come scegliere l'acquario da acquistare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi dico il mio ragionamento.

    Vorrei una vasca tipo 240 litri, rettangolare, in modo che i miei due pesci di quelli che nuotano veloci, ci stiano.
    vorrei un filtro per litri 350 circa, in modo da avere il margine di potenza in più, come ho letto qui nelle schede: quindi non vorrei i filtri venduti come kit nell'acquario completo, quelli interni.
    Vorrei un filtro esterno, quindi i coperchi degli acquari "set completo" impicciano, dovrei toglierlo oppure farci i buchi per i tubi del filtro esterno.
    Poi negli acquari set completo, leggo che spesso ci sono lampade non abbastanza forti, che vanno cambiate e comprate a parte.
    Gli acquari set completo costano di più.

    Per tutti questi motivi sarei orientata a comprare una vasca aperta e poi l'attrezzatura a parte.
    Che ne pensate della vasca Ferplast tank 110, da 240 litri?

    problemi:
    l'acquario sarà sopra un mobiletto, ok. Il filtro sarà sotto l'acquario, dentro il mobiletto, penso: ma come fate a far uscire i tubi dal mobiletto? Bisogna bucare il mobile?
    O avere qualche idea utile?

    Poi ho il problema di fare con il bricolage una copertura un po' chiusa ma un po' aperta per l'aria, in modo che i pesci non saltino fuori, apro un post diverso?

    E la plafoniera? comprerei una di quelle estensibili, che si possa appoggiare sul bordo vasca: ma quelle lì, se ci vanno gli schizzi di acqua? Come si fa?

    p.s. mi piaxcerebbe tanto riuscirci per Natale!...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao^^

    Anche io come te sto cercando una vasca da 200 litri o più per i miei pesciotti.
    Ti sconsiglio però una vasca aperta, siccome ho attualmente una vasca da 125 litri aperta e dietro al muro dove vi è appoggiato l'acquario si è formata un po' di muffa, questo è dovuto all'acqua che evaporate e che non avendo un coperchio si disperse nell'aria. Questa però, è solo un'esperienza personale.

    Sono d'accordo con te sul fatto degli acquari "completi", quei filtri interni sono un vero impiccio e rimuoverli richiederebbe altro lavoro.

    Se il mobiletto dove collocherai il filtro esterno è chiuso, bisognerà per forza forare il mobile per far passare i tubi.

    Per la plafoniera, non ho capito quale intendi estensibile e che si appoggia al bordo della vasca?
     
    Top
    .
  3. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMG_1806

    Per esempio così, con i braccetti laterali che si allungano per adattarsi alla misura della vasca.

    Ok: tocca bucare il mobile O_O

    Il mio dubbio sulla vasca aperta è che fare un coperchio a mano con il bricolage, probabilmente non verrà così carino.
    I coperchi degli acquari completi sono belli, dalla linea pulita ed elegante... però l'acquario costa il doppio, e poi devi bucare anche il coperchio, per far entrare i tubi del filtro esterno...

    Il mio muro è in una zona centrale della casa (il marito dice che non c'è problema per il pavimento), non dovrei avere problemi di muffa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ah si adesso ho capito, mi sembra molto bello anche esteticamente la plafoniera^^

    Sì, hai ragione per io coperchio. Anche se non verrà bello come un coperchio di un acquario chiuso, conviene che te lo fai tu ^_^
     
    Top
    .
  5. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu pensi di scegliere uno completo oppure la vasca semplice, per te?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Mmm.. No meglio una vasca semplice, dal mio punto di vista.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao!
    Allora, io ho avuto per anni una vasca aperta, ed il coperchio me lo ero fatta da sola!! Se vuoi vedere come, vai alla discussione "Coperchio fai da te" (cercala nel tasti ricerche del forum perché con il cell non posso linkartela) e vai a dare un'occhiata. Se sai tagliare il legno ti assicuro che col metodo che ho usato io è stato semplicissimo!
    Poi l'ho riveduto e l'attuale proprietario lo usa ancora dopo più di 3 anni!
    Secondo me è una ottima idea :)

    Inoltre se metterai il filtro esterno e l'areatore lontano dal muro muffa non dovrebbe farsene. Io ho tenuto la vasca aperta (Prima di fare il coperchio) a mezzo cm dal muro per anni e non si è mai formata alcuna muffa (certo è ovvio che quando lavi la vasca lavi anche il muro, non si può mai sapere).
     
    Top
    .
  8. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bell'articolo, sul coperchio! :-)
    Vediamo, cercherò di accodarmi quando riuscirò a fare il mio :-)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Grazie! Mi rendo conto che dovrei fare delle modifiche sul modo in cui ho scritto...ahahah quattro anni fa ero appena giunta sul forum e il regolamento era molto diverso 😅
    Tranquilla che è facile, e il risultato non è male :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ahahah ho modificato il layout del testo della discussione sul coperchio per renderla decente ed evitarmi attacchi omicidi nei confronti di quel testo 😂😂
    In effetti in quattro anni ne sono cambiate di cose, adesso un testo del genere verrebbe immediatamente eliminato dal forum, per il semplice fatto che un disordine del genere creerebbe scompiglio e disagio in noi che dobbiamo sempre riordinare tutto e tenere ogni discussione a mente XD
    Ora mi sento meglio :P
     
    Top
    .
  11. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu dici?
    A me mi era piaciuto leggere la storia del coperchio :-)
    --------------

    Ho trovato online una discussione su problemi con la vasca con il tirante centrale.

    Cioè in sostanza dicevano che il tirante centrale serve per rendere più stabili vasche grandi, anche con un vetro più sottile.
    Dicevano che il tirante consente di usare un vetro tipo 2 mm di meno in modo da ridurre il costo di parecchio.

    E raccontavano disavventure con le vasche con il tirante O_O

    In effetti la vasca della Ferplast costa 200 e qualcosa, mentre altre vasche di quella tipologia stanno dai 400 in su...

    -----------

    Poi altro tema è il colore del vetro.

    Ho visto che il vetro molto chiaro costa di più....

    Che ne pensate di queste osservazioni?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    È normale che il vetro chiaro costi di più, rende la qualità visiva migliore.
     
    Top
    .
  13. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente.
    Ho bisogno di richiedervi di nuovo il vostro parere, perché non riesco a decidermi :-(
    sulla vasca per i due carassi omeomorfi (Dorino e Rossino) che adesso stanno nella vasca 80 litri.

    Sono arrivata adesso a scegliere tra due opzioni:

    1) acquario nuovo, 120 x 50 x 60H pari a litri 360 di volume totale, con filtro esterno
    questa soluzione è decisamente costosa + avrei i pesci dentro casa e li posso vedere stanno con me

    2) un laghetto artificiale con struttura esterna di legno,: Ing. G. Beckmann KG di stagno, naturale, 160 x 100 x 44 cm, 560 L,
    questa soluzione è più economica (il filtro mi aspetto più costoso, in quanto serve per un maggior volume di acqua) + i pesci avrebbero 500 litri circa (chissà se 560 sarà un dato attendibile, bo! la forma è irregolare, un po' ovale)
    Con il laghetto i pesci starebbero fuori sul terrazzo, in una zona riparata dal sole e che non ci piove, quindi con le stagioni, inverno/estate e avrebbero più spazio per il nuoto

    Da una parte vorrei tenerli dentro casa con me, perché fuori li vedrei solo poco e quando fa freddo non mi viene voglia di uscire in terrazza!
    Ma dall'altra parte vorrei dargli più spazio, e quindi forse meglio il laghetto, perché vorrei che stanno il meglio che mi riesce di fare per loro.

    Ho paura di spendere tanti soldi per l'acquario e poi senza risultato, se a un certo punto anche quello diventa troppo piccolo per loro...

    Quanto meglio è avere 560 litri invece di 360? Meglio che rinuncio all'acquario per il bene dei pesciotti?

    Lo so che non potete scegliere al posto mio, l'onere tocca a me. Mapperò per me è importante cosa ne pensate voi, mi aiuta a scegliere.
    Grazie.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Dato che sono pesci omeomorfi e quindi sopportano bene le temperature rigide, io ti consiglierei di metterli nel laghetto. In fondo più spazio hanno meglio è! Poi ovviamente decidi tu :)
     
    Top
    .
  15. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O_O

    Ho trovato questo scritto, on line (senza nessun riferimento all'autore), e ho paura che sul terrazzo, il laghettino 560 litri non lo posso mettere :-(

    Ma voi riuscite a capire meglio di me quello che dice???
    *******
    I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimento, e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
    A questo punto serve una piccola premessa:
    I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cm, con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimento, il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacenti, per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichi, non ho un crollo dello stesso, ma il carico si ripartisce.
    Detto qs, risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti), ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
    Inoltre, su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezza, ma concentrato verso la mezzeria.
    Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travetto, si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
    Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. Tenete presente però che spesso si mette una vasca lungo una parete non portante, magari disposta in mezzeria del solaio, per cui in questo caso vale il discorso di cui sopra per le vasche messe in mezzeria, ma in cui nei 1125 kg va compreso anche il peso della parete! Questo è perciò l'unica situazione potenzialmente pericolosa. Comunque i progetti statici dei solai dovrebbero essere stati depositati presso l'ufficio del genio civile di competenza, per cui è possibile recuperarli e da quelli ricavare valori più precisi sulle portate effettive. Se il solaio è realizzato con travature in legno, il discorso invece è tutto diverso
    ****
     
    Top
    .
25 replies since 12/6/2017, 19:00   265 views
  Share  
.