uova di oranda red cap

aiuto e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ieri sera i miei oranda cappuccetto rosso hanno deposto le prime loro uova, chiedevo gentilmente se era possibile sapere se erano state fecondate o meno...
    allego l immagine e mi scuso per la qualità purtroppo ci sono attaccati degli escrementi dei genitori e l'acqua risulta un po filamentosa... all'interno delle uova si vedono dei pallini grigio/neri è probabile che siano fecondate?
    ringrazio anticipatamente e saluto
    Cristina




    Edited by Cristina Guégori - 9/6/2016, 16:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Si vedono dei puntini neri. Quindi sono feconde.
    Acqua a temperatura almeno 22°C e attenzione a sbalzi termici e ai valori. Soprattutto attenzione al filtro e se non l'hai già fatto, tienile lontane dai genitori che se le mangiano.
     
    Top
    .
  3. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
    Si le ho già messe in una vasca a parte con acqua metá dell acquario e metá pulita... Purtroppo non sono riuscita a ripulirle dalla sporcizia attaccata la temperatura è di 24 gradi...
    Quanti giorni devo attendere piú o meno grazie infinite
    Cristina
     
    Top
    .
  4. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti...
    Oggi ho fatto una nuova foto con flash e ingrandimento e all'interno delle uova riesco a vedere un corpicino grigio a forma di 9 con la testina e una codina lungo la circonferenza dell'uovo. I puntini neri degli occhi non riesco a vederli.. è normale? anche voi riuscite a vedere il corpicino?
    Scusate la mia apprensione ma in questi giorni sono agitata ed emozionata allo stesso tempo.
    Vi ringrazio di nuovo.
    Cristina




     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Mi pare due settimane ma non ricordo bene.
    Ci sono schede in merito sul forum nella sezione riproduzione e avannotti.
    Procede tutto benissimo. Leggi le schede e sarai preparata a tutto ;)
     
    Top
    .
  6. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio molto vado subito a leggere grazie mille
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Sì i corpicino si vedono bene! Beh..Congratulazioni per i tuoi futuri nascituri :wub: Magari quando sono usciti dalle uova posta man man i loro cambiamenti, sono molto curiosa!XD ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Wow che bello!!!! ^_^
    E' sempre affascinante portare avanti una schiusa, ma quando si parla di pesci è davvero bello!

    Solitamente gli occhi si notano quando stanno per uscire fuori, e quindi sono "pronti" per vivere.
    Come già detto, attenta agli sbalzi della temperatura, e sopratutto agli inquinanti.

    Redcap giusto?Puoi postare una foto dei genitori? ^_^
     
    Top
    .
  9. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi grazie per le vostre risposte sono un po preoccupata perchè altri mi hanno detto che potrebbero anche non schiudersi e che è difficile che sopravvivano ecc... Della serie facciamola preoccupare... Io sono comunque soddisfatta e felice per le uova per me è già un bel traguardo!
    Sono solo 4 mesi che ho l'acquario con 2 oranda e credetemi che vedere le uova in cosí poco tempo è emozionante davvero :wub:
    Spero tanto che si schiudano e nascano tanti piccoli....comunque vi aggiorneró con molte foto :D


    Si i genitori sono 2 Oranda Red Cap...appena riesco posto subito una loro foto!

    Grazie ancora a presto
    Cristina

    Edited by Cristina Guégori - 12/6/2016, 13:12
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Beh sì, è normale che molte non si schiuderanno e forse moriranno tutti, ma non ti devi preoccupare. È proprio così che avviene la nascita di questi pesci. Più l'organismo è debole, più alto è il numero delle uova deposte. Perché la mortalità molto alta si combatte con il numero di individui. Al contrario, più l'organismo è forte (e quindi ha maggiori possibilità di sopravvivenza) e meno sono i cuccioli che può produrre.
    Prendi come esempio agli antipodi gli elefanti e i pesci.
    Un elefante fa mediamente un cucciolo una volta ogni 2 anni perché le probabilità di sopravvivenza di quel cucciolo sono molto alte. L'evoluzione ha stabilito che una percentuale molto alta di cuccioli di elefante riuscirà a sopravvivere e quindi ne ha dosato le nascite. Al contrario, le probabilità che gli avannotti sopravvivano in natura sono molto basse, per questo ne viene prodotto un numero molto alto nella speranza che alcuni esemplari riescano a raggiungere l'età adulta.

    Quindi non prenderla sul personale se dovessero morire. Tu puoi creare l'habitat idoneo alla loro crescita ma non è detto che sopravvivano. Se l'ambiente sarà curato, non dipenderà da te la loro morte.
     
    Top
    .
  11. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si hai perfettamente ragione peró cerco di essere positiva sarebbe bellissimo vederne nascere alcuni o anche uno solo :wub:
    Ho sempre avuto fin da piccola i pesci rossi... Prima aveva l'acquario mio padre con 2 pesci rossi classici che hanno vissuto con noi per 19/20 anni e poi si sono ammalati :( e in 20 anni non abbiamo mai visto le uova...
    Vedere le uova adesso nel mio acquario che ha solo 4 mesi è stata un emozione bellissima sia per me che per mio padre.
    Noi ci speriamo :rolleyes:
    Vi ringrazio di nuovo
    Buona giornata a tutti
    Dopo vi posto le foto dei genitori
    Un bacione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Quoto gli altri utenti! In più ti faccio le mie Congratulazioni! Questo risultato è indice di un'ottima cura del tuo biotopo ;)
     
    Top
    .
  13. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti scusate la mia assenza... Purtroppo brutte notizie :cry:
    Le uova non si sono schiuse.. ci sono ancora ma sono tipo ricoperte da una patina filamentosa biancastra e ho il sospetto che sia muffa...
    La temperatura non e mai scesa è sempre stata regolare sui 24 gradi ... Mi chiedo dove ho sbagliato e se è colpa mia :cry:
    Sono molto dispiaciuta voi che pensate?
    Un saluto
    Cristina
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aquascaping, l'essenza dell'acquariofilia.

    Group
    Member
    Posts
    420
    Reputation
    +11
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io penso che sia il normale ciclo "naturale". Come già detto, anche se noi facciamo del nostro meglio, il restante 50% lo decide la natura.
    Non abbatterti, è normale. Per questo i pesci producono centinaia di uova, proprio perchè ne sopravvivono solo una decina o anche meno.
    La patina penso sia proprio muffa, o almeno l'inizio.
    Non sono mai riuscito a portare avanti i piccoli, al massimo arrivano a 2 mesi, e poi muoiono inspiegabilmente.
    Penso sia molto importante anche il fattore "genetica", visto che ormai i pesci sono tutti ibridi incroci ecc...manco fosse un minestrone.
    Tranquilla, per esperienza i pesci rossi depongono diverse volte in tutto il periodo "caldo". Non preoccuparti...l'estate è alle porte!! (maltempo escluso ^_^ )
     
    Top
    .
  15. Cristina Guégori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la tua risposta..
    Speriamo ci siano altre occasioni mi piacerebbe tantissimo vederli nascere... tra l'altro il maschio ha di nuovo i tubercoli da stamattina :)
    Avrei bisogno ancora di alcuni vostri consigli nel caso comparissero altre uova e in particolare se è meglio separare le uova come ho fatto questa volta o meglio togliere i genitori? l' acqua andava bene metà dell'acquario e metà pulita? dovevo effettuare dei cambi parziali? è necessario l' aeratore?
    Grazie mille
    Cristina
     
    Top
    .
17 replies since 9/6/2016, 15:18   1294 views
  Share  
.