Si tratta di un Red Cap?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .SIMONE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! ^_^

    Apro una discussione qui in "Curiosità sui pesci rossi", con la speranza di essere nella sezione giusta, per farvi una domanda sui Red Cap Goldfish. L'altro giorno, quando mi sono recato in negozio per acquistare il mangime per il mio cometa, non ho potuto fare a meno di fermarmi, come sempre, ad osservare le vasche nel reparto di acquariologia, e sognare di poter possedere almeno un esemplare per ogni specie di pesce esposto. ^_^ Quando mi sono fermato davanti alle vasche dei pesci rossi, ho visto diverse varietà di pesci rossi Oranda, Veiltail e Fantail. Tra questi ho notato una vasca un con soli Red Cap Goldfish come quello nella seguente fotografia, quindi con il "cappuccetto rosso" sul capo ben pronunciato e pinne a vela molto lunghe tipiche dei Veiltail.

    tumblr_mhg4g3wl9w1qjrfzpo1_1280


    In un'altra vasca invece, assieme ad altri Fantail Goldfish (normali, Calichi, etc.), ho visto un Fantail (quindi con pinne più corte) fatto esattamente come un Red Cap Goldfish, ma con il "cappuccetto rosso" molto meno pronunciato, anzi, quasi sembrava solamente una macchia rossa sulla testa, mentre tutto il resto del corpo era bianco. Vi metto due foto per farvi capire cosa intendo. Nella prima foto sottostante prendete solamente in considerazione il "cappuccetto rosso" non molto pronunciato e non fate caso alle lunghe pinne. Nella seconda foto sottostante invece fate caso sia alla macchia rossa sulla testa che alle pinne classiche di un Fantail.

    mota.ru_20160403037


    La mia domanda è quindi la seguente: il soggetto delle tre fotografie si tratta è della stessa varietà di Red Cap Goldfish oppure no? Chiaro, il primo si tratterà un Veiltail mentre l'ultimo sarà un Fantail, giusto? E l'esemplare presente nella seconda fotografia, è come quello presente nella prima fotografia, solo molto più giovane, e quindi con il "cappuccetto rosso" meno pronunciato per via dell'età? La macchia rossa dell'esemplare nell'ultima foto è solo una macchia della pigmentazione della "pelle"/squame, oppure diventerà anch'essa una grande escrescenza rossa (classica degli Oranda e in particolare dei Red Cap Goldfish) con l'avanzare dell'età? :blink:

    Grazie a tutti per le risposte in anticipo! :D
     
    Top
    .
  2. .SIMONE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Scusate se scrivo rispondendo a questo topic, ma siccome ho visto una discussione sullo stesso argomento aperta poco tempo fa, e non avendo ricevuto alcuna risposta a questa discussione aperta in Agosto (forse inserita nella sezione sbagliata), volevo semplicemente riportarla alla vostra attenzione, perchè forse non è stata notificata adeguatamente la sua presenza.

    Mi scuso nuovamente per l'eventuale disturbo e auguro a tutti una buona serata! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao Simone, scusa ma io non l'avevo proprio vista.
    Beh, me ne intendo davvero poco di speciazione dei rossi, ma proverò a dare una mia versione.
    È probabile che la seconda foto riporti un esemplare giovane del primo, perché mi pare evidente che il Wen sta iniziando a crescere.
    Può anche darsi che sia un ibrido, ma lo credo davvero troppo poco probabile perché ha una definizione dei lineamenti troppo precisa per essere un ibrido!
    Per quanto riguarda l'ultimo, a me pare una "reminiscenza" che l'esemplare si porta di avi col Wen. Nel senso, col tempo e gli incroci il Wen si è perso ma lui conserva la "predisposizione" alla sua pigmentazione e questo non vieta che crescendo possa diventare leggermente in rilievo.
    Dico ciò basandomi sul mio oranda Fiamma, super ibrido ma che presenta un Wen davvero pochissimo pronunciato, quasi assente..ma che fa capire bene che nella sua genetica qualcosa se la porta.

    Poi magari ho detto solo balle! Ahahah, probabile....Fiore potrà dirti tutto con chiarezza, io ho saltato dato una mia umile interpretazione! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Concordo con Marty, il secondo è un Red Cup giovane, col wen che inizia a crescere, inoltre da piccoli hanno anche pinne e coda un pò più corte, non come i Red Cup Adulti.

    Mi sembra di aver letto, che il wen si inizierà a mostrare quando i pesci hanno circa 3 - 4 mesi di età, ma in realtà comincia a formarsi, ovvero a crescere in rilievo, circa 1 - 2 anni, e sarà completamente sviluppato, fino a diventare come nella prima foto nel giro di 2 anni o 2 anni e mezzo.
    Poi è anche questione di genetica e alimentazione, il fatto di quanto diventa grande il Wen, siccome un pesce geneticamente predisposto e nutrito correttamente, svilupperà un Wen più pronciato, rispetto ad altri in condizioni opposte.

    L'ultimo non so, potrebbe anche essere un giovanissimo red cup, preso da vicino, essendo foto è difficile stabilire la grandezza, il wen sembra comunque un pò pronunciato, inoltre il resto del corpo tutto bianco, quindi sembra proprio un Red Cup.

    Anche io ho dato la mia interpretazione, mi ero informata siccome ne volevo uno ;)
    Comunque Fiore, attendiamo conferma delle ipotesi :D
     
    Top
    .
  5. Stefania Fabbianelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti era più o meno la stessa discussione che avevo aperto anche io. Seguo per eventuali sviluppi 😁
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, io non sono molto esperta di razze in quanto prediligo quelle che non sono state troppo devastate dalla selezione artificiale, tuttavia so per certo che la macchia rossa in implica necessariamente la crescita tumorale che rende tanto famosi i red cap. Nel primo caso abbiamo un red cap con le sue escrescenze, nel secondo sembrerebbe o un red cap a cui si sta sviluppando la forma tumorale oppure è un ibrido che ha una formazione delle escrescenze più limitata (insomma si gonfia poco perchè ha una linea di sangue mista). L'ultimo della foto non mi pare in procinto di sviluppare alcuna escrescenza... poi quando si ha a che fare con pesci poco selezionati, si deve tener conto che hanno un albero genealogico tanto miscelato che è quasi impossibile fare previsioni certe, pertanto tutto può essere. Io avevo un sarasa con la testa rossa che poi ha perso tutto il colore ed è diventato integralmente bianco, per cui...
     
    Top
    .
  7. Stefania Fabbianelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati :D
    Però se almeno il padre è una testa di leone..la prole ha possibilità di svilupparla in seguito?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Certo, più è vicino l'antenato con quel particolare fattore genetico, più possibilità ha l'esemplare di sviluppare tale carattere. Quindi se il padre è un red cap, le probabilità sono alte, mentre se è il trisavolo, non ci si deve stupire tanto se non lo sviluppa ;)
     
    Top
    .
  9. Stefania Fabbianelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mooolto moooolto bene mhuahuahauah
     
    Top
    .
  10. .SIMONE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ragazzi, scusate se non vi ho risposto prima, ma ho avuto problemi con il mio server di posta elettronica, quindi non riuscivo a entrare sul forum. Siete sempre super esaustivi! Buona giornata a tutti! :)
     
    Top
    .
9 replies since 4/8/2016, 18:26   550 views
  Share  
.