Un problema con un "Corydoras" a pancia in su'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eddie Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Ragazze,

    purtroppo sono ancora qui a chiedere un aiuto.

    veramente un periodo del cavolo......andrò a farmi togliere il malocchio.

    stasera ho notato un corydoras nel acquario tropicale "ribaltato" a pancia in su.

    muoversi si muove, ma tiene una pinna tutta storta e ha come un punto sulla testa.

    per ora mi sono limitato a isolarlo ma ogni tanto si ribalta.

    potrebbe essere una patologia o essersi rotto una pinna?

    vi posto una foto.

    vi ringrazio

    20150710_022702
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Io non sono esperta di tropicale :unsure: anzi non so proprio nulla in merito! Sherry credo possa aiutarti!
     
    Top
    .
  3. Eddie Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Marty! Speriamo veda il messaggio...
     
    Top
    .
  4. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ne so tantissimo, ma penso che le malattie(se ne ha una) siano uguali per tutti i tipi di pesce. Dalla foto non si vede bene, infatti non vedo ne il punto sulla testa e non capisco quale sia la pinna che ti sembra strana.
    Penso visto che si ribalta che sia un problema della vescica natatoria, tienilo a digiuno 2 giorni e vedi se continua a ribaltarsi. Puoi dargli anche 1 pisello bollito
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Difficilmente i pesci da fondale hanno problemi di vescica natatoria, dici che ha un punto in testa, ma come? Possibile che abbia ingerito qualcosa e abbia un blocco? Mangia?
     
    Top
    .
  6. Eddie Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20150710_181021_1

    Piacere di risentirti fiore,
    Più che un punto sembra un escrescenza.
    Isolato vedo che sta un po' meglio. Mangia e sta un po' più dritto. Ma non capisco cosa abbia sulla testa...
     
    Top
    .
  7. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra cotone, magari è un po' debole come difese immunitarie ed è un inizio di infezione batterica
     
    Top
    .
  8. Eddie Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ieri sembrava migliorato invece oggi sta solo sdraiato su un fianco......

    allego altre due foto

    IMG_5088

    IMG_5089

    non ho idea di come curarlo..... il sale so che per i cory non si può usare, in casa ho l'exit per l'ictyo che non ho mai usato, ma non so se può andare bene.....


    inoltre adesso ho trovato anche anche la betta femmina con deelle macchi scure in rilievo su tutto il corpo, ma lei nuota anche se sembra intontita...

    IMG_5091

    IMG_5092


    continuo a pensare che sia malocchio....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao Eddie, puoi riportare cortesemente i valori di pH, durezza, temperatura etc e dirci se di recente (negli ultimi 2 mesi) hai inserito nuovi pesci? Insomma, da quanto hai la vasca e cosa è cambiato negli ultimi tempi?
     
    Top
    .
  10. Eddie Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fiore!

    no3:10
    no2:0
    ph:7 (ho messo i sassetti di calcare nel filtro per stabilizzare tutte e 3 le vasche)

    gh
    kh 80
    gh 60


    valori più o meno come al solito.
    nessun pesce nuovo :-((

    il Cory è morto purtroppo e la betta è ancora isolata (in corrispondenza delle macchie sembra che sia gonfia, cioè che le macchie siano in rilievo una delle quali proprio su una branchia)

    un altra amara sopresa è nella 3 vasca è morta la rana xenopus che viveva la da sola con un ancistrus. l'ho trovatata immobile come al solito e mi sembrava strana, toccandola mi sono accorta che poveretta se ne era andata.


    può essere un aumento di ammoniaca che si è manifestato con l'aumento delle temperature (le vasche purtroppo sono sui 30 gradi) ?

    per i pesci rossi abbiamo capito che era il ph, ma qua i sintomi sono tutti diversi e in vasche diverse.

    la rana è morta senza segni. il Cory a parte la bozza sulla testa stava sdraiato sul fianco e la betta ha queste macchie scure in rilievo.

    non riesco a capire ne come intervenire (a parte i cambi frequenti) ne che malattie possano esserci.
     
    Top
    .
  11. Eddie Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiornamento:

    guardando il cory morto ho visto che la pinna che tenva storta non c'è più, l'aveva persa mentre era in quarantena.

    inoltre il betta maschio in vasca è gonfio come un pallone. idropsia?

    domani lo isolo e lo tratto con ambramicina. per la femmina non so che fare...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ogni biotopo necessita di un pH proprio. In un tropicale con corydoras e betta va bene il 7, ma non so se alle altre vasche vada bene.
    La tua acqua è estremamente dura, 60 è un dato mostruoso quando si parla di una vasca con corydoras etc, non va bene assolutamente per i corydoras, che sopportano al massimo gH 15. Inserendo il calcio hai causato un aumento incontrollato dei valori che li ha indeboliti. Essendo indeboliti il loro già quasi inesistente sistema immunitario è capitolato.
    Ora dubito che il betta si possa riprendere, puoi provare con l'ambramicina ma è raro avere fortuna, tienilo comunque separato dalla vasca con quelli ancora sani.

    Per diminuire il gh utilizza cambi con acqua d'osmosi.
    Cavolo mi dispiace, i valori non sono proprio il tuo forte... quando inserisci qualcosa in vasca prima devi essere certo che non interferisca con nient'altro!
    Ma quali altri pesci tieni in questa vasca oltre a cory e betta? E da quanti litri è?
     
    Top
    .
11 replies since 10/7/2015, 01:38   1597 views
  Share  
.