Disinfettare BENE il filtro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questi giorni sto facendo tante domande eheh
    Dunque, splendida sorpresa: da un pò volevo comprare un acquario fatto bene e, manco a farlo apposta, oggi mi reco in un mercatino delle pulci (pensando a tutto, meno che a quello onestamente) ed i proprietari, gentilissimi, me ne regalano uno splendido, che avevano lì chissà come e chissà da quanto.
    Roba che quando mi hanno detto "ti piace? Prendilo pure, è tutto tuo, te lo regaliamo" io stavo lì tipo " :blink: COOOOSA?!?! :woot: ".
    Ora, vorrei a breve trasferirci i miei pesciolini (un oranda ed un ibrido shubunkin\ chissà cos'altro :lol: ) ed aggiungerne qualcun altro.
    Prima di ciò voglio disinfettare tutto e mettere il mio bel filtro con annessi cannolicchi e retine (?) filtranti.

    Ecco il problema:
    prima di loro, in un'altra vasca, avevo degli scalari. Questi scalari erano malati ( molto probabilmente di micosi). Il filtro, dopo di loro, è rimasto inutilizzato, chiuso nella scatola, praticamente nuovo.
    Prima di inserirlo, vorrei stra disinfettarlo, per evitare un qualsiasi eventuale contagio.
    Cosa mi consigliate? I cannolicchi ed i filtranti dovrei per sicurezza buttarli e prenderli nuovi, oppure anche quelli potrebbero essere disinfettati? La candeggina potrebbe andare bene?
    Buttare l'intero filtro mi sembra un peccato perchè, come dicevo, è praticamente nuovo
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Io butterei sia cannolicchi, che spugne. Il resto lo sciacquerei con acqua calda per più volte piuttosto che usare candeggina o disinfettante. Una volta fatto ciò inserirei cannolicchi e spugne nuove e attendere 1 mesetto circa, per la maturazione del filtro, e poi dopo aver monitorato I valori, inserirei i pesci.

    Questo è ciò che farei io, magari attendiamo anche altri pareri ^_^
     
    Top
    .
  3. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Memi.Mond @ 18/6/2017, 19:43) 
    Io butterei sia cannolicchi, che spugne. Il resto lo sciacquerei con acqua calda per più volte piuttosto che usare candeggina o disinfettante. Una volta fatto ciò inserirei cannolicchi e spugne nuove e attendere 1 mesetto circa, per la maturazione del filtro, e poi dopo aver monitorato I valori, inserirei i pesci.

    Questo è ciò che farei io, magari attendiamo anche altri pareri ^_^

    Grazie della risposta.. si, penso tu abbia ragione: cannolicchi e spugne tanto vale ricomprarli. Per quanto riguarda l'acqua calda, ho il terrore che non disinfetti :unsure: nemmeno a dire che posso farla bollire, perchè penso che facendolo distruggerei il filtro
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Secondo me dato che i batteri, compresi quelli nocivi, si insediano in cannolicchi e spugne se questi li sostituisci con dei nuovi, al resto basterà dare una bella sciacquata con acqua calda.
    Ma come detto prima prima attendiamo altri^^
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Se proprio non ti senti sicura sciacquando il filtro solo con acqua, prova a mettere nell'acqua un po' di blu di mettilene e poi dopo 1 giorno inserisci i carboni attivi per ripulire l'acqua dal blu di metilene.
     
    Top
    .
4 replies since 18/6/2017, 18:36   76 views
  Share  
.