Anubias con macchie scure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete cosa sono queste macchie?
    E cosa posso fare per farle guarire?


    IMG_1815

    .

    IMG_1820
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Potrebbero essere alghe..
    Se vedi che spolverandole col dito vengono via, sono alghe.

    Forse sono dovute ad un'illuminazione troppo forte. Che tipo di plafoniera hai? Oppure potrebbero essere dovute ad una presenza di silicati nell'acqua.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sono alghe diatomee.
    Hai forse illuminazione scorretta?
    Oppure qualche valore fuori posto tra fosfati o silicati?
     
    Top
    .
  4. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho i test né dei fosfato, né dei silicati: era meglio che compravo la valigetta completa invece che solo quelli iniziali (NO2 no3 ph KH gg )? Conviene che li ordino (online) ?

    L'illuminazione è un neon 6500 kelvin, ha controllato la signora del negozio di elettricità: ho paura che un solo tubo, tipo 24 watt (io sono al mare, non posso controllare!) sia poco?

    Ho la lampada vecchia, non volevo spendere soldi adesso per poi doverla ricomprare con il nuovo acquario....
    (Cioè l'attrezzatura elettrica è vecchia, la lampada l'ho acquistata qualche settimana fa.)
     
    Top
    .
  5. macripo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    No.
    15 watt, dice il marito :-(

    ------------------
    Vi faccio ridere.
    Avevo dato ieri mattina, in vista della partenza, una fettina di banana e una buona porzione di piselli bolliti, i fish tutti contenti hanno spazzolato tutto, golosiiii!!
    E avevo lasciato al marito (rimasto a casa per lavoro) la consegna di lasciarli un giorno a digiuno, che un giorno a settimana si fa così :-)
    Beh! Mi ha confessato: " ma senti ti devo dire una cosa: gli ho dato da mangiare ai pesci. Eh! Mi guardavano chiedendo! Non sono riuscito a non darglielo..."

    Il potere della persuasione 😂😂😂
     
    Top
    .
  6. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che io sappia le anubias non necessitano di una forte illuminazione, anzi se lasci la luce aperta un paio d'ore va bene. Io faccio così 4-6 ore al massimo. Le piante crescono benissimo e le foglie sono belle verdi senza alcun difetto. Se non è la luce forse è qualcosa in acqua.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: confesso che fanno pena anche a me il giorno di digiuno :P però ho imparato a non guardarli così da non farmi incantare! :D
    Controlla che l'illuminazione sia quella corretta!
     
    Top
    .
  8. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque:

    Le alghe si sono attaccate anche al vetro, ma solo quello posteriore, dal lato della luce: questo conferma quello che dite voi, che c'è troppa luce?
    Allora metto meno luce, tipo potrei accenderla ore 18 -22 che dite?

    Per togliere le alghe da lì, tecnicamente, come faccio? Aspetto che cambierò l'acqua tra una settimana (20% acqua nuova) e in quel momento le gratto via con un batuffolo di cotone idrofilo?

    Quelle sulla gomma del filtro sono sempre le alghe diatomee, o sono i miei invadenti batteri? (Vi ricordate la vicenda dei batteri? Nel mio post in allestimento)

    IMG_1848

    IMG_1854

    P.s.
    Cioè, non ho ben chiaro come faccio a capire che devo cambiare l'acqua.
    Giovedì scorso no2 erano assenti e ieri no3 erano circa 10-15.
    Un pochino di acqua l'ho cambiata 7 giugno, qualche giorno dopo avere messo i pesci, ad avvio vasca completato.

    Magari faccio un giro di test e poi scrivo di là alla sezione dei valori dell'acqua? O no?

    Che confusione! Ditemi che c'è la farò... <3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ma certo che ce la farai :D

    Allora, più che una questione di troppa luce, direi luce sbagliata. Leggi la scheda sulla illuminazione che si trova nella sezione piante. Lì spiega bene perché la luce che fa bene alle alghe non va bene per le piante. Anche ridurre le ore di luce non servirà a molto.

    Per eliminare le alghe dal vetro, esistono speciali spazzole da acquario, ma puoi usare anche un comune spazzolino per unghie.

    Per il momento direi che abbiamo eliminato il problema batteri, quindi penso siano semplici alghe anche lì.

    Ogni acquario si sporca con i suoi tempi. Non segue scadenze regolari comuni a tutte le vasche. Se hai i nitrati ancora bassi, non devi cambiare nulla. Potresti anche non dover cambiare acqua per oltre tre settimane. Alcune persone non la cambiano per due mesi di fila. Tutto dipende dal tuo acquario.
    Tu ogni settimana fai i test dei nitrati e controlla: quando arriveranno a 50, sarà il momento di fare un cambio del 20%. Prima non è necessario che tu faccia nulla.

    Col tempo ti accorgerai che ogni tot settimane l'acquario si sporcherà: quindi quel lasso di tempo sarà l'intervallo tra un cambio e l'altro. Se per esempio l'acqua si sporcherà una volta al mese, tu cambierai l'acqua una volta al mese. Con il passare degli anni i pesci cresceranno e la dovrai cambiare più spesso, ma per il momento prendila con leggerezza: abbia pazienza e aspetta. ;)
     
    Top
    .
8 replies since 17/6/2017, 06:40   3628 views
  Share  
.