Improvvisa ipossia in acquario tropicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi.
    Da quasi un anno ho allestito il mio vecchio 100 litri in un acquario tropicale, con akadama sul fondo, uno strato intermedio di ghiaietto e sabbia fine come strato superficiale. È una vasca piantumata, con all'incirca una decina di anubias, bolbitis, cryptocoryne, muschio di java e un prato di cladophora e lilaeopsis. Presenza superficiale di alghe verdi. Fertilizzo con pasticche Florena della Sera una volta al mese.
    Filtro jbl crystal profiu 120 fatto maturare prima dell'inserimento di qualsiasi animale, composto da abbondanti cannolicchi (dose per 400 litri), lana di perlon e una spugna.
    Niente aeratore, il filtro non smuove l'acqua. Presente termoriscaldatore impostato a 24° e due termometri (ai poli della vasca) che segnano la medesima temperatura (con estremi di escursione termica notte/giorno da 23° a 25°C).

    Fauna composta da 3 tipi differenti di lumachine acquatiche (melanoides, physa, planorbis) e delle caridine japonica (ca. 15).
    Somministro cibo solo una volta ogni 10 giorni in quanto il biotopo si gestisce in autonomia.

    In acquario ho i seguenti valori:

    PH neutro (7)
    kH e gH a livelli simili (ho finito da qualche tempo il test kh) >10°
    nitriti 0
    ammonio 0
    nitrati >0 e <12,5 mg/L usando test a reagente Tetra, purtroppo non riesco ad essere più precisa
    Temperatura 24°C

    Non ho mai testato l'ossigeno in quanto mai ho avuto problemi simili nella mia vasca. L'habitat è sempre stato molto tranquillo, non ho mai avuto morti improbabili e le caridine sono in vasca solo da 3 mesi, prima avevo solo le lumachine.
    Sabato ho effettuato il solito cambio parziale del 20% circa. Tutto normale.
    Verificato i valori, sempre tutti a posto. Ieri sera era tutto normale.

    Stamattina do un'occhiata veloce all'acquario e vedo le caridine morte. Sono rimasta sconvolta, a vista ne vedevo almeno 5 morte... purtroppo non avevo tempo per controllare meglio la vasca visto che ero in ritardo. Ho effettuato al volo nitriti (0) e nitrati (<12,5 mg/l) e risultano in buono stato, quindi non sono loro la causa della morte. Ora trovo un po' di tempo per scrivere, ma fino a stasera non riuscirò a controllare meglio se ci sono superstiti o altro.

    Mi sono informata meglio e ho letto che le caridine hanno queste morti improvvise quando vi è un grande inquinamento in vasca, il che non è il mio caso, quando in acquario sono presenti metalli pesanti, e nemmeno questo è il mio caso dato che utilizzo sempre biocondizionatori e niente di metallico viene in contatto con la vasca, e infine per via di una carenza di ossigeno. Quest'ultima credo sia la causa della morte delle caridine.
    In acquario ho le melanoides, che smuovono il fondo della vasca, ma non arrivano troppo in profondità. Non si addentrano per più di 2 cm, mentre il mio fondo è di 5cm. Pensate che si tratti di un picco anossico causato da cianobatteri?

    Stasera prima di tornare a casa acquisterò (se il mio venditore lo ha) un test per l'ossigeno e vedrò se la caûsa è con certezza quella...
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Se sono morte tutte e non riuscirò a trovare una spiegazione sufficientemente valida, accantonerò l'idea delle caridine... esperienza breve e intensa, ma preferisco optare per una fauna più resistente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Devo ammetterlo, non pensavo proprio avessi "anche" un acquario tropicale. ^_^
    Dunque, con le caridine (per esperienza personale) è sempre un terno al lotto.
    Ci sono diversi fattori determinanti la buona riuscita dell'allevamento in acquario. In primis la conducibilità, che se a valori scorretti porta alla morte improvvisa. Oltre hai due elementi che hai sottolineato, a volte capita che siano "difettose" (la selezione ormai è a livelli estremi) e muoiano dopo poco tempo. Io acquistai esattamente un anno fa una 50ina di Cristal Blue, date per "invincibili" dal mio amico allevatore (privato), morirono esattamente dopo 60 giorni. La moria inizio a interessare prima le femmine gravide, con le uova, e poi si estese ai maschi adulti, e infine tutti i piccoli. Nessuno escluso.
    Nel mio caso, avevo in vasca un eccesso di rame (a causa del filtro per un malfunzionamento meccanico), e nonostante avessi tutti gli altri valori "perfetti" ci fu un disastro.
    Io penso ci sia ossigeno a sufficienza, mentre invece mi preoccuperei della CO2. Co2 + caridine = morte
    Potresti fare un calcolo approssimativo della Co2 presente in vasca con le tabelle che sono presenti online. (giusto per avere un idea, chiaro che i test sono meglio)
    Potresti avere anche una carenza di calcio? Magari muoiono perchè non riescono a fare la muta?
    Gli no3 a 13 sono un pochino fuori, agli eventi a cui ho partecipato, li tenevano sempre sotto i 10 e indicavano quest ultimo come valore limite.
    Per il cibo forse possono avere qualche carenza alimentare, io usavo 7 cibi differenti per la loro alimentazione. (tu somministri solo ogni 10 giorni, chissà che fame) ^_^

    Dubito si tratti dei cianobatteri, quanto invece mi sorge un dubbio.
    Hai detto che ci sono delle alghe verdi, queste si formano quando le condizioni della vasca sono squilibrate. E' possibile che hai un eccesso di qualche elemento nutriente?
    Anche in questo caso, valori eccessivi sono dannosi per le caridine, di solito non si fertilizza quando si ha delle caridine. (si lascia fare al fondo fertile o al massimo si da potassio)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stitchino @ 13/4/2016, 13:40) 
    Devo ammetterlo, non pensavo proprio avessi "anche" un acquario tropicale. ^_^

    Ahaha no, mi diletto un po' con tutto, ho anche avuto vasche solo ed esclusivamente per le piante, rane toro, gamberi killer, trachemys... dopo questa esperienza credo che mi butterò sulle Xenopus. Perchè anche se ne fosse sopravvissuta qualcuna, a meno che non si tratti di un numero ingente (almeno una decina) io le do ad un mio amico e comincio un'altra avventura. Di norma non mi muore mai nessun animale, è veramente raro che muoia un pesce o altro. Non ho infestazioni da nulla, coltivo alghe e allevo lumachine "infestanti" e poi una mattina mi sveglio e c'è un genocidio inspiegabile? Mah!! Il mio gambero killer è vissuto 4 anni e mezzo... era così vetusto che si è addormentato nel sonno e non gli si sono nemmeno ripiegate le zampette. Se devono capitarmi queste cose preferisco buttarmi sul sicuro.

    Stasera acquisto anche i test CO2, che finora non ho mai preso perchè le piante sono sempre cresciute bene e gli animali non sono mai stati sofferenti. Il motivo che mi ha spinto a pensare che sia colpa dell'ossigeno sono state le mie melanoides, che sono un ottimo sintomo della presenza di ossigeno in acqua. Infatti quando questo manca, anche se le luci sono accese, loro escono dalle tane e salgono in superficie.

    Carenza di calcio è da escludere, anzi forse ce n'è troppo, per via delle lumachine. Do loro di tanto in tanto polvere di osso di seppia, gusci di conchiglie che avevo preso al mare (previa bollitura) e hanno sempre il guscio forte. Infatti anche negli esemplari più vecchi di melanoides, la punta della conchiglia è sempre molto affilata e mai consumata (come avviene in caso di carenza di calcio).

    Il valore che ho di nitrati è sotto al 12,5 mg/l, è che il test tetra mi dà come primo livello lo 0 e come secondo il 12,5. Io non sono a 12,5, ma nemmeno a 0 totale. Quindi direi che sono nella norma.

    Per il cibo purtroppo non posso fare altrimenti. In acquario mangiano molto già così. Si nutrono di alghe etc. Quando davo cibo più spesso, ottenevo solo acqua sporca, nitrati alti e loro che non se lo mangiavano. Uno spreco e un fastidio. Dando cibo una volta alla settimana ho trovato l'equilibrio e infatti loro crescevano e pure velocemente e facevano le mute.
    Le alghe verdi sono proprio un ricordo di quel periodo in cui io davo cibo e loro preferivano mangiare altro (pulire sassi etc).
    Del resto non è del tutto vero che assenza di alghe è positivo, anzi.... e comunque io ho in acquario la cladophora, che è un'alga, comunque sia non crescono sui vetri o sulle foglie vive, bensì sulle pietre laviche e non sono a pennello, sono semplici macchiette verdi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Sono sicuro che con te qualsiasi animale viva una vita divina, e sicuramente anche le caridine sono state da dio.
    E' evidente però che qualcosa nell'ecosistema non funziona correttamente, le alghe possono essere sia un sintomo di bontà che tutto l'opposto.
    Da come descrivi la situazione è davvero strano, tenendo in conto che hai parecchie piante, l'ossigeno in vasca non mancherebbe sicuramente. (e qui le cose diventano ancora più strane)
    Resto comunque dell'idea, che ci siano o troppi elementi nutritivi o sia sbagliata la conducibilità. (sono più propenso a quest'ultima)
    Xenopus?MAI sentito, dando uno sguardo veloce sembrano ranocchie. Che belle! ^_^
    Se ci fai un pensiero posta qualche foto. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Alla fine ieri sera non ho potuto prendere il test visto che diluviava, ho finito tardi etc.
    Arrivata a casa, mi sembravano tutte morte, ho risistemato tutto e ricontrollato i valori. Erano i medesimi di ieri mattina. Ormai ero senza fretta, visto che li consideravo tutti morti. Ho guardato bene, sembrava un campo di battaglia... Quando andrò ad acquistare il cibo per i pappagalli, acquisterò anche i test.
    E invece... stamattina guardo di nuovo la vasca e trovo.... una caridina! La chiamerò Highlander, guardandola potevo sentire il suo urlo di battaglia: ne resterà soltanto uno!

    E vabbè, scherzi a parte, sono perplessa. Li ho acquistati da due venditori differenti. Quando morirà anche lei comprerò una (o due) Xenopus albine, visto che c'è un mio amico che le alleva.

    Pipovye_ljagushki2

    Ad ogni modo prima di inserire qualsiasi altra forma di vita, voglio effettuare un nuovo cambio parziale (farò nel weekend perchè ormai non c'è fretta e c'è troppo lavoro), sifonare qualsiasi parte del fondale per vedere se davvero è stata colpa dei famigerati e temutissimi cianobatteri, in modo tale che si possa evitare un nuovo genocidio (anche se mi sembra strano siano loro dato che le lumachine non hanno manifestato alcun sintomo di malessere e anche le melanoides ieri sera erano già tornate sul fondo a mangiare...).

    Poi ho intenzione si risistemare il filtro e insomma, forse aggiungerò anche qualche altra pianta visto che ho intenzione di potare il muschio di java (i carassacci ne vanno pazzi nell'altra vasca).

    Vi terrò aggiornati, nel frattempo posso solo attendere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    LE caridine quindi le hai acquistate in negozio?O sono da allevatori amatoriali/professionali?Io le acquistai da questi ultimi.
    Beh dai, una su mille cela fa! ^_^ Sarebbe uno, ma una suona meglio.
    Un pò di manutenzione prima di inserire le ranocchie mi sembra una cosa buona e giusta.
    Carine comunque, non le avevo mai viste!
    Eh pensa che oggi mi frulla in mente di liquidare tutto il reparto "tropicale" per passare di nuovo ai rossi. Bisogna essere veramente pazzi!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Eh insomma, stasera son passata per prendere da mangiare ai gatti e pappagalli e ho preso pure il test sera per l'anidride carbonica. Risultato? In vasca ne ho davvero poca... Ho subito aggiunto due pasticche per aumentare il valore. Ora è verde scuro quindi va bene.

    Insomma non si è trattato nemmeno di carenza di ossigeno... Se fossero stati cianobatteri ce ne sarebbero ancora delle tracce dato che è accaduto tutto nel giro di meno di 48 ore.

    Insomma... Una morte senza senso. E una caridina sopravvissuta senza futuro.
    Che situazione...

    Le caridine le acquistai in negozio. In due negozi differenti, uno dei quali è gestito da un mio amico che le alleva insieme ad altre specie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Quindi un picco negativo di co2, strano. Hai verificato con le tabelle?
    Io le uso spesso quando mi chiedono aiuto, e sono molto utili per avere un idea della situazione.
    Ci sono anche programmi online che ti fanno il calcolo in 2 secondi.
    Ma le piante come stanno?
    Con poca co2 dovresti avere difficoltà anche con le piante. E' difficile sia sempre stato così, qualcosa deve essere successo per forza.
    Magari c'è stata qualche "morte" che ha innescato una reazione a catena...spesso capita. E le lumache sono ahimè, una delle prime indagate.

    Per me non possono essere stati i cianobatteri, altrimenti la situazione sarebbe stata differente.

    Mmmm, allevarle insieme ad altre specie di caridina?
    I miei "fornitori" usano una vasca per ogni tipo, uno ne ha una 30ina in casa. E' un patito di gamberetti. ^_^
    Io ne ho uno solo di acquario, e non mi lamento.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ti dirò, le piante stanno bene. Non sembrano sofferenti. Nessuna foglia danneggiata né altro, crescita normale.

    Di tanto in tanto utilizzavo pasticche di co2, direi che le ho sospese per dimenticanza solo nelle ultime 2/3 settimane.

    Cadaveri di lumache non ce ne sono... Te ne accorgi quando muoiono perché delle physa vedi gusci fermi che variano di colore sul fondale, mentre le melanoides si mettono con l'opercolo chiuso bene in vista e se il giorno dopo sono ancora lì ferme allora sono morte.
    Sabato ho effettuato il cambio e lumache morte non ce n'erano tranne qualche normalissima physa vecchia, 3/4, ma quelle ci sono sempre state, non fanno testo.

    Io ho (avevo) solo caridina japonica classica. Non incrocio le razze.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Allora rimane abbastanza misteriosa questa vicenda.
    Magari qualche pianta si è sviluppata tanto da abbassare la co2, ma non regge comunque. Perchè le piante prima di ridurre drasticamente la co2 iniziano a soffrire e si nota.

    Mi riferivo al tuo allevatore di fiducia, non a te. ^_^
    Forse lui le alleva miste?O con pesci?

    Io so che le caridine richiedono valori "speciali" di conducibilità dell'acqua.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sinceramente, non so come le allevi :/ mi ha garantito che fossero japonica pure e basta. Ma sicuro non ne comprerò più -,-
    Che diamine, una sola viva? Tutte in una notte? Ma che caspita?!
    Sta faccenda mi irrita.

    Conosco l'importanza della conducibilità, ma non ho mai trovato test in commercio e purtroppo non mi sono mai informata su come misurarla. L'acqua del mio acquedotto secondo i valori registrati dal comune ha una conducibilità media di 266 µs/cm a 20°C, con incertezza da 253 a 279 µs/cm. Mi sembra un buon valore considerato che non utilizzo acqua di osmosi.
    Forse vi è stata una variazione ma non ho inserito alcun sale in acquario... Semplicemente ho utilizzato il biocondizionatore, ma mai ha dato problemi nei precedenti cambi parziali e non mi risulta influenzi la conducibilità, ma non mi sono mai informata in merito.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Penso che un laboratorio di analisi delle acqua possa darti il valore preciso.
    Oppure hai come alternativa (oltre quella del valore "comunale") quella di utilizzare un apposito strumento detto conduttivimetro. Costa una bel pò di soldi, si trova anche a pochi euri ma non mi fiderei affatto. (i cinesi ormai sono ovunque)

    Prendiamo in esame il valore che hai riportato, e saresti anche apposto. Molte specie di caridina sopportano fino a 500µs/cm (scusa ti ho rubato l'unità di misura, non so scrivere µ con la tastiera xD )
    Probabilmente c'è stato uno sbalzo repentino durante la notte, che ha causato morti ancestrali.
    In questi casi capire cosa sia successo è abbastanza difficile, l'importante è non abbattersi.

    Come dico sempre, ormai la selezione è molto alta e i poveri pesci/crostacei/e qualunque essere vivente immesso in commercio, viene "pompato" per vendere di più a discapito della sua salute/vitalità. Magari le caridine sono selezionate eccessivamente, oh adesso che mi viene in mente possono aver contratto un batterio "killer" che le stermina di punto in bianco.
    Non mi sono mai informato, però il all'evento a cui partecipai molti allevatori parlavano di questo "killer" dormiente. Putroppo non so a cosa si riferissero di preciso...mi dispiace.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sinceramente ti dirò, laboratori ne ho già visti tanti, ho un armadio in casa dedicato interamente agli animali, un casino di prodotti etc... se posso fare a meno di comprare anche un superfantastico conduttivometro ipermega costoso, lo faccio xD cercherò solo fauna che non ha una tale sensibilità a questo valore.

    Escluderei il batterio killer perchè in caso avrebbe ammazzato anche Highlander, che invece è ancora tranquillo a scorrazzare per la vasca. Ad ogni modo quando potrò, mi informerò anche su questo batterio misterioso, chissà se potrebbe tornare utile alla nostra scheda delle malattie...

    Nelle prossime settimane non avrò molto tempo da dedicare al tutto, quindi mi limiterò a curare la vasca senza acquistare altri animali. Se ne riparlerà magari in un altro post dopo che avrò dato via (o sarà deceduto) Highlander e avrò riallestito la vasca per le Xenopus ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Appena mi capita di incontrarli di nuovo ci faccio due chiacchere e sento che cosa mi dicono sul batterio "misterioso".

    Benissimo, attendo il posto, e sopratutto le foto delle Xenopus. :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Insomma, della caridina non vedo traccia da almeno una settimana... ho guardato bene quando ho fatto il cambio parziale ma non l'ho trovata. Sanno nascondersi bene, quindi non la do per spacciata. Ad ogni modo appena sarà possibile, visto che ora sto traslocando, porterò via l'acquario presso la mia nuova abitazione. Allora acquisterò le Xenopus! :D
     
    Top
    .
15 replies since 13/4/2016, 12:20   1080 views
  Share  
.