Uova di cometa - vorrei delle informazioni.

Sono emozionatissima! :D.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 3nergia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve :)

    oggi la mia cometa ha deposto le uova e me ne sono accorta solo nel tardo pomeriggio. Comunque i pesci non sembravano interessati, del resto da ieri non avevano molto appetito ed erano piuttosto agitate. Le ho raccolte e messe in un contenitore e ho notato che il maschio ha fatto un bel lavoro perché in quella cinquantina di uova molti hanno già una specie di occhio grigiastro, ma di un grigio molto chiaro.

    Ora le mie domande:

    - la pesciolina se ne sta da ieri tutto il giorno sulla sabbia e non dà segni di avere fame. Perché? Il ventre ha da quasi 2 anni un po' gonfio, soprattutto alla sua sinistra e infatti sono da quei 2 anni che il maschio cerca di starle sempre vicino (ora le nuota accanto, ma non la insegue e non la infastidisce). Deporrà ancora? Fino a quante uova può deporre?

    - In tutta fretta ho messo l'acqua dal rubinetto (acqua potabile che verso nell'acquario) nell'insalatiera cercando di avere più o meno la temperatura in cui stavano prima e dopo aver raccolto le uova, ho versato dall'acquario un po' d'acqua perché ho pensato che forse mescolando le due acque diminuirei il rischio di effetti collaterali. Sono talmente emozionata che non so se ho fatto bene o se non faceva comunque la differenza.

    - Quando dovrò cambiare acqua?

    - Quando si schiuderanno e cosa fare con gli avannotti? Come alimentarli? Quando inserirli in un acquario? In soffitta ho un acquario di 35 litri in cui potrebbero stare tranquillamente.

    Ringrazio in anticipo per ogni informazione e aiuto (anche dò un abbraccio virtuale :D).
     
    Top
    .
  2. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ideale è inserire gli avannotti in una vasca ricca di vita, con piante, alghe e colonie di cibo vivo d'acqua dolce.
    Puoi crescere i piccoli anche con nauplii di artemia, cercando di avere meno avannotti possibile per ogni vasca. I cambi li puoi fare di metà ogni pochi giorni, ma tutto dipende da quanti pesci in quanto spazio.
    Se crescono bene, a un mese e mezzo si colorano (non sono più grigi ma gialli, rossi o altri colori). 35 litri li puoi usare per il primo mese, dopo te lo sconsiglio perchè riduci i ritmi di crescita.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    3nergia, come da regolamento se non ti presenti Staff e utenti non sono tenuti a risponderti in quanto non facente tu parte ufficialmente della community.
    Ti invito quindi a presentarti subito al tuo prossimo accesso.
    Se èuna delle prime deposizioni della vita della femmina è normale che sia stanca e debilitata. Per il resto quoto Matteorall.
     
    Top
    .
  4. 3nergia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, mi sono presentata :).

    Oggi la pesciolina è vivace e non ha fatto altre uova. Ho contato che ci sono 52 uova, ma la maggioranza sta in un qualcosa di strano, sembra una nuvoletta di un bianco quasi trasparente, cos'è? Ieri questo non c'era.

    Per quanto riguarda la fase degli avannotti grazie per le informazioni, ma vorrei sapere qualcosa di più per quanto riguarda la fase della schiusura e il periodo di tempo in cui gli avannotti si cibano da soli grazie ad una loro sacca che ce l'hanno al loro interno.

    Il meno ideale del tipo cibo non vivo andrebbe bene lo stesso?

    Quanto sono grandi dopo un mese e mezzo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Allora, quelle con quella lanetta bianca intorno puoi gettarle...non sono feconde e stanno ammuffendo :/ però per evitare di danneggiare le altre prelevando queste lasciale finchè tutte quelle feconde non si saranno schiuse!
    La schiusa sarà rapidissima, e dovrebbe avvenire tra 2 giorni più o meno (se dici che già c'è il puntino nero anche oggi o domani).
    Non dovrai far nulla, per i primi giorni (dai 4 ai 7) si nutriranno da soli, ma anche tantissimi ne moriranno! Io ti consiglio di inserire già dal 4 giorno davvero pochissimo mangime adatto per avannotti (la Sera ne fa uno molto valido)...mettine giusto una puntina...se vedi che lo mangiano allora comincia a darlo loro regolarmente, altrimenti aspetta che comincino a mangiare per cominciare a nutrirli! :)
    Inutile dirti niente correnti, filtri areatori etc per le prime settimane!!
    Facci sapere! :)
    P.S.: Che razza sono i genitori?! :)
     
    Top
    .
  6. 3nergia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :D.

    Sono due comete che purtroppo sono bianche da anni, un tempo erano per metà di un rosso fuoco e per metà bianche. Il maschio è diventato bianco a causa di una cosa che gli si era formata sulla pinna dorsale (oggi è rimasto solo un segno), la femmina quasi dall'inizio diventava bianca. Lei ha la coda e le pinne a punta, lui arrotondate.

    Vedendo la muffa ho tolto un po' d'acqua e ho aggiunto quella dell'acquario (molto delicatamente, le uova non si erano praticamente mosse dal loro posto) e ho aggiunto un po' del biocondizionatore (che non lo usavo da tanto) perché ho pensato che a forza di pescare le uova avessi un po' sporcato l'acqua (si sa, le mani producono sempre grasso...).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    No ormai le uova che hai preso sono putrefatte, non è a causa del sebo (che non viene perso in queste quantità dalle mani xD)

    Le uova sono andate perché 1 hai usato acqua del rubinetto. Assolutamente no, con le cove si può usare solo l'acqua in cui sono state deposte, ogni cambiamento è letale.
    2 la temperatura deve essere sempre costante e superare i 20/25 gradi.
    3 sono state toccate e hanno subito altri sbalzi.

    Per questa volta è andata, potrai riprovarci la prossima volta ;)

    Poi vabbe, per avere la certezza aspetta ancora qualche giorno, ma sappi che si dovrebbero schiudere quasi subito.
     
    Top
    .
  8. 3nergia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: ancora qualche uovo è senza questa roba e sono sono di un grigio molto chiaro... Pazienza, è la prima volta che ho avuto a che fare con questo tipo di situazione, forse con un po' di fortuna un paio di piccolletti si schiuderanno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Se non si sono ancora schiude dubito che accadrà! :/ ...solitamente se compare il puntino nero (la testa), è questione di ore, massimo un giorno affichè avvenga la schiusa.
     
    Top
    .
  10. 3nergia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora c'è speranza, ci sono alcune uova prive di quella robaccia :D (ho guardato con la torcia e attraverso la lente d'ingrandimento).
     
    Top
    .
  11. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    2 la temperatura deve essere sempre costante e superare i 20/25 gradi.

    Ho avuto nascite da 16 gradi senza alcuna problematica.
     
    Top
    .
10 replies since 19/7/2015, 19:49   88 views
  Share  
.