Nuovo allestimento per eteromorfi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho deciso di riprovare ad allestire il mio vecchio acquario. Sono 120 litri netti... Ho messo come fondo il manado jbl perché ce ne avevo in casa ma mi sa che è poco, quindi nei prossimi giorni andrò a prenderne altro oppure lo ordinerò su internet. Avendo messo questo tipo di fondo non devo mettere il fondo fertile giusto? Altra cosa... devo cambiare i neon, sono due t8, avete qualche soluzione economica? Il filtro è un jbl cristalprofi e700 spero che basti per quei cagoni degli oranda XD. Spero sia tutto se ho altre domande ve ne farò :P Grazie e buona giornata a tutti.
     
    Top
    .
  2. robertovetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo il jbl manado...
    Se hai già fatto uno strato da almeno 1cm, sopra metterei 2-3cm di ghiaino comune.
    I valori dell'acqua ne gioveranno.
     
    Top
    .
  3. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok pensavo che il manado fosse fatto per essere usato "da solo"... Ok, quindi vedrò di procurarmi della ghiaia comune magari di un colore abbastanza naturale.
     
    Top
    .
  4. robertovetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio discorso non considera le piante.

    Non ho capito se ne metterai... ma avendo dei rossi, saranno piante che prendono nutrimento dall'acqua, tipo anubias.

    In caso di piante da piantumare il substratto dovrà essere molto più alto (la jbl adirittura parla di 5-8cm).

    Coprendo con 3cm(o anche più) di ghiano il substrato di manado, si crea una zona povera di ossigeno. In queste condizioni si colonizzano batteri anaerobi, e grazie anche alle proprietà assorbenti del manado, si vanno a creare processi di denitrificazione, molto utili.
     
    Top
    .
  5. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si pensavo di mettere anubias, microsorum e forse ceratophyllum. Non me ne intendo molto di piante però ho letto che sono utili perché "mangiano" i nitrati, quindi volevo provare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Se vuoi un consiglio, piuttosto che sul ceratophillum punta sulla vallisneria (americana e/o gigantea), .
    Te lo dico per esperienza personale...Il ceratophillum, lo mangiano come insalata.
    Anche io a suo tempo lo avevo inserito in vasca assieme a della limnophila sessiflora.
    Sono piante a crescita rapida, utilissime per acqua e pesci.
    Le ho messe in vasca durante il mese di maturazione per farle ambientare e radicare bene. Erano diventate belle ed alte.
    ...Poi ho inserito i pesci.
    Dopo quasi un mese di calma,hanno scoperto che quelle erano piante che si potevano mangiare. Non lasciavano nemmeno gli steli.
    Una sera ho beccato uno dei due ryukin mentre staccava una ad una tutte le cime della limnophila, mentre l'altro, che cercava di inghiottire un intero stelo del ceratophillum.

    Io per gli oranda ti consiglierei:
    - Anubias di ogni forma e misura.
    - Microsorum.
    - Vallisneria.
    - Cryptocoryne.
    - Echinodorus bleheri
    - Egeria densa. (Ma in questo caso non ti assicuro che non faccia la stessa fine di limnophila e ceratophillum)
     
    Top
    .
  7. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, grazie. Domani vado al negozio di animali e vedo che piante hanno
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Con anubias e microsorum vai sul sicuro, comunque.
    Non sono appetibili per i pesci.
     
    Top
    .
  9. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se prendo anubias e microsorum devo prendere anche dei legni su cui legarle giusto?
     
    Top
    .
  10. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per i neon da utilizzare sapete nulla? Devo cercare uno da 4000k e uno da 6500k giusto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao Aspro, per la luce non so aiutarti..io non ho mai avuto piante e quindi ho un neon di cui non mi sono mai informata (lo accendo solo se ho bisogno di osservare bene i pesci...tipo una volta al mese per pochi minuti).

    Per il fondo, ecco perchè ti dicevo di procurarti la ghiaia, il manado da solo non va bene. Prendi il policromo di fiume, è economico ed è il substrato naturale dei rossi. Inoltre per la sua conformazione è molto arrotondato e liscio, il quarzo invece per arrotondarsi così ci mette almeno 10 anni. Da quando ho il policromo di fiume vedo i pesci più tranquilli, scavano anche enormi buche e lo trasportano qui e lì..insomma, pare lo gradiscano di più, per non parlare dell'effetto "scorcio di natura" bellissimo.

    Per le piante, metti Anubias. E' l'unica che fanno più difficoltà a mangiare e, si, dovrai legarle a dei legni o a delle rocce che abbiano una forma che lo consenta. Con le Anubias sostanzialmente il manado non è neccessario..
     
    Top
    .
  12. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok dai lascerò come strato più "profondo" nel caso volessi provare a mettere piante più complicate e come strato più superficiale userò il Policoromo di fiume ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Perfetto!! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    In teoria, microsorum ed anubias puoi anche interrarle, a patto che tu lasci il rizoma (la parte legnosa dalla quale spuntano le radici) fuori dal ghiaino.
    Se interri quella parte, specialmente le anubias, l'intera pianta ti marcirà, poichè non riuscirà a respirare.
    Poi...Volendo, puoi semplicemente andare nei boschi o vicino a fiumi o laghi a cercare dei ciottoli di fiume non calcarei a cui legare le piante, o semplicemente per decorare la vasca.
    Io ho fatto così. Ho boschi e torrenti vicino a casa...Ho comperato i primi ciottoli quando ho allestito la vasca, poi, quando ho pensato di aggiungerne altri, sono direttamente andata a cercarne un po' mentre ero a passeggio con il cane.
    Una volta lavati bene, lasciati a macerare in acqua e disinfettante per una notte, lavati, disinfettati, bolliti, sciacquati, ri-disinfettati e lasciati a macerare una notte, ri-bolliti e ri-sciacquati, li ho inseriti in vasca e via. (Al limite, comprali online. Io compro tutto su Acquariomania...Dalle vasche alle piante. Tutto mi arriva da lì. Costa anche meno che nei negozi "fisici". Le uniche cose che compro nei negozi -in realtà IL negoziO. L'unico che c'è..- delle mie parti, sono pesci e piante specifiche che voglio scegliere.)

    Ad ogni modo...Microsorum ed anubias non sono piante che amano la luce forte.
    Anzi, le anubias stanno meglio a mezz'ombra.
    Sono piante resistentissime. A crescita lenta. Una volta che le hai sistemate, non devi fare altro che dargli un po' di fertilizzante liquido una volta al mese.
    Se temi le alghe o altro, puoi pensare di prendere assieme ai pesci una coppia di neritine. Sono lumache alghivore e detrivore che non toccano le piante, non si riproducono in vasca e ti ripuliscono piante, vetri ed arredi.

    Ah, e giusto per la cronaca...Dipende dalle piante che eventualmente vorresti mettere.
    Se intendi inserire che so..Vallisneria o piante simili, ti bastano tabs di fertilizzante e neon/led decenti. 25W dovrebbero essere sufficienti.
    Più le piante sono difficili, più luce avrai bisogno. Però considera che gli oranda non amano la luce forte, per cui...

    Edited by D-fishnet - 23/8/2017, 15:03
     
    Top
    .
  15. Aspro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gentilissima e esaustiva. Grazie mille :)
     
    Top
    .
73 replies since 22/8/2017, 11:39   613 views
  Share  
.