Fondo fertile: vale la pena metterlo, avendo carassi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto aspettando che arrivi il nuovo acquario.

    Sto pensando di mettere il fondo fertile, poi sopra il ghiaietto, per mettere delle piante con le radici che richiedono il fondo.

    Ho già un po' di sassi con legate sopra delle anubias nane.

    Volevo aggiungere:
    - vallinseria gigantea con fondo fertile
    - un ramo che vorrei cercare nel bosco e ancorarci sopra il muschio di Giava
    - un ciuffetto di microsorum ancorato da qualche altra parte.

    Domande:
    1) vale la pena mettere il fondo fertile, oppure rinuncio tanto i pesci si mangeranno tutto?
    2) volevo mettere il fondo fertile sulla metà dell'acquario, verso il vetro che sarà accostato al muro, volevo ottenere il muro di vallinseria; poi arginerei l'orticello di fondo fertile con una fila di sassi. Invece nella metà davanti, dell'acquario, volevo lasciare solo ghiaietto da masticare e risputare a piacimento :-D
    La domanda è: la mia idea è ragionevole? O è più facile fare uno strato omogeneo di fondo fertile e coprirlo tutto col ghiaietto?

    Altra domanda, scusate!

    3) se sì, quale fondo fertile compro? Preferirei di buona qualità, che mi semplifichi il più possibile la gestione, in quanto neofita :-)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Dipende.
    Le piante che andrai a mettere, quali sono? Solo vallisneria?
    Perchè se hai intenzione di mettere solo quella, secondo me non ne vale molto la pena.
    Ti dico:
    Quando ho allestito la mia vasca (Che come piante ha soprattutto anubias e vallisneria di due tipi diversi) non ho messo substrati o fondi fertili.
    Personalmente uso solo tabs e fertilizzante liquido.
    Considera che ho in vasca anche un ciuffetto di microsorum, qualche cryptocoryne bullosa e due echinodorus, e che tutte mi stanno crescendo senza problemi.

    Poi gli oranda/carassi classici, tendono a scavare.
    Per me non vale la pena mettere il substrato, perchè te lo butteranno in giro e ti ritroverai tutto per aria. (Tranquilla che ci proveranno, a strapparti via la vallisneria. A me han provato a sradicare/mangiare anche la gigantea, che è tutto dire...)


    Ed un'altra cosa...Non ho esperienze dirette, ma secondo me, il muschio te lo mangieranno tutto.
    Magari prova a legare al legno qualche altra pianta. Che so..Altre anubias oppure microsorum...Quelle dovrebbero reggere meglio.
     
    Top
    .
  3. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso mettere la vallinseria dentro il ghiaietto? Leggevo nella scheda che richiede il fondo fertile...

    Pensavo, sì, ho anubias, poi aggiungerei microsorum e vallinseria. Il muschio, un fontanilis non se lo sono mangiato, per quello volevo provare con uno tropicale che non richiede acqua gelida. Magari provo con una piantina e se dura bene, se invece la mangiano, pazienza!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Assolutamente. Certo che puoi.
    Quando ho allestito la vasca, io ho fatto così: Messo il ghiaino che volevo come fondo, sistemato il filtro ed il riscaldatore, messo i ciottoli più grossi, inserito le piante nel ghiaino, messo le tabs vicino le radici, sistemato altri ciottoli in modo da ancorarle.
    Lasci loro il tempo di radicare ed ambientarsi e sei a posto.
    Ogni mese, inserisci fertilizzante liquido e tabs vicino le radici.
    Guarda..Questa è la mia vasca. Come vedi le piante crescono normalmente e senza problemi.
    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=60117582&st=45

    Circa il muschio...Prova.
    Se ti si ancora bene-bene al tronco, magari ce la fa anche. Io credo che te lo mangeranno, comunque.
    Non tiso dire se sia appetibile o meno per i carassi.
    Io ho rinunciato a tenere certe piante, benchè a crescita rapida (limnophila sessiflora e ceratophillum demersum nello specifico) con i miei oranda, perchè le mangiavano come insalata.
    Manco lo stelo lasciavano...
    Prova e vedi che succede.
     
    Top
    .
  5. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che bella la tua vasca!
    Mi piace proprio la vallinseria, che riempie lo spazio 😊
    Ti copierò un pocheto, sì! Vediamo cosa riesco a fare.

    E invece l'idea del ramo? Da una parte dice che i legni disinfettano l'acqua? Con i tannini?
    Poi mi piace che movimenta lo spazio, non rimane vuoto.
    Però ho paura di dare fastidio al nuoto dei pesci, che sono 2 omeomorfi, e corrono un bel pò...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Grazie! E' un mix di vallisneria gigantea ed americana.
    Non è che sia spettacolare, ma è la mia vasca.
    Fintanto che la trovo rilassante da guardare, a me va bene.

    Circa il legno...Occhio solo che non sia troppo spigoloso o aguzzo, perchè rischi di ferire i pesci.
    Dovresti puntare su legni arrotondati. Tipo questi, per dire..http://www.ambibetta.it/ambi_portal/wp-content/uploads/2015/06/52.jpg
    I tannini di per sè fanno bene ai pesci, però ti colorano l'acqua di giallo/marrone. Uno dovrebbe lasciare in ammollo in un secchio i legni per un po' per far rilsciare la maggior parte di queste sostanze. E poi far bollire il legno per disinfettarlo.
    Ad ogni modo, un po' di tannini vengono sempre rilasciati in vasca.
    Così. http://mondodiscus.com/discus/components/c...mp70995/023.JPG
    In pratica, sono sostanze rilasciate dal legno. Colorano l'acqua ma man mano che fai i cambi, in teoria dopo un po' ti torna tutto normale.
    E' un mero fattore estetico, per cui deve piacere a te. Ai pesci non fa male di sicuro.
    Poi non so esattamente come funzioni con i legni trovati in natura. So che devi comunque trattarli in qualche modo prima di metterli in vasca.
    Cioè...Per dire..
    I ciottoli della mia vasca, sono al 20% trovati nel bosco, o vicino ai fiumi, ma li ho fatti passare per vari disinfettanti e bolliture, prima di inserirli in vasca.
    Essendo rocce non si rovinano e sono più semplici daripulire, per i legni non saprei...
     
    Top
    .
  7. macripo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie tanto :-)

    Ok, allora niente fondo, sì al ghiaietto, piante aggiuntive con pasticche fertilizzanti, e il legno vediamo se trovo qualcosa. :-)

    Poi apro un post quando l'acquario arriva.
    Non vedo l'ora! :-D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Perlomeno...Questo è ciò che ti consiglierei io, vista la mia esperienza con gli oranda.
    Dò per scontato che gli omeomorfi siano anche peggio degli oranda. XD

    Circa le piante...Vai di quelle con cui ti sei trovato meglio. (Cioè, quelle che i tuoi rossi non hanno mangiato.)
    Sii certo di piantarle subito, cosìcchè possano radicare bene e fissarsi.
    Poi sì. Bastano le tabs ed il fertiizzante liquido una volta al mese. (Io le tabs le metto anche una volta ogni due. Tanto i carassi sporcano molto, per cui, quello che non va nel filtro o che pulisco io, finisce in pasto alle piante. Magari guarda come vanno le tue piante, poi agisci di conseguenza.)

    Aspetto di vedere la tua vasca, allora!
     
    Top
    .
  9. robertovetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piante o no...
    Io consiglio.
    Uno strato di fondo fertile (possibilmente a base di laterite, anche se nessuna marca lo specifica) e poi sopra 3-4cm di ghiaino.

    Come il filtro, anche il fondo maturerà e avrai un filtraggio biologico da favola.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ma scusa, anche con normale ghiaino senza fondi fertili il fondo fungerà da filtro supplementare. XD
    Se si fosse parlato di vasca tropicale, allora ti avrei dato piena ragione, ma con dei carassi, che scavano sempre e che necessitano perlopiù di piante epifite (che quindi non toccano nemmeno il fondo con le radici) e di piante con un apparato radicale sviluppatissimo (cryptocoryne e vallisneria), credo sia abbasanza inutile il substrato.
    Secondo me bastano tabs e fertilizzante liquido.
     
    Top
    .
  11. robertovetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio discorso non è riferito alle piante, ma solo ad una grande "utilità" filtrante.

    Usando un substrato a base di argilla di laterite, ricoperto da 3-4cm (tali da evitare danni dei pinnuti) si crea una substrato anossico (privo di ossigeno), nel quale si creerà un processo di denitrificazione, molto utile.
    Cosa molto diversa e meno efficacie nell'usare solo ghiaino. Tutto qui.

    Edited by robertovetto - 11/8/2017, 01:23
     
    Top
    .
  12. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io con i carassi ho sempre utilizzato un fondo non fertilizzato. Come piante ho messo solo Anubias che mi sono cresciute molto bene aggiungendo solo del fertilizzante liquido. Quando misi tante piante (comprai un set online) i rossi banchettarono per una settimana senza lasciare traccia di una pianta :lol:

    Riguardo al legno ti consiglio di bollirlo prima di inserirlo nell'acquario. Anche io ho messo un legno preso dal fiume, ma prima di "affondare" c'è voluto un po' di tempo, mi sono fatta aiutare da una base di marmo che ho attaccato al legno. Devo dire però che dopo qualche anno i rametti più fragili si sono staccati..
     
    Top
    .
11 replies since 10/8/2017, 14:30   252 views
  Share  
.