Guppy: acqua fredda o acqua calda? E altre domande...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe avviare un acquarietto con dei guppy e avrei alcune domande (su internet ho letto pareri discordanti):
    i guppy necessitano del termostato, oppure stanno bene anche ad una temperatura di 18\20 gradi?
    E' vero che figliano molto? Se si, per "molto" cosa s'intende? Leggevo che addirittura fanno piccoli una volta al mese (anche se mi pare strano).
    Per l'accoppiamento servono delle accortezze particolari, come una certa temperatura?
    Che mangime posso usare? A casa ho già spirulina della sera, mangime in fiocchi e del surgelato (che uso per i carassi)...potrebbe andare bene?

    Volevo iniziare con due maschi e 3 femmine, giusto per vedere come va, potrebbe andare bene o servirebbero più femmine?

    Grazie a chi risponderà ^^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    I guppy sono pesci tropicali. Del Sud-America.
    Hanno bisogno di 25/26 gradi costanti, per cui sì, ti serve il riscaldatore.
    Molte piante e non richiedono particolari cure o mangimi strani.

    Non figliano molto. Figliano moltissimo.

    Per farli star bene, ogni maschio necessita di tre femmine. (I corteggiamenti sono insistenti e le femmine si stressano parecchio, per cui devi averne almeno due/tre perchè lo stress venga diluito tra loro.)
    E le dette femmine partoriscono (sono ovivipare, cioè fanno direttamente gli avannotti senza deporre uova) ogni 14 giorni circa, una media di 12/14 avannotti alla volta.
    4 guppy (1m+3f) ti ripopola una vasca da 200 litri in pochissimo tempo, senza problemi. Per cui, preparati a dare via parecchi pesci, perchè sono peggio dei conigli.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Quoto D-fishnet.

    I Guppy sono pesci d'acqua dolce tropicali e quindi necessitano temperature più alte rispetto ai carassi che sono di acqua fredda.

    Come già detto, sono molto
    proliferi per cui hanno bisogno di molto spazio e molte piante dove ripararsi se vuoi tenere i figli, altrimenti li dovrai dare via.

    Per ogni maschio ci vogliono 3 femmine.

    E come mangimi servono quelli apposta per loro, per i pesci tropicali che trovi tranquillamente in negozio, quelli per carassi non vanno bene.
     
    Top
    .
  4. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie a tutti! Ultima domanda: i figli nasceranno con colori diversi dai genitori? Es. da uno SnakeSkin, potrebbe nascere per esempio un Mosaic?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Dipende da che cosa sono le femmine ed i maschi che hai in vasca.
    Cioè, se accoppi due razze diverse, ti nascono ibridi. Se accoppi maschio e femmina della stessa razza,ti nascono avannotti della stessa razza.
    Io ho avuto i classici mosaic tuxedo e gli avannotti erano comei genitori senza "sorprese"..
     
    Top
    .
  6. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D-fishnet @ 14/9/2017, 21:18) 
    Dipende da che cosa sono le femmine ed i maschi che hai in vasca.
    Cioè, se accoppi due razze diverse, ti nascono ibridi. Se accoppi maschio e femmina della stessa razza,ti nascono avannotti della stessa razza.
    Io ho avuto i classici mosaic tuxedo e gli avannotti erano comei genitori senza "sorprese"..

    sempre se il commerciante non vende esemplari con il DNA già "macchiato" :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Bhe, in quel caso parli di genetica.
    Lì non puoi sapere cosa becchi, tuttavia, al 90% dei casi, ti ritrovi guppy che sono di razze determinate e super-ibridate.
    Cioè...Da due tuxedo magari ibridati, non puoi aspettarti che esca uno snake skin...Verrà fuori un tuxedo ibrido.
    (Diciamoci la verità...I guppy notoriamente figliano peggio dei conigli. Non è difficile allevarli..Lo ho fatto pure io anni fa ed ho smesso di tenerne ben perchè diventano troppi in pochissimo tempo e non ci impiegano niente a figliare anche tra consanguinei. Per cui, a meno che tu non vada a cercarti razze rare o specifiche tipo che so...I Moscow Blue, o i solid red, perdire...Raramente ti becchi pesci diversi dai classici veiltail o fantail mosaic tuxedo (che probabilmente derivano da incesti a non finire anche loro, perchè quelli nei negozi non sono mai granchè.) che vendono in un po' tutti i negozi.)
    Perlomeno...Io raramente ne ho visti di diversi.
    Magari a volte hanno i bi color, ma niente di più. Già gli snakeskin sono roba rara o super-ibridata.
    Se vuoi guppy decenti, resistenti (perchè a furia di allevarli sono diventati delicatissimi pure loro) e DAVVERO belli, devi scegliere i guppy show e lì ti devi rivolgere agli allevatori.
     
    Top
    .
6 replies since 14/9/2017, 12:24   1316 views
  Share  
.