SPIAGGE PULITE, OVUNQUE! Ognuno di noi PUO'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Che le spiagge siano pulite, è più importante di quanto lo sia una strada, un centro abitato o un terreno.
    Noi, che siamo acquariofili, sappiamo più di altri quanto è delicato un biotopo acquatico. Ma ragazzi, fidatevi, dentro il mare, c'è MOLTO MOLTO MOLTO di più e molta più delicatezza.

    Per questo voglio dirvi qualcosa, sensibilizzarvi, perchè so che voi, chi più, chi meno, avete a cuore gli animali, la Natura ed il Mondo, e se non fosse così, magari perchè avete più a cuore voi stessi che gòli animali, ve lo dico comunque, perchè ahimè per salvaguardarVI dovete salvaguardarLI.
    Quindi copio e incollo qui un messaggio che ho scritto io e che ho già diffuso tra le persone che conosco.

    "Ogni volta che viene lasciata una carta di patatine, un pacchetto vuoto di sigarette, una busta dell'immondizia o peggio ancora degli scarti edili su una spiaggia, non si fa del male solo all'ambiente in quanto aria che si respira e tossicità di quello che cresce sul terreno. La spiaggia, la battigia, sono il punto di riferimento più importante nella vita di quasi tutti gli esseri acquatici. Un pezzo di polistirolo o una busta di plastica possono rilasciare delle tossine assurde e micidiali per gli abitanti acquatici.
    La biologia marina è una scienza a sé perché ciò che accade nel mare è talmente tanto perfetto e difficile da capire al punto che oggi si conosce più dello Spazio che del mare. La morte di un essere in mare determina la morte di tutte le altre specie che da lui erano predate, perché si riprodurranno a dismisura, e la morte dei loro predatori, perché non avranno più un pasto.
    Il mare, l'acqua, sono degli ecosistemi perfetti e delicatissimi, gli animali sanno quando riprodursi perché è la luna a dirglielo, oppure la temperatura dell'acqua che si alza; sanno quando scappare via perché i valori si alterano; muoiono quando viene introdotta una sostanza che inquina le loro vie respiratorie.
    L'acqua è un ecosistema COMPLICATISSIMO, ma la natura è così perfetta che fa in modo che ogni piccola cosa necessaria avvenga nel modo giusto DA SOLA, senza chiedere l'aiuto di nessuno.
    Uccidere la fauna marina comporterebbe grosse ripercussioni sulla specie umana.
    La natura ha voluto che il mondo funzionasse così, NON DISTRUGGIAMOLO."







    Adesso è più bella, vero? ...Per me è PIU' SANA.





    ...ci costa tanto non disperdere nulla nell'ambiente? ...Io credo proprio di no!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Che dire Marty... ti appoggio in toto, progetto bellissimo. Stima.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Grazie Fiore! Sto provando a sensibilizzare più persone possibili...ma è difficile purtroppo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Purtroppo la gente se ne sbatte... io sono in montagna ma per fortuna qui ci sono più persone sensibili sulla pulizia e l'inquinamento, infatti è difficile che da me si trovi spazzatura abbandonata in giro. Quando la forestale trova depositi di immondizia, le multe fioccano e sgombrano tutto velocemente. Al mare invece, vuoi per il turismo, vuoi per la mentalità, la gente butta di tutto. Io li saccagnerei di botte.
    Una volta stavo dando un passaggio ad un mio amico e ad un suo amico. Quest'ultimo, seduto dietro, ad un certo punto finisce la bottiglietta d'acqua e la butta dal finestrino. Porca p... quanto ho sclerato. L'ho riportato indietro e il mio amico gliel'ha raccolta. Quello si è incazzato ed è sceso, ma meglio così! Mi rifiuto di scarrozzare incivili.
     
    Top
    .
3 replies since 17/5/2015, 14:55   77 views
  Share  
.