Maturazione vasca in corso: quando il picco dei nitriti?

80 litri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno :-)

    Intanto vi aggiorno sui pescetti, dopo la disavventura con il filtro nuovo e pesci inseriti subito: adesso sono guariti, sani, vispi e hanno sempre fame.
    Se mi nascondo, li vedo tranquilli, ma come mi avvicino si agitano tantissimo, nuotano agitandosi verso di me, di qua e di la, di sotto e di sopra.
    Mi sembra un buon segno, ma poi mi viene il dubbio che li sto affamando ? O_O
    ogni pesce riceve circa 4-5 granuli al mattino e altrettanti la sera (sto provando in questi giorni con piselli e banana - sono timorosa a dargli cose diverse dai barattoli, ho paura di sbagliare). Fanno tantissima cacca, nera e compatta (sembra buona, dall'aspetto?) che io tolgo dal fondo della vaschetta tutti i giorni (Ikea; purtroppo piccola non mi ci entra di più nello spazio che ho - la vaschetta ha l'areatore e ogni sera gli cambio 1/3 dell'acqua preparandola a temperatura e con biocondizionatore, perché li trovo belli zozzetti, quando torno dal lavoro!)
    Se vedete scritto qualcosa di sbagliato, ditemelo fuori dei denti vi prego, voglio cambiare le cose che sbaglio, grazie.
    -------------
    la domanda del post:

    ho ripartito da zero l'acquario da 80 litri che avevo a casa usato, il 7 maggio, cioè ieri erano 11 giorni interi. Ma il picco dei nitriti quando dovrebbe arrivare?
    ho messo il brecciolino usato, sciacquato in abbondante acqua, e dei sassi di tufo bolliti mezz'ora nel pentolone, poi ho messo acqua del rubinetto con biocondizionatore e l'attivatore batterico della Tetra. Due volte ho versato un pizzico di cibo per pesci a scaglie.
    Il filtro è esterno per acquari fino a 200 litri, e oltre al materiale già nella confezione, ho aggiunto altri cannolicchi di quelli usati il mese scorso, che mi sembravano pochi, e ho aggiunto lana di perlon al posto della bustina di carboni attivi (cioè, tolta la bustina uno degli scomparti del filtro sarebbe rimasto vuoto allora ho messo la lana di perlon) e poi di fabbrica, nel primo scomparto ci sono dei sassolini di lava, dice la confezione, quelli vanno bene?
    I valori sono
    NO3 25/50 (con gli stic non è facile vedere le tenui differenze nelle tacchette) più vicino forse a 25
    NO2 assenti
    GH >10
    KH tra 10 e 15
    PH vicino a 7,6

    questi valori sono fermi invariati fin dal primo giorno.

    Ho notato che ogni tanto escono degli sbuffi di bollicine dal tubo di uscita del filtro (tipo una volta al giorno, non ho idea se di più), sembra gas, sono i batteri che crescono?

    L'acqua è limpida e leggermente viscida, a toccare l'interno della vasca, un po' scivolosa. Ha un odore, beh, direi una puzza. Tipo di stagno? però manca l'odore delle piante, che non ne ho messe (mi è venuta l'idea di metterci un ceratophillum galleggiante, perché leggo che fa molto bene all'acquario, che dite, mi metto alla ricerca per comprarlo?)

    Non dovrebbe succedere qualcosa, a questo punto?
    Oppure sto sbagliando qualcos'altro?

    Grazie e buona giornata :-)
    Maria Cristina

    P.S. non ho una luce per acquari.
    Ho visto che a comprare quelle fatte apposta, costano proprio troppo! Mio marito mi può aiutare, che è elettricista, a farne una ma ancora non mi riesce.
    Invece la luce sarebbe importante vero?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao^^

    Tranquilla è normale che quando tu ti avvicini all'acquario i pesci aniziano a correre qua e là. Fanno così per farsi notare da te perché sperano che tu gli dai del cibo, anche i miei fanno così. Sono delle fogne xD

    Magari evita di dargli da mangiare la sera, è preferibile nutrire nell'arco della mattinata.

    Se le feci sono scure e compatte, penso sia tutto a posto. Il colore scuro sarà dovuto a ciò che mangiano.

    Per quanto riguarda la vasca da 80 litri, il picco dovrebbe arrivare quando ormai il filtro ha finito di maturare e questo avviene dopo 4 settimane circa, e guardando i valori devi ancora attendere prima che ci sia il picco.

    Hai notato che dal filtro escono sbuffi di bollicine oppure esce anche qualcos'altro?

    L'odore di stagno mi sembra un po' strano, se mi avvicino all'acquario sento ovviamente un odore ma non mi sembra di stagno, vediamo cosa dicono gli altri.

    Si, la luce serve soprattutto se hai intenzione di mettere piante in acquario.

    Se hai altre domande chiedi pure! :)
     
    Top
    .
  3. Macripo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Memi buongiorno,
    Ok gli do da mangiare una volta di mattina, allora :-)

    Dal filtro solo sbuffetti di bollicine e nient'altro, tipo una volta al giorno.

    L'odore non so definirlo meglio, non è di stagno/laghetto in modo esatto, perché il laghetto sa anche di ranocchie, di piante e il mio acquario invece no. Insomma una leggera puzzettina se ci metto il naso, non mi da una brutta sensazione.
    Forse potrei visitare un negozio per vedere se la ritrovo negli altri acquari.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ah ok se senti una "leggera puzza" è normale ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao macripo, per favore evita di fare account multipli, se hai perso le credenziali possiamo aiutarti, ma va evitata la creazione di account multipli.

    Quello che senti è l'odore dall'acquario ;) sarebbe anormale se non avesse alcun odore.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao buona sera definite puzza

    deve essere un odore non puzza ma non deve secondo me infastidire in tutta la stanza. quando fa cosi vuol dire che è da pulire?

    almeno gli accessori che affiorano dall'acqua mi sembra che gli odori vengano da lì
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Penso che intendino "puzza" nel senso che non lo ritengono un odore gradevole.
    Per chi non è abituato, l'odore di lago può dar fastidio.
    Praticamente impossibile che si senta in tutta la stanza, si sente se vai ad odorare dentro. ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ecco per un naso delicato ah aha

    dimmi se sbaglio ma se diventa puzza è per troppo cibo che si accumula ingiro per accessori

    fiore sono andato dal venditore per i pidocchi?!!!

    mi voleva regalare gamberetti piante era mortificato

    dovevi vedere le vasche di quei poveri pesci
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sinceramente puzza per la stanza non mi è mai capitato, tranne quando ho dato tre spicchi d'aglio freschi, ma lì era puzza di aglio, non di lago...

    Lascia stare i gamberetti, se vuoi accettare delle piante però sarebbe una bella cosa.

    Eh ma immagino... Sempre così in quei posti 😥
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    si difatti ho accettato una alternanthera come calumè della pace e una promessa di rivedere la vasca compromessa sabato torno da lui e vediamo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    perche trattato con aglio??
     
    Top
    .
  12. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero! definire "puzza" non è così semplice, perché è soggettivo :-)
    L'acqua ha un odore, diciamo di sostanze, forse chimiche, o biologiche, io spero meglio, visto che dovrebbero crescerci batteri. Si sente solo se ci metto il naso sopra, non è certo una puzza per casa!
    Non mi da una brutta sensazione, cioè non mi viene voglia di pulirlo. L'odore che sento non è un profumo, cioè un profumo tipo di fiori, né un profumo di menta salvia o rosmarino che ti viene voglia di mangiarli. Un odore leggero, che non mi attira e quindi gli dico "puzza", ma neanche mi respinge, non è troppo sgradevole sentirlo.
    --------
    "dovevi vedere le vasche di quei poveri pesci"
    :-(

    mappoi ci si abitua a vedere i pesci maltrattati? :-(
    al negozio di giocattoli la tipa aveva 3 pesci rossi di quelli lunghi, grandicelli, tipo 10 cm ognuno, in una vaschetta di circa 4 litri :-( No, dico 4! non 40!!!
    allora le ho detto signora stanno stretti, soffrono. e lei con orgoglio "stanno bene, si fidi, che stanno benissimo!"
    sono un po' di giorni ma ancora ci ripenso...

    anche i miei stanno stretti adesso, tipo 20 litri, prima cercavo il modo per dargli una vasca più grossa, in attesa dell'acquario, ma non mi ci entra proprio! e se invado un'altra stanza, mio marito alla fine mi caccia via di casa! Purtroppo devono proprio aspettare che l'acquario maturi.
    -----------

    Fiore, ho creato un altro account? Dal telefono la pagina in cui scrivevo il messaggio mi diceva di scrivere il mio nome utente, e io l'ho scritto. Poi ho visto nel riquadro "macripo1" ma credevo che andava bene, non sapevo fosse un altro account perché non mi ha chiesto nessuna password
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Se l'odore lo senti solo mettendoci il naso sopra è normalissimo ;)


    Purtroppo in giro ci sono tante persone ignoranti che dando retta ai negozianti, spessi incompetenti, tengono i pesci in spazi microscopio.
    Addirittura Focus ha pubblicato una scheda dove dice che in 4 litri ci stanno bene 4 pesci rossi da 7 cm!!!
    Ormai non mi sorprende più niente... :(
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ogni tanto dal cell fa questa cosa. Avete l'applicazione? Dall'app a me non è mai successo. Ma boh.
    In ogni caso, è normale abbia un odore. Il mio puzza (e puzza davvero) do legno bagnato 😂😂😂 sono quei legni che ho all'interno...se lo apro è davvero forte, nel senso che mi ricorda l'odore intenso delle piogge estive...però finché sta chiuso, non mi da problemi! Ed è meglio, dato che è a due metri dal mio letto 😂😂
    Tranquilli ragazzi! Sono biotopi! Il bosco sa di bosco, il mare sa di mare e gli acquari sanno di acquari 😂
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Quoto anche il mio fa così XD
     
    Top
    .
52 replies since 19/5/2017, 04:16   3006 views
  Share  
.