Cambiare colore ai pesci??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniociancio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve utenti.. Volevo chiedervi se avete sentito parlare di cambiamento della pigmentazione delle squame dei pesci..
    Questo è un white molly.. Beh niente di strano..
    Ma non tutti sanno che questa varietà di specie è stata "creata" attraverso delle manipolazioni da parte di noi essere umani che ci crediamo dio! Comunque non dico che è stato creato facendo accoppiare più specie tra loro ecc.. Ma inserendo delle sostanze..
    Che non conosco purtroppo ma una di quelle credo che sia un farmaco usato per la cura dell'anemia mediterranea combinata alla vitamina b.. ( non sono sicuro delle altre sostanze ).
    Ora vorrei chiedere una cosa.. Qualcuno di voi conosce questa sostanza??
    E gli effetti?
    Cioè se io prendo questa varietà di specie e la metto con i miei black molly e si accoppiano gli avannotti che riesci corrono?
    Malattie? Deformazioni ? O avranno problemi con la "pelle"?
    Grazie mille!
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Questa domanda potrebbe trovare alcune risposte in questa scheda (è vero, l'ho scritta pensando ai carassi ma si adatta a buona parte dei pesci d'acqua fredda).

    Dunque, non ho mai sentito di questa varietà di molly, né mi sono mai interessata di informarmi sulle loro selezioni, ma se dici che questa specie è stata selezionata usufruendo della chimica e non della selezione fra individui, questo fa di loro degli ogm.
    In quanto un carattere è stato installato artificialmente nel loro dna (anche se dubito che sia andata come dici tu, che hanno utilizzato una sostanza in particolare, in quanto non ci sono sostanze che codifichino nel dna semplicemente assumendole).
    Mi sembra strano una selezione ogm su esserini simili, ma non conoscendo le spese per attuare questa pratica e non essenso genetista, non so dirti di preciso. Io non lavoro con la genetica, ma con chimica e biologia, pertanto ho solo le basi della conoscenza del dna, non saprei dirti precisamente che metodo viene utilizzato in laboratorio per il cambiamento degli elementi implicati nella selezione dei caratteri e varie sintesi e duplicazioni...

    Ad ogni modo, se teoricamente avessimo la certezza che siano ogm, non ci sono sufficienti studi per darti una risposta corretta. Lo scopo degli ogm è proprio che non debbano più tornare allo stato precendente. Se dovesse avvenire una ibridazione, non credo che i nascituri avranno molti problemi... poi a seconda che si parli di fattori recessivi o dominanti potranno venirti pesci con varie tonalità, con poco o niente bianco se recessivo (salvo qualche esemplare che sarà sicuramente più bianco degli altri) oppure molti esemplari con prevalenza di bianco se il carattere è dominante.
     
    Top
    .
  3. antoniociancio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si.. Ma forse non mi sono spiegato bene..
    In pratica questo pesce ha un cancro alla pelle.. Non è stato geneticamente modificato.. Ma gli è stata indotta una malattia a lungo termine! Che fa appunto pigmentare la pelle di bianco.. O comunque una tonalità simile..
    Questo pesce è malato.. È da essi nascono pesci malati che diventeranno bianchi!
    Hanno infatti una vita abbastanza più corta dei black o dei gold..
    Ovviamente non tutti i cuccioli avranno la stessa caratteristica ma il 90% di essi si..
    Io volevo sapere gli effetti di questa "malattia" su di loro..
    So che è un argomento "raro" ma in rete ci sono pochissime informazioni.. Grazie lo stesso! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Beh credo che se è una cosa "indotta" non abbia modificato il DNA, quindi la prole sarò "sana". Se invece la malattia è stata intodotta nel genoma, se si accoppierà con un esemplare "sano" non è detto che la prole erediti. Questo dipende dalla caratteristica di dominanza o recessione che ha acquisito questo gene nel suo genoma.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sì, ti sei spiegato e ti ho risposto. Forse non hai capito bene, ma se una malattia o un carattere (o qualsiasi altra cosa) si trasmettono alla prole, è perché quel dato è inserito nel suo dna. Il dna conserva quindi quel messaggio nel suo codice e quando viene replicato lo trasmette. Non sempre i caratteri genetici vengono ereditati immediatamente, a volte può capitare che rimangano sopiti per alcune generazioni oppure possono essere legati anche al sesso (quindi ad un cromosoma) ma non è questo il caso.
    Il loro genoma è stato modificato artificialmente dall'uomo, e questo fa di loro degli ogm.
    Se nascono pesci "malati", allora stai certo che pure ibridandoli una parte della prole avrà una predisposizione alla "malattia" oppure saranno proprio tutti malati.

    Quoto Marty.
     
    Top
    .
  6. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa malattia che problemi dà?
    Se vivono quando la media e figliano senza problemi, meglio, una nuova e bella varietà.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Matteorall prima ammonizione.
    Prima di scrivere sul forum si legge il regolamento e ci si presenta. Entro domani questi due messaggi saranno eliminati.
     
    Top
    .
  8. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se sono iscritto da mesi o anni. cocodiamante.

    ho solo cambiato il nome su forumfree. qui evidentemente mi ha preso per un altro utente.

    se vuoi mi ripresento volentieri :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Se hai creato un nuovo profilo dovrai ripresentarti, se hai solo cambiato il nome non serve! Assicurati che la tua presentazione ci sia ancora altrimenti dovrai rifarla!
    Grazie per la collaborazione! ;)
     
    Top
    .
  10. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso forumfree.. ho cambiato nome là. Qua si è formato un nuovo profilo credo. che faccio...?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Presentati di nuovo e risolviamo va..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ah coco sei tu! No, basta che scrivi sotto alla tua vecchia presentazione che hai preso un nuovo account...tanto ci ricordiamo di te
     
    Top
    .
  13. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fiore!
     
    Top
    .
12 replies since 16/6/2015, 17:21   104 views
  Share  
.