Guppy arrivati! tutto giusto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di essermi mossa nel miglior modo...
    Questo mio amico mi regala acquarietto già avviato e 4 guppy (1 maschio e 3 femmine), perchè piano piano vuole cambiare genere e darli tutti via.
    Li tiene da sempre senza riscaldatore, ad una temperatura che si aggira intorno ai 20 gradi; non si sono mai accoppiati, ma hanno sempre vissuto per anni tranquillamente. Il fatto che non si siano mai riprodotti è secondo me però molto strano ed ho pensato fosse per colpa della temperatura troppo bassa. Ho dunque sistemato l'acquario a casa e, con i pesci dentro, ho inserito il riscaldatore (regolato automaticamente a 25 gradi). Ho scelto di fare così, sperando che l'aumento di temperatura fosse graduale e che quindi i pescetti potessero piano piano acclimatarsi. Ho poi sistemato sull'acquario una piccola lampada a led.
    Questo è accaduto verso ora di pranzo. I pescetti hanno mangiato con gusto, nel pomeriggio, un pò di spirulina. Erano tutti vispi, ma ora ho notato che tendono a rimanere immobili sotto al riscaldatore, tutti vicini, diciamo "nascosti" dietro una piantina sul fondo.
    Possibile che ormai preferiscano l'acqua fredda?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Nah. Dubito preferiscano l'acqua fredda...Sono pesci del Sud-America...Vogliono 26 gradi, solitamente.
    Senza offesa, ma il tuo amico poteva magari informarsi un po' meglio sulla razza...Probabilmente, come dicevi tu, non si sono mai accoppiati ben per via della temperatura troppo fredda per loro. (I guppy sono noti per esser peggio dei conigli. Se non si sono mai accoppiati, significa che qualcosa, chiaramente non andava.)
    Magari si stanno solo abituando alla nuova temperatura. Dagli un po' di tempo...
     
    Top
    .
  3. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un piccolo aggiornamento: il maschio ed una delle femmine se ne stanno ancora lì, fermi e nascosti; il problema è che la femmina se ne sta a testa in giù, verticale! Ho provato a disturbarli, per farli muovere e vedere come nuotano: entrambi perfettamente, anche se dopo pochissimo tornano a nascondersi e Lei si rimette a testa in giù :unsure:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    buona sera ciao scusate se intervengo ma la temperatura deve alzarsi molto piano lentamente ti raccomando scendi a 23 gradi per due giorni..... aspetta ma in questo momento che temperatura hai.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Hm...Hai delle foto da mostrare?
    Magari sono solo stressati per il cambio...
     
    Top
    .
  6. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seba79 @ 26/9/2017, 22:52) 
    buona sera ciao scusate se intervengo ma la temperatura deve alzarsi molto piano lentamente ti raccomando scendi a 23 gradi per due giorni..... aspetta ma in questo momento che temperatura hai.....

    Erano abituati ad una 20ina (essendo temperatura ambiente, poteva abbassarsi o alzarsi di un grado, più o meno). Aggiornamento nuovo (e dopo questa, alzo le mani e dico:"ok, ci rinuncio"). Uno dei guppy è morto, gli altri sono apatici, non mangiano e tengono le pinne rigide, chiuse...come incollate. Alla fine di esse, si intravede una strana patina che sembra del muco molto spesso.
    La guppina che è morta, nel giro di qualche ora, ha presentato improvvisamente dei lunghi fili sotto la testa, morbidi (che sembravano uscire dalle branchie, ma non ne sono certa) simili a muco. Sono sconvolta: cosa diavolo ho sbagliato???
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Fili che escono dalle branchie suonano come parassiti, secondo me...
    Il tuo amico mi sa che ti ha semplicemente rifilato dei pesci malati e debilitati, che con il cambio di vasca hanno sofferto lo stress.

    Sai i valori dell'acqua della tua vasca? Poi..Esattamente quanto grande è la vasca?

    Patina bianca e pinne chiuse...Hai delle foto da mostrare?
    Può essere un fungo, come può essere una batteriosi...
    Vedi se i pesci si grattano/sfregano contro fondo o piante? Hanno una specie di "ovatta" sulla pelle o sulle pinne?
    La butto lì...Magari è Saprolegna. Un fungo.
    Io ti direi...In acquario, metterei un cucchiaino di sale non iodato ogni 15/20 litri e farei fare ai pesci dei bagni in acqua e sale.
    (28 g di sale non iodato, per ogni 5 litri d'acqua. Li lasci lì per 10/15 minuti. Al primo segno di disagio li rimetti subito in vasca.)
    Poi magari vedrei di trovare asap il medicinale chiamato Dessamor.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    controlla bene lo stato sei piccoli serve una foto delle pinne perchè il gioco di stress e temperature mi fa pensar alla Ichthyophthirius Multifilis è
     
    Top
    .
  9. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani , con la luce, posto la foto. Comunque no, non si grattano. Ne sono rimasti due: la femmina, che non vedo affatto messa bene (immobile, pinne chiuse, affanno, corpo rigido...) ed il maschio.
    Ho fatto ad entrambi i bagni di sale e lui pare stare un pochino meglio: la coda si è un pò aperta ed è più vispo. Mi pare abbia anche mangiato una briciolina minuscola di mangime (cosa che fino a ieri sera rifiutava).
    Sul corpo non hanno batuffoli o segni di micosi, solo sulle pinne questa roba bianca, che è a metà tra il muco ed una sorta di "colla".
    Io la butto lì: possibile che fossero affetti da qualche fungo che, favorito dal caldo del termostato, è "esploso" manifestandosi all'improvviso?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Guarda, se il tuo amico davvero li teneva a 20 gradi, può essere qualunque cosa...
    Probabilmente erano già debilitati sin dall'inizio ed il cambio di temperatura/ambiente ha fatto il resto.

    Tu continua con bagni di sale a mattino e sera per qualche giorno.
    Vedi se si riprendono un po'...

    Poi servono foto ed i valori dell'acqua..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ma ripeto ci va una foto e comunque dalla descrizione sembra micosi e quindi dessamor da usare in tutta la vasca ma se è solo sulle pinne potrebbe essere un attacco da parte di qualche protozoo schifoso se è cosi ci va il faunamoor

    senza moriranno speriamo nei bagni di sale che funzionano in ogni caso!! temperatura e condizioni dell'acqua?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Quoto.
    Servono foto, valori dell'acqua e dimensioni della vasca.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sinceramente penso che mettendo il riscaldatore a 25 gradi di colpo, tu li abbia uccisi. Se un pesce è riuscito ad acclimatarsi con grandi difficoltà a 20 gradi, per riuscire a riportarli a 26, ci avresti dovuto mettere circa un mese o più, aumentando la temperatura di mezzo grado ogni 3-5 giorni. Nel momento in cui si subisce uno shock termico, succede proprio ciò che hai descritto. Se uno di loro riesce a sopravvivere (che non è impossibile, solo difficile) cerca di avere più delicatezza nei loro confronti per almeno qualche mese prima di considerarli del tutto fuori pericolo.
     
    Top
    .
  14. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 13/10/2017, 11:52) 
    Sinceramente penso che mettendo il riscaldatore a 25 gradi di colpo, tu li abbia uccisi. Se un pesce è riuscito ad acclimatarsi con grandi difficoltà a 20 gradi, per riuscire a riportarli a 26, ci avresti dovuto mettere circa un mese o più, aumentando la temperatura di mezzo grado ogni 3-5 giorni. Nel momento in cui si subisce uno shock termico, succede proprio ciò che hai descritto. Se uno di loro riesce a sopravvivere (che non è impossibile, solo difficile) cerca di avere più delicatezza nei loro confronti per almeno qualche mese prima di considerarli del tutto fuori pericolo.

    Il problema è che il mio riscaldatore passa direttamente da 0 a 25 gradi e non ho quindi modo di settarlo :unsure: lo avrei fatto se avessi potuto...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ti direi di prenderne uno nuovo. Di riscaldatore, dico...Mi sembra assurdo non poter selezionare la temperatura voluta...
     
    Top
    .
16 replies since 26/9/2017, 18:27   603 views
  Share  
.