Leggere i colori dei test a reagente SERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nota: ho fatto questa domanda anche in un altro gruppo, ma la riporto qui perché penso che potrebbe essere utile a chi legge e perché vorrei avere vostre indicazioni. Posso? Grazie <3
    ----------------------

    Test della SERA per NO3. È un unico test fatto domenica pomeriggio, ieri. Le foto sono alla luce naturale, ma senza il sole diretto. Le foto rispecchiano quello che vedo dal vivo, cioè i colori corrispondono.

    2) foto dove si vedono le dita: tengo la provetta sospesa con le dita, e leggo misura 25.

    1) foto senza le dita: la provetta è appoggiata sul foglio e sembra più rossa.

    Qual è il modo giusto di leggere il test a reagente?

    IMG_1931

    IMG_1933

    Dunque. Il foglietto illustrativo scrive: " posizionare la provetta sulla scala cromatica e guardare dall'alto alla luce del giorno ma non sotto la luce diretta del sole"
    Cioè quando guardo in trasparenza sembra "giusto" il colore; e invece quando il vetro tocca il foglio è come se l'ombra del foglio stesso lo "falsa" rendendolo più scuro,
    E "posizionare" può essere interpretato in tutti e due i modi

    -----------------
    A questo punto posso chiedervi anche come regolarmi con i nitrati?
    Ecco i valori ieri:
    No2 assenti (nessun dubbio, il colore era molto ben definito in qualsiasi posizione)
    No3 quelli della foto: forse vicini si 50?
    Ph 8
    KH 11
    GH 9

    Altre info:
    La vasca è la 80 litri da cambiare in autunno.
    Acqua cambiata il 15% con Levissima (nitrati 1,5) il 4 luglio, cioè neanche una settimana fa.
    Alghe diatomee ci sono ancora sulle foglie, sul vetro sembra non si stanno riformando)
    Ieri è stato il giorno di digiuno (in settimana ho dato 1 volta piselli e 1 volta zucchina).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    In effetti hai ragione, sembra avere due colori diversi. Beh all'incirca sarà tra 25 e 50. Quindi per essere sicuri che non si alzino ancora, io farei un cambio d'acqua.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Per leggere il test, devi appoggiarlo al foglio di carta dove c'è precisamente la forma della provetta.
    È fatto apposta.
    Evita il sole diretto durante la lettura.
    Il colore giusto è quello che tu osservi dall'alto quando appoggi la provetta al foglio.
    (Come dice il bugiardino)

    Il valore è tra 25 e 50, sarà 30-40 su per giù. Andrebbe effettuato un piccolo cambio.
    Evidentemente la vasca è piccola e dovrai cambiare parzialmente l'acqua una volta a settimana per tenere corretti i valori.
     
    Top
    .
  4. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok! Grazie :-) provvedo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Aggiungo una cosa, visto che ho gli stessi test.
    Occhio alle provette di questi test, che a volte hanno le tacche dei millilitri falsate e questo ti sballa i test.
    Ho sentito una voce a riguardo su internet e per curiosità ho provato a riempire i 5 ml di acqua di una provetta, usando una siringa senz'ago..La tacca era sbagliata per davvero.
    L'acqua messa con la siringa era di più, rispetto a quello che era segnato sulle provette. (E francamente, mi fido dei ml segnati su di una siringa.)

    Poi non so se sono solo le mie che erano taroccate, ma 5 provette su 5 avevano le tacche sbagliate.
     
    Top
    .
  6. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera :-)
    Oggi ho ripetuto il cambio acqua di 12 litri su 80.
    Cioè questa settimana è la seconda :-(
    Dopo 2 ore gli NO3 restano come l'altro giorno, una misura in mezzo tra 25 e 50

    Mi preoccupo, perché vuol dire che prima del cambio, dovevano essere di più....

    NO2 assenti.

    Sono molto preoccupata, perché ad agosto mi assenterò 3 settimane, e chi viene a controllare l'acquario, non mi farà i cambi, potrà solo fare i rabbocchi. Cioè è una parente, adulta, ma non ha mai avuto l'acquario, e non glielo voglio chiedere, per non metterla in difficoltà.

    Ho anche fatto un annuncio su un mercatino, se qualcuno con laghetto li potesse prendere in regalo o in affido temporaneo :-(

    ansia....

    p.s. con 2 cambi in pochi giorni, adesso sono anche preoccupata di avere fatto danni ai batteri :-( considerando che la volta scorsa avevo pulito delicatamente la spugna del filtro in acqua dell'acquario. Avevo paura a toccarlo :-( ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Prova magari a cambiare 20-25 litri e vedi come va.

    Ti scoglio in quelle settimane che sei via, di spostare i tuoi pesci in un altro acquario o in un laghetto per poi risposarsi dopo neanche 1 mese di nuovo nel tuo acquario. Troppo stress per i pesci. Piuttosto spiega alla tua parente come fare i cambi, non è poi così complicato da capire, così sarà anche meno stressante per i pesci e i valori degli NO3 non salirebbero più di tanto ;)
     
    Top
    .
  8. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uff! (ansia)

    Memi.mond, grazie! Vediamo che succede, se mai chiederò di cambiare anche un po' di acqua almeno una volta o due.

    Adesso li lascio stare un altro po' di giorni, e al prossimo cambio aumento i litri cambiati, ok.

    Ho pensato di aumentare le piante, in questo periodo. Che dici, potrebbe aiutare?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Sicuramente avere molte piante in vasca aiuta, soprattutto per l'ossigeno. Non credo però che influisca più di tanto sugli altri valori. Però puoi metterle se vuoi ^^
     
    Top
    .
  10. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ho capito giusto, che le piante "mangiano" i nitrati?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Le piante si nutrono anche di nitrati, soprattutto quelle a crescita rapida (abbinate ad una illuminazione alta), ne sono ghiotte.
     
    Top
    .
10 replies since 10/7/2017, 04:50   932 views
  Share  
.