Filtro sporco in maturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ho avviato da 10 giorni un acquario da 58 litri netti ho comprato un filtro jeneca a zainetto da 160 litri che mi viene il dubbio che non siano sufficenti voi che dite? Però la mia domanda è un altra sono due giorni che la spugna e proprio sporca scendono per tutta la cascata dei filamenti marroncini però i cannolicchi sono sporchi appena..che devo fare la spugna va pulita senza toccare i cannolicchi o non va toccata essendo in maturazione? L acqua e limpidissima e non emana alcun cattivo odore
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Non so aiutarti circa il filtro di per sè...Non ne ho mai usati a zainetto.
    Immagino che se lo hai preso sovradimensionato, vada bene. (Giusto per chiedere...Come sono i filtri a zainetto? Cioè..Sono silenziosi?)

    Circa la roba marrone...Potrebbero essere diatomee...In teoria scompaiono da sole.
    Tu non toccare nulla, per adesso.
    Eventualmente, una volta che il filtro è maturo, se la spugna è proprio sporca (O se proprio ti si intasa il filtro durante la maturazione), tu prendi un po' d'acqua dell'acquario in una bacinella e sciacqui la spugna lì dentro.
    Ma comunque aspetta. Di solito è roba che scompare da sola.
     
    Top
    .
  3. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicissimo il filtro si aggancia direttamente al vetro col corpo motore e il portafiltro coi cannolicchi alla esterno e un invito a cascata per l acqua all interno. Per quanto riguarda la silenziosità io lo tengo a un metro dal letto ma non mi da fastidio l ho sentito solo la prima sera...diciamo che per essere un filtro da 11 euro il suo lavoro sembra farlo bene!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Quoto D-fishnet, se il filtro lo hai preso sovradimensionato va bene 👌

    E per quanto riguarda il filtro, una volta maturo sciacqua solo le spugne sotto l'acqua (ovviamente senza sapone).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Interessante.
    Quei filtri mi hanno sempre attratta (visto che non ho lo spazio per i filtri esterni...), ma avedo io tre vasche su quattro in camera da letto, non mi fidavo molto ad acquistarne uno per paura del rumore.
    Sembrano pratici..

    Circa la spugna, tel'ho detto...In teoria, se sono diatomee, scompare tutto da solo. (Ci vorrebbe una foto per vedere bene, magari..)
    Se proprio il filtro ti sembra messo male, prendi acqua in un recipiante e sciacqui velocemente le spugne lì dentro.
     
    Top
    .
  6. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani mando una foto il problema del filtro è che secondo me è piccolo non sovradimensionato essendo che ho letto che deve filtrare almeno dalle 3 alle 4 volte il volume del acqua in un ora il mio 3 volte scarse
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Beh secondo me un filtro che va bene per un 160 litri e tu lo usi per un 60 litri, su per giù, va bene è sovradimensionato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Quoto Memi.Mond.
    Se vabene per un 160 litri, figurati se non va bene per un 60 litri...
     
    Top
    .
  9. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate non confondiamo non è per un 160 litri e un 160 litri ora significa che filtra 2,7 volte in un ora l acqua della acquario.... cmq penso che andrà bene uguale perché l acqua ripeto è limpidissima e sono quasi 11 giorni anche se ancora non ho visto nessun picco dir nitriti anzi sono neanche a 1
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ah, oh...Okay...Okay...Errore mio.
    Avevo letto che era PER un 160 litri.

    Bhe, tu vedi come va.
    Ad ogni modo, in un 60 litri non è che potrai inserire un tonno, comunque...Potrai mettere sei o sette pesciolini di piccole dimensioni al massimo..
    Secondo me, già così il filtro va bene.
    Aspetta il tuo bravo mese di maturazione e vedi come va.
     
    Top
    .
  11. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è questo mi pare già un eternità cmq aspetto non ho alternativa anche se pensavo di mettere per il momento 2 piccoli rossi cometa per poi passarli nel nuovo acquario 100 x 45 x 55 netti ho già tutti i materiali pronti devo solo assemblarlo! Fine anno e avranno una nuova casa da 250 litri!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Da quanto lo hai avviato?
    Di solito ci vuole un mese. (Io solitamente aspetto un mese e qualche settimana. Giusto per essere sicura..)
    La pazienza è tutto, in questo hobby. :)

    I cometa crescono. Hanno bisogno di minimo 100/120 litri netti a testa.
    Sono pesci da laghetto, più che da acquario...
     
    Top
    .
  13. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti per questo dato che ho la possibilità voglio farne uno semplice ma con 250 litri d acqua credo che basteranno vero?cmq penso che si adotteranno bene 3 o 4 mesi sono piccolissimi ancora circa 4 cm! Cmq l ho avviato da 11 gg però mica ho intenzione di metterli domani aspetto aspetto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Credo che in 250 litri ci possa stare una coppia, sì.
    (Io personalmente avrei messo un gruppetto di ornamentali..XD)

    E sì, aspetta.
    So che è dura aspettare, ma ci vuol pazienza. XD
     
    Top
    .
  15. Giuppi86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tipo? Però mi piacciono troppo i cometa come anche gli oranda tenuti bene crescono proprio da non credere!
     
    Top
    .
42 replies since 17/8/2017, 15:03   1927 views
  Share  
.