Filtro a Zainetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Electra17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, finalmente ho anch'io un filtro ed una vasca per i miei pesciolini.. il filtro che vi mostro, e a zainetto con portata regolabile con soltanto una spugna, è silenziosissimo, neanche il gorgolio dell'acqua che scende, si sente -_- .. ora il dubbio: quando l'ho acquistato mi diceva che era dotato di due cartucce carbone e una spugna, aveva, inoltre un ampio spazio per inserire altri materiali filtranti.. quello che noto che giusto giusto ci sta la spugna.
    Dunque, questa spugna fa sia da filtraggio meccanico e biologico? Come mi devo comportare? E privo di istuzioni.. Io avevo anche acquistato i cannolicchi..
    Se con la vostra esperienza sapreste consigliarmi😊
    Attached Image
    20170906_090308

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Le spugne sono solo la parte meccanica per cui dovresti fare uno spazio dove inserire dei cannolicchi in modo da avere anche una parte biologica.
     
    Top
    .
  3. Electra17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi, allora dovrò tagliare a metà la spugna e mettere metà di qui cannolicchi?
    Sotto i cannolicchi e sopra la spugna?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Sì 👍
     
    Top
    .
  5. Electra17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avendo le piantine il cambio parziale dell'acqua lo devo fare ogni settimana? E in quell'occasione posso lavare la spugna sotto l'acqua corrente e sciaquare i cannolicchi in acqua dell'acquario, giusto..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Non c'è bisogno che cambi l'acqua ogni settimana che lavora bene ed è sovradimensionato, fai ogni 2 se non 3 settimane.

    Si le spugne le puoi sciaquare ma i cannolicchi ti sconsiglio di farlo ogni volta perché perdi comunque delle colonie batteriche perciò se vuoi fallo di tanto in tanto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sinceramente solo da uno sguardo a me quel filtro sembra totalmente inadatto ad un acquario di carassi... :/
     
    Top
    .
  8. Electra17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok quindi posso stare tranquilla 😊

    Ieri ho attivato il filtro con Biocondizionatore e batteri attivi della sera, i pesci tra qualche giorno li posso inserire? I bio nivetic prevede anche il giorno seguente.. ho fatto i test con le striscette ed e tutto nella norma.. cosa mi consigliate?

    Sinceramente solo da uno sguardo a me quel filtro sembra totalmente inadatto ad un acquario di carassi... :/

    Perché?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Per far maturare un filtro ci vogliono minimo 3 settimane, di norma almeno un mese. Mai prima. Nemmeno se lo dicono i prodotti.

    Da quanti litri è la vasca? Puoi darci il nome del filtro?
     
    Top
    .
  10. Electra17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi allego lo scatolo del filtro.
    Sinceramente ero indecisa nel scegliere un filtro simile della "Wewe Niagara 190" pero erano litri l'ora fissi ma poi ho preso questo qui che la portata d'acqua si può regolare e leva via la patina oliosa in superficie. Lo ho scelto a zainetto perche ho tantissimo spazio in acqua e poi li getto è a cascata, favorisce maggior ossigenazione ai pesci..

    Ho se non erro 20 litri di acqua netta ci sono. La vasca me l'hanno data in prestito, conteneva un pesciolino che veniva cambiato quotidianamente senza filtro.. ho optato per questa soluzione perche era l'unica, i miei mi hanno vietato di prendere itraggi supriori :( ...
    Attached Image
    20170906_223622

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    È illegale tenere carassi in un acquario così piccolo.
    Il fatto che si formi una patina oleosa dice tutto sullo stato in cui verte quella vasca...
    Io mi auguro che tu non stia parlando di un carassio ma al limite di un betta.
    Ad ogni modo in meno di 30 litri non si possono detenere pesci di alcun tipo.
    Se non puoi prendere vasche di litraggi maggiori, mi dispiace veramente, ma non è giusto che tu tenga animali stipati lì. È una forma di maltrattamento, anche se difficile da credere e soprattutto da capire.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    In realtà, è illegale tenere PESCI in un litraggio simile.
    Al limite ci si possono mettere caridine o lumache.

    Ma poi non ho capito, scusa...La vasca da 20 litri la hai in prestito? E quindi cosa stai facendo ora?
    Se è in prestito perchè la tieni, scusa? Se devi far maturare il filtro, puoi benissimo farlo in una vasca nuova, tanto se intendi mettere piante vere, ci vuole un po' prima che radichino bene.
    Devi comunque aspettare UN MESE prima di mettere qualunque animale...Tanto vale comprare tutto ciò che ti serve ed aspettare.
    La pazienza è tutto in questo hobby...

    Se devi prendere una vasca nuova, opta per MINIMO 50 litri.
    Per legge non puoi tenere pesci sotto i 40 litri. E' considerato maltrattamento. (Motivo per cui, boccie e vaschette da 10 litri dovrebbero essere illegali anche da vendere.)
    Se non mi credi, leggi qui.

    www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-407752.html

    Dì ai tuoi genitori che per tenere un pesce come si deve, devi almeno prenderti un 50/60 litri.
    Non sono vasche grandi (per cui, niente oranda o carassi dentro queste vasche..) e non costano molto se le comperi online...Con quelle puoi allestire delle belle vasche per pesci tropicali di taglia piccola come betta splendens, oppure platy, oppure guppy.
    Non tutte queste specie assieme, mi raccomando!
    Per 20 litri netti, AL MASSIMO puoi tenerci le caridine che sono dei gamberetti. E solo se la vasca è MOLTO piantumata e ha muschi e legni su cui possono annidarsi e mangiare.
     
    Top
    .
  13. Electra17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che ci credo, infatti sin dalla prima volta che ho letto ci ho creduto...

    La vasca me l'hanno data fin a quando i miei non muoiono.. e poi non metterò le piante perché se le mangiano e non c'è spazio..

    Nel futuro optero per un 60 litri e ci metterò pesci tropicali..

    Per ora questo è tutto: Ieri come mi ha suggerito Memi.Mond ho messo i cannolicchi sotto, come materiale biologico e la spugna a metà sopra come materiale meccanico.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Hai fatto bene a mettere i cannolicchi ovviamente, ma non ricordavo che avevi una vaschetta da 20 litri e dato che è illegale tenere pesci in meno di 30 litri, come ti hanno detto gli altri devi spostarli subito da lì, perché non stanno bene.

    Se non puoi permetterti un acquario più grande, perché capisco che non sia una spesa da poco, opta per una vascone di quelli in plastica che ne trovi anche a 100 litri o più a pochi euro, li trovi anche all'Ikea o dai cinesi :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Guarda, mi spiace davvero ma in questo stato i pesci non possono essere tenuti.
    Se affermi di voler tenere a tutti i costi quel pesce pur consapevole che lo stai torturando, vilipendi la nostra etica e la nostra politica.
    Ci stai praticamente chiedendo in che modo possiamo aiutarti a maltrattare quel pesce il meno possibile, pur sapendo che indifferentemente dalle contromisure che prenderai, soffrirà molto ugualmente.

    L'unica cosa che puoi fare è cedere il pesce a qualcuno che lo curi bene e usare quell'acquario per qualcos'altro (caridine, ampullarie...)
    In caso di risposta negativa, la discussione verrà chiusa e tutto eliminato in quanto come forum responsabile, ci opponiamo con forza ai maltrattamenti verso gli animali.
     
    Top
    .
27 replies since 6/9/2017, 08:39   1236 views
  Share  
.