Tubercoli Nuziali

Come riconoscerli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si riconoscono...?? E si vedono chiaramente...??
     
    Top
    .
  2. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La luce gioca su di loro.... Ti ringrazio vorrei scoprire se sono maschietto o femminuccia i miei piccoli...
     
    Top
    .
  3. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Loro sono i miei piccolini

    li ho comprati un mese fa...!!
    Attached Image
    2015-01-12 12.36.15

     
    Top
    .
  4. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perche' la conchiglia...??
     
    Top
    .
  5. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spero che riesci a vederli
    Attached Image
    2015-01-14 15.17.26

     
    Top
    .
  6. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui e l'altro
    Attached Image
    2015-01-14 15.17.45

     
    Top
    .
  7. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrei bollirle cosa mi consigli...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    La conchiglia è calcarea, ecco perché non va bene! Si può tenere in casi in cui ci sia la necessità di modificare naturalmente i valori del pH oppure se ci sono lumache in acquario per aiutarle a solidificare il guscio!
    Bollire non serve...bollire vuol dire disinfettare...e capisci che è il calcare che sprigionano quello che devi eliminare ;)
    Per i tubercoli, sono ancora giovani...verso i 4 anni maturano sessualmente e potrai vederli spuntare sulle branchie del maschio...4/5 per lato e a volte, anche uno o due sulle pinne anteriori. Sono molto visibili perché più grossi dell'ichtyo e tra l'altro si ingrossano ancora di più quando avviene il corteggiamento...per ora è presto!! ;)
     
    Top
    .
  9. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle informazioni ad entrambi
     
    Top
    .
  10. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come avro' l'opportunita di cambiare il vetro all'acquario che mi anno regalato di 80 litri e un altra musica

    mi anno regalato un'acquario di 85 litri devo cambiare il vetro che e' scheggiato
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Coco, non mi risulta che dei pesciolini in una fase della vita in cui stanno acquisendo ancora il colore (sono avannotti ancora praticamente) possano maturare sessualmente...
    Forse delle specie più selezionate e a parer mio torturate (tipo i butterfly) possono avere la capacità di essere maturi già a quasi due anni vista la loro breve vita rispetto ad altre specie! (12 anni circa a dispetto dei 20).
    Dato che quelli di eroa sono ibridi, prima dei 4 anni non potranno essere "maturi". ;)

    Non per essere seccante ma, è meglio puntualizzare sempre, visto che tanta gente finisce su queste "pagine" e non vogliamo diffondere notizie false, quindi se dobbiamo tirare in ballo tutte le possibilità di età di maturazione sessuale, è meglio puntualizzare quali specie riguardano, così da non confondere il lettore! ;)
    Quelli di eroa, ibridi di eteromorfi (così per non sbagliare le specie da cui risalgono) non fanno parte del caso da te analizzato! :) :D

    Ah, a questo punto ricordo anche che la maturazione della femmina avviene ad un età leggermente superiore rispetto al maschio...
    Insomma eroa...quando sarà (ci vuole tempo perché i tuoi sono piccolini, il litraggio della vasca c'entra poco e nulla, è determinante solo nell'ambito della riproduzione!) Se i tuoi pesciotti hanno la stessa età avvertirai dapprima un cambiamento nel maschio che comincerà a seguire l'altro pesce (a prescindere che sia maschio o femmina, se il suo compagno è maschio ma non è ancora maturo lui tenderà ad inseguirlo) e poi spunteranno i tubercoli quando sarà davvero pronto. (Può anche essere che siano entrambi maschi XD) in questo caso, se hanno un età più o meno uguale, può essere che i tubercoli spunteranno loro contemporaneamente, perché uno influenzato dallo "sviluppo" dell' altro, come spesso accade ;)
     
    Top
    .
  12. eroa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa non volevo creare discussioni so bene che il mio acquario e piccolo devo cambiare il vetro a quello che mi anno regalato senno lo buttavano via....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Quelli che trovi in negozio NON hanno assolutamente meno di 3 anni...mi è capitato di trovare delle vasche con pesci di appena 2 anni e 10 mesi con ancora il colore verdastro tipico degli avannotti :)
    Quindi i tuoi sono maturati intorno ai 3 anni e mezzo 4... il che è plausibile!
    In riferimento all'articolo, io infatti ho detto che ci sono specie che maturano anche a due anni, ma sono specie che vivono di meno, specie più ricercate, come i butterfly ad esempio! Nel caso di semplici ibridi (come i miei e i tuoi) se non hanno almeno 4 anni NON sono pronti a manifestare i tubercoli!
    Acquistati insieme, il maschio aveva tre anni e la femmina 2 e mezzo (ancora un pò bronzea)...lui è diventato maturo dopo un anno, lei dopo un anno e mezzo con la sua prima "nidiata" :)

    CITAZIONE (eroa @ 15/1/2015, 14:16) 
    Chiedo scusa non volevo creare discussioni so bene che il mio acquario e piccolo devo cambiare il vetro a quello che mi anno regalato senno lo buttavano via....

    Non devi scusarti di nulla eroa! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Non c'è bisogno di fare gli offesi per una puntualizzazione fatta ai fini di chiarire che E' RARO SE NON IMPOSSIBILE che l'età di maturazione sessuale sia così precoce.

    Hai degli esemplari che possiamo considerare delle eccezioni che confermano la regola! ;) Tutto qui, non mi sembra di aver mai detto che stai dicendo fesserie...ho solo detto che non è sempre vero, visto che tu mi hai corretto un'affermazione che non andava corretta ma, al massimo, arricchita!
    E con questo, direi che possiamo dichiarare chiusa la questione. :) Tra i 2 ed i 6 anni prima o poi matureranno XD
     
    Top
    .
13 replies since 14/1/2015, 12:16   214 views
  Share  
.