Neon con Pleistophora

Neon con bozzo bianco, dopo due giorni peggiorato, dopo tre giorni buco nel fianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, ho notato uno dei miei neon che aveva una specie di bozzo bianco nel fianco del ventre, ho pensato ad una ciste e non mi sono preoccupato più di tanto, dopo due giorni di è presentata una ciste più piccola affianco a quella grande, il terzo giorno si è creato proprio un buco dove aveva questi bozzi bianchi.. L'ho tolto subito come ho visto questo, pensavo che era contagioso per gli altri pesci.. Il malato non era stordito ed era abbastanza attivo, è morto perché l'ho tolto dal acqua per paura che era contagioso.. Acquario avviato da 3 settimane, 60 Litri, 2 Corydoras, 3 Guppy, 3 Platy , 6 neon. PH 7.5 sto cercando di abbassarlo con la torba e liquido per il PH.. Tutti gli alti valori non gli ho ancora controllati. Pompa immersione 24h su 24 accesa, ossigenatore accesso dalle ore 9.30 alle ore 1.30..
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Carlo CA, come da REGOLAMENTO (che a tal proposito ti invito a leggere e rispettare), prima di svolgere qualsiasi altra azione sul forum, un nuovo utente è tenuto a presentarsi nell'APPOSITA SEZIONE per far parte del forum. Non facendo ciò nè utenti nè lo Staff sono tenuti a risponderti.
     
    Top
    .
  3. alberto02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può essere che i guppy hanno dato dei morsi ai neon come è capitato a me.
     
    Top
    .
  4. Carlo CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena spostato leggermente la piantina dove si nascondo, uno è adagiato nel fondale , respira ma non si muove, l'altro cerca di nuotare ma è di fianco e va a scatti, è successo tutto oggi, adesso
     
    Top
    .
  5. alberto02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è colpa dei guppy.
     
    Top
    .
  6. Carlo CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembrano morti, non si muovono ma respirano

    Questi non hanno segni di nulla nel corpo.. Neanche quello morto pochi minuti fa
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  7. alberto02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è successo all'improvviso?
     
    Top
    .
  8. Carlo CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il neon con la specie di ciste no, questi si, tutto stasera
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    È la pleistophora, ossia la malattia dei neon. Non c'è cura. Altamente contagiosa, causata da un protozoo. Mi spiace.
     
    Top
    .
  10. Carlo CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi:1) un neon aveva già la malattia e l'ha contratta nel mio acquario contagiando tutti gli altri? 2) gli altri pesci tipo Guppy e Platy non possono essere contagiati da questa malattia ?

    3) riguardo alla presunta ciste cosa mi sa dire ? Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    La malattia devono averla contratta nella vasca precedente, prima che tu li comprassi. Resta latente per molto tempo, ma quando si sviluppa è fatale.
    Gli altri pesci possono contrarre la malattia. Elimina tutti quelli che manifestano sintomi di sbiadimento o altri comportamenti anormali.
    Aggiusta i valori, sono davvero pessimi! Soprattutto il pH. Finché non dai tutti i valori, non possiamo dirti granché. Per quanto riguarda l'aeratore, lascialo sempre acceso finché l'epidemia non è passata.
    Quella che chiami ciste è solo uno dei tanti sintomi della pleistophora.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Quoto Fiore...dapprima allontana quelli che potrebbero aver contratto la malattia e poi provvedi a correggere i valori della vasca.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Non vorrei essere drastico ma penso che ormai perderai tutti i pesci.
    Quando accadono queste epidemie in vasca, ci si può fare ben poco sopratutto se sono malattie non curabili.
    Intanto vorrei farti notare alcuni errori che hai commesso e che probabilmente hanno aiutato nel sviluppare questa malattia.
    Prima di tutto, si deve aspettare almeno un mese per avere l'acquario avviato in modo corretto.
    Tu invece hai aspettato tre settimane, e cosa peggiore non sai nemmeno i valori? :wacko:
    Poi per quanto riguarda i pesci, hai fatto un pò un fritto misto a mio parere.
    Ti sei documentato prima di acquistare i pesci oppure ti sei affidato ad un negoziante?
    Prima di inserire i pesci devi sapere i valori esatti dell'acqua, e solo allora potrai decidere che pesci mettere perchè non tutti possono vivere in determinate condizioni, alcuni muoiono nel giro di 24h per esempio.
    Altro consiglio che ti posso dare, prima di acquistare i pesci, osservali bene in vasca, e se vedi qualche pesce morto, oppure ferito, con strani segni sul corpo, che sta sul fondo senza muoversi, o con qualunque segno di scarsa vitalità non acquistare nessun pesce presente in quella vasca o nelle vasche in cui circola quell'acqua.
    Lascia perdere il negoziante se ti dice che i pesci sono stabulati ecc, in parte ha ragione perchè è la realtà ma se sono strani è evidente che ci sono problemi di qualche tipo.
    La cosa peggiore per i pesci è il trasporto, per loro è una centrifuga vera e propria.
    Tornando al discorso, l'aeratore devi lasciarlo acceso di continuo e non spegnerlo mai. Questo perchè fa cambiare il valore del Ph, quindi stai peggiorando ancora di più le cose. Gli sbalzi di Ph per i pesci sono letali.
    Aggiungo un altra cosa, fossi in te sterilizzerei la vasca prima di inserire altri pesci e la farei maturare correttamente senza fretta. Io ho aspettato due mesi prima di inserire i pesci che ho adesso. (e ho anche io un branco di Neon)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Quoto tutto al 100%.
     
    Top
    .
  15. Carlo CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del vostro tempo e dei vostri consigli, faró tutto ció che mi avete detto, grazie mille
     
    Top
    .
16 replies since 8/1/2016, 19:48   722 views
  Share  
.