e
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Dalla foto non so dirtelo con certezza perché è ripreso solo dalla parte alta, ma sembra un pesce da branco di lago o fiume.
    Da solo soffre e molto probabilmente morirà.

    Sembra un'alborella o un latterino dall'alto...
    Inseriscilo in acquario, la cosa dovrebbe farlo sentire meglio.
     
    Top
    .
  3. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non è meglio tenerlo in quarantena? Io anche lo inserisco, ma non vorrei che portasse qualche malattia ai miei pesci..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Pensavo che da tua zia fosse già stato tenuto in quarantena, comunque è ben visibile che sia sano: questo genere di piccoli pesci manifesta subito di stare male, se vedi che le funzioni vitali sono nella norma e l'animale si comporta normalmente, allora per me, potresti inserirlo. Piu' che altro perchè in questa condizioe, da solo in una vaschetta dubito che duri qualche giorno... almeno in acquario ha l'acqua già matura e un ambiente piu' consono alla sua vita. Io lo libererei in un lago... ma nel frattempo puo' stare li'.
     
    Top
    .
  5. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho inserito in acquario e si è già ambientato, è già che nuota in giro, ma non ha una nuotata "fluida" come i pesci rossi, va tipo a scatti, fa nuotate veloci, si ferma, fa altre nuotate veloci. Penso sia una particolarità dei pesci che vivono in fiume o in natura.. per l'alimentazione imparerà a mangiare il mangime dei rossi guardando da loro o meglio che, se fra un paio di giorni non mangia ancora, provo a dargli larve/insetti etc..?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sì è normale che nuoti così... è tipico dei pesci da branco. Speriamo che i rossi gli facciano compagnia... in fondo se è un pesce di fiume non dovrebbe aver problemi a convivere con i rossi. Se però smette di mangiare sappi che è dovuto alla solitudine. Ti consiglio di dare fin da subito larve.
     
    Top
    .
  7. :Kat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Così a occhio direi che è un piccolo cavedano, come i carassi sono molto adattabili e si nutrono di qualsiasi cosa anche se preferiscono piccoli insetti e cibo vivo in generale, non soffrono la solitudine in quanto sono gregari solo da giovani, ora che è con i carassi non avrà problemi.
    Non hanno problemi a convivere con i carassi ma tendono a diventare MOLTO grossi, oltre il mezzo metro per 3-4 chili.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Quindi entro meno di un anno dovrebbe tornare a vivere in natura? In acquario sarà impossibile tenerlo...
     
    Top
    .
  9. :Kat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 14/8/2013, 17:16) 
    Quindi entro meno di un anno dovrebbe tornare a vivere in natura? In acquario sarà impossibile tenerlo...

    O in natura o in un laghetto spazioso
     
    Top
    .
  10. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kat non penso sia il pesce che hai detto tu perché non ha le pinne ventrali e anale rosse, a meno che questa colorazione non la prendano quando sono più grandi.. comunque farò foto migliori oggi così magari mi saprete dire meglio che pesce è.

    Per ora sembra essersi ambientato, ho visto che cerca di imitare i rossi che scavano sul fondo, ma non "gli riesce bene" ^^" Continua a sembrarmi che non mangi, proverò a prendere del cibo in un negozio di pesca..
     
    Top
    .
  11. :Kat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le pinne rosse sono una caratteristica del cavedano europeo e non sono presenti in quello italiano.
    Capire da che zona viene potrebbe aiutare a capire la specie, ci sono 3 specie di cavedano in Italia, Europeo, Italiano ed Etrusco (limitato ad alcune zone del Centro Italia e che resta molto più piccolo)
    Per l'alimentazione prova a proporre larve rosse di zanzare, dovrebbe gradirle anche se da giovani tendono a mangiare di tutto, diventano predatori una volta adulti.
     
    Top
    .
  12. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mangiaaaaa :woot: ha capito come fare ahah mangia sia in superficie sia il mangime che va sul fondo, è velocissimo a mangiare, i rossi in confronto sono delle lumache ^^"

    Eccovi River!
    jb34

    Edited by Emme; - 18/8/2013, 11:32
     
    Top
    .
  13. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non era rosso?? XD È dolcissimo! Peccato che diventi un bestione
     
    Top
    .
  14. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora è grande 5 cm circa :)

    Fiore, Kat sapete dirmi di che pesce si tratta?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ora cerco ^^ speriamo che sia di piccola taglia...


    A me sembra della famiglia dei ciprinidi... anche se probabilmente mi sbaglio perché non mi sono mai interessata di questi piccoli pesciolini. Comunque, potrebbe essere una Pseudorasbora Parva??
     
    Top
    .
16 replies since 13/8/2013, 09:14   627 views
  Share  
.