Alghe Verdi Puntiformi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ultimamente sto combattendo con queste dannate alghe, che anche se non si notano...sono comumque difficili da pulire dai vetri!!!
    Premetto che queste alghe sono apparse con il cambio di cibo, sono passato dalle scagliette al pellet e purtroppo sono arrivate loro.
    In rete si trova ben poco su queste alghe particolari, quindi volevo capire da cosa "nascono" queste alghe, e magari come attenuarle se non è possibile debellarle.
    C'è da dire che queste alghe hanno ucciso completamente le alghe marroni che avevo sulle anubias più vecchie, ora sono perfettamente pulite!
    L'unico elemento che somministro è il potassio, seguo la dose indicata nella confezione da un anno ormai e non ho mai avuto problemi.
    Anzi ho ormai un bosco di elodea densa che assorbe praticamente tutto, quindi non ho un eccesso di elementi.
    Non ci arriva il sole nella vasca, quindi non può essere una causa come può accadere con alcune alghe.
    L'acqua è molto tranquilla, poichè i pesci che ci sono prediligono un acqua poco mossa.
    Avete qualche idea sulla possibile causa? :blink:
     
    Top
    .
  2. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A fosfati come sei messo?
    Volendo potresti mettere delle neritine, mangiano di tutto XD
     
    Top
    .
  3. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi collego al post
    anche io ho qualche alghetta verde puntiforme, visibili soprattutto sul vetro
    in più però sulle piante ho delle alghe a pelo nere, ho iniziato ad usare settimana scorsa le pastiglie Ferrotabs della JBL
     
    Top
    .
  4. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Matteo fai delle foto alle alghe a pelo nere? Potrebbero essere BBA
     
    Top
    .
  5. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherry93 @ 15/2/2016, 09:32) 
    Matteo fai delle foto alle alghe a pelo nere? Potrebbero essere BBA

    certo, eccole


     
    Top
    .
  6. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso sono dal cell e non vedo molto bene comunque ti riporto quello che ho trovato in rete e se fossero davvero BBA non sono buone notizie...
    CITAZIONE
    BBA, ovvero l'abbreviazione di Black Beard Algae, o scientificamente denominata Audouinella violacea.
    Purtroppo, se introdotte anche in una vasca perfetta sono in grado di prosperare su arredi e foglie e l'unico sistema per eliminarle è tristemente quello di potare. Se presenti sui bordi di foglie perfettamente sane, si può provare ad intervenire con H2O2 o prodotti quali Excel, ma i risultati sono sempre miseri. L'eliminazione della foglia colpita è l'unica arma sicura.
    La coltivazione di quest'alga (qualcuno ci si dedica anche davvero) si conduce fornendo loro un basso livello di anidride carbonica, una buona illuminazione accompagnata da una bilanciata fertilizzazione, oltre che da un pH molto acido.
    Incrementare la popolazione di questo flagello, non riesco a definirlo diversamente, è relativamente facile: l'uso di lampade a gradazione superiore ai 7000 K° o lampade ormai esaurite aiutano di non poco il loro sviluppo.

    Quindi se e come fertilizzi e che illuminazione hai? Poi prova a vedere se ti pare che quelle che hai tu possano corrispondere alle foto BBA che trovi in internet
     
    Top
    .
  7. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherry93 @ 15/2/2016, 09:52) 
    Quindi se e come fertilizzi e che illuminazione hai? Poi prova a vedere se ti pare che quelle che hai tu possano corrispondere alle foto BBA che trovi in internet

    in alcune foto sembrano simili, in altre però direi di no
    io ho iniziato a fertilizzare settimana scorsa con le pastiglie Ferrotabs della JBL, per quando riguarda l'illuminazione ho un neon da 600K e uno da 4900K, accessi circa 6 ore al giorno
    comunque per quanto riguarda tagliare le foglie non è un grandissimo problema, anzi, noto che quando taglio, poi ricrescono senza problemi e velocemente, è più per sapere le cause e le possibili soluzioni di quella alga e vedere se può essere un problema per l'acquario
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Per rispondere a Stitchino, le sue sono alghe del genere Chlorococcum, la cui presenza è favorita dalla carenza di fosfati in acqua. Da quanto ho letto in internet, potrebbe essere anche un eccesso di ferro.
    Per rimediare, scrosta bene tutte le alghe, dopodichè fai un abbondante cambio parziale e reintegra i fosfati nella vasca in ampie dosi. Con una terapia d'urto dovresti riuscire a debellare il problema.
     
    Top
    .
  9. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Matteo sembrerebbero proprio delle BBA, le ferrotabs non penso siano la causa, le luci quanti mesi hanno? I valori dell'acqua? Altra causa potrebbe essere la mancanza di CO2

    @Stitchino non penso eccesso di ferro perché ha detto che fertilizza solo con potassio e non penso basti un cambio d'acqua per i fosfati bisognerebbe sapere a che valore sono
     
    Top
    .
  10. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherry93 @ 15/2/2016, 14:46) 
    @Matteo sembrerebbero proprio delle BBA, le ferrotabs non penso siano la causa, le luci quanti mesi hanno? I valori dell'acqua? Altra causa potrebbe essere la mancanza di CO2

    sisi, c'erano anche prima delle ferrotabs, ho solo specificato cosa usavo...le luci penso abbiano circa due anni
     
    Top
    .
  11. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora per le BBA ti consiglio di tagliare via le foglie "contagiate" e bisogna assolutamente cambiare le luci! Sono al neon? Se sì vanno cambiate ogni 6 mesi perché cambia lo spettro luminoso anche se ad occhio non si vede
     
    Top
    .
  12. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherry93 @ 15/2/2016, 16:03) 
    Allora per le BBA ti consiglio di tagliare via le foglie "contagiate" e bisogna assolutamente cambiare le luci! Sono al neon? Se sì vanno cambiate ogni 6 mesi perché cambia lo spettro luminoso anche se ad occhio non si vede

    cavolo, ogni sei mesi?! dici che sia quella la causa?
    hai qualche consiglio da darmi sui neon da comprare, quelli che ho adesso sono della Sera e costano tipo 15-20 euro l'uno (sono da 75cm) e cambiarli ogni 6 mesi diventa una bella spesa, magari ce ne sono altri a costi più economici ugualmente buoni?
     
    Top
    .
  13. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi andare a prenderli anche nei brico o dai cinesi, in posti del genere da 75cm l'importante è che non devono superare i 6500kelvin o puoi vedere di passare ai led però ora stiamo andando OT meglio se apri una discussione a parte in Accessori c'è anche una scheda sulle luci ;)
     
    Top
    .
  14. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherry93 @ 15/2/2016, 16:15) 
    Puoi andare a prenderli anche nei brico o dai cinesi, in posti del genere da 75cm l'importante è che non devono superare i 6500kelvin o puoi vedere di passare ai led però ora stiamo andando OT meglio se apri una discussione a parte in Accessori c'è anche una scheda sulle luci ;)

    ah ok, perfetto ahahah
    comunque non mi serve sapere altro allora, pensavo fossero neon speciali per acquari, ma se sono i classici tanto meglio :)
    chiedo però scusa a Stitchino che mi sono impadronito del suo topic :P
     
    Top
    .
  15. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non servono gradazioni di colore particolari per le piante, non cambia nulla :)
     
    Top
    .
23 replies since 14/2/2016, 22:31   1214 views
  Share  
.