cattivo odore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente l'aquario è pronto ed ora i pesciotti sono dentro. C'è un problema però: l'odore!
    L'acqua è limpidissima, il filtro funziona...ho fatto attenzione a pulire il vetro da eventuali melmette...eppure l'acqua ha un pessimo odore.
    Ora è estate ed essendo le finestre spalancate neppure si sente, ma in inverno sarà un bel problema.
    E' capitato anche a voi? Se si, come avete risolto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao ^^

    L'odore lo senti solo avvicinando il naso all'acquario o anche da più lontano?

    Se lo senti solo avvicinando il naso all'acquario è più che normale. Ma se lo senti anche da più lontano qualcosa non va...

    Hai dato in questi giorni da mangiare ai pesci dell'aglio, che quindi potrebbe aver dato quest'odore sgradevole all'acqua?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, oltre a quotare Memi ti faccio un'altra domanda: che odore senti di preciso? Puoi descriverlo?
     
    Top
    .
  4. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende...appena cambiata l'acqua, anche dopo un cambio totale, questa inizia a diventare maleodorante (a distanza di 15 minuti scarsi!), ma in quel caso l'odore si sente solo avvicinandosi. Dopo un pò, diciamo un'oretta, l'acqua inizia ad intorbidirsi un pò (senza però peggiorare con il passare del tempo). Già dopo 1\2 giorni l'odore inizia a sentirsi parecchio, anche ad un paio di metri dall'acquario. No, niente aglio...
    L'acquario ha come fondale della sabbia bianca classica + granelli di quarzo ed è arredato con ciottoli e 3 piante vere. Ho pensato che fosse la sabbia, che magari ho pulito male...ma ho poi subito escluso la cosa, perchè il problema si è presentato anche quando l'avevo appena comprata, lavata e messa (ed era quindi stra pulita).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    La sabbia la escluderei.
    Per caso hai dato troppo cibo negli ultimi giorni? Hai troppo pesci in acquario e fai pochi cambi d'acqua? Che sia dipeso dal filtro?
    Ogni quanto lo pulisci?
    Magari le spugne sono sporche e quindi non puliscono più bene..

    Prova a fare così:

    1) sifoni il fondo per sicurezza
    2) sciacqui i materiali filtranti
    3) metti del carbone nel filtro per 2-3 giorni poi lo togli

    Vedi come va e facci sapere! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao. Ti chiedo anche io che tipo di odore è: acre? Stagnante? Di terra bagnata? Che odore è?
     
    Top
    .
5 replies since 8/7/2017, 14:11   92 views
  Share  
.