Alghe e piante in crisi

Alghe e piante in crisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. newsi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, come da vostro consiglio ho acquistato un Rio 125. L’ho allestito con ghiaia, pietre e piante ma senza fondo fertile perché leggevo che i carassi lo buttano all’aria.
    Mi sono fatta consigliare al negozio specie di piante che fossero compatibili, le ho inserite, alcune incastrate tra i rami e altre interrate, ma due sono entrate in crisi.
    La prima settimana davo 5 ore di luce, ma sono appassite.
    La seconda ho portato a 8 ore di luce e messo 4 pastiglie di ferrotabs, nessun miglioramento.
    Ora sta finendo la terza settimana e sono sempre appassite e marroncine.
    Domani dovrei mettere 2 nuove pastiglie di ferro, ma quelle vecchie non si sono sciolte ancora del tutto.
    In più si stanno formando le alghe sulla ghiaia. Cosa faccio? Butto le due piante? Metto del biocondizionatore? Faccio cambi parziali di acqua? Come tolgo le alghe dalla ghiaia?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Prima di tutto:
    Che piante hai? Se ti marciscono, può voler dire che:
    - La luce che hai è troppo forte o debole per loro.
    - Le hai piantate nel modo sbagliato.
    - Magari non sono piante da acquario.
    - Qualcosa in acqua non va.
    Bisogna sapere quali piante hai in vasca. E servirebbero delle foto.

    Inoltre, non credo che quelle tabs vadano messe così spesso!
    In teoria, le tabs per le piante, vanno inserite una volta al mese. Ci credo che hai alghe in vasca, stai continuando a concimare nonostante le tue piante stiano appassendo.
    Praticamente stai alimentando le alghe. Smetti di somministrare le tabs.
    Poi hai decisamente dato troppa luce per una vasca in maturazione.
    Le ore di luce vanno aggiunte gradualmente.
    Senza contare che le alghe marroni, possono essere diatomee. Alghe assolutamente normali in una vasca in maturazione.
     
    Top
    .
  3. newsi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5D7EF8BE_9F5F_4DF1_8750_FF85480C4B893F2ADEA2_94C8_4F06_A41E_DE0DB725438FBA2E639A_A531_4C95_B3BE_60C027591BFB
    Grazie. Queste sono le piante e le alghe di cui parlo. Per le tabs sulle istruzioni c’era scritto che per nuovo impianto dovevano essere messe 2 ogni 50 litri.. ok non ne aggiungo altre. Quante ore di luce devo dare? Dal 03/10 giorno del riempimento dell’acquario non ho mai fatto cambi d’acqua ne aggiunto biocondizionatore, devo farlo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Allora, quelle piante che hai in foto, sono un'Egeria Densa (qulla lunga con foglie tipo aghi) ed un'Echinodorus (Quella a foglie larghe).
    Secondo me, il problema principale è la luce, la posizione delle piante ed il fatto che hai probabilmente appena inserito le piante in questione.
    Che luci monta la tua vasca? (Sai dirmi quanto potenti sono le/la tua lampada/e? Magari c'è semplicemente troppa poca luce e l'iper-concimazione ha dato il colpo di grazia.)

    In teoria, l'echinodorus vuole una luce media. diciamo lampade dai 25W in su. Ed andrebbe piantata a centro vasca. Dovrebbe prendere luce diretta.
    Se poi l'hai messa da poco sappi che si dovrà ambientare e in questo periodo perderà le foglie da coltivazione emersa o semiemersa e ne produrrà di nuove di forma anche molto diversa
    Io ti direi di tagliare le foglie morte e di aspettare che ne crescano di nuove.
    Probabilmente, nel caso dell'Echinodorus, quelle sono piante che sono state coltivate in serra, magari emerse o semi-emersee non sono abituate a vivere sott'acqua.
    In quelcaso, puoi solo aspettare e vedere se inizia a fare foglie nuove.

    Circa l'Egeria...Questa è una pianta un po' balorda...In teoria, cresce ovunque, a patto che abbia luce adeguata. Siccome lafertilizzazzionedi sicuro non manca, penso che il problema principale sia la luce troppo fioca.
    Oltretutto, andrebbe piantata sul fondo o ai lati della vasca.

    Circa le alghe......Onestamente non le vedo.
    Se sono marroncine ed al tocco si disfano, allora sono diatomee. Assolutamente normali in una vasca appena avviata.
    In teoria, vanno via da sole. Poi ci pensano lumache e pesci a farle sparire, se rimangono.
    Se proprio ti danno fastidio, prova a prendere un panno e pulisci il vetro, facendo attenzione a non disperderle troppo.
     
    Top
    .
  5. newsi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Il mio acquario monta due lampade da 14 W, quindi la luce dovrebbe essere sufficiente. Se mi dici che la ghiaia marroncina è normale mi tranquillizzo, non mi da fastidio, volevo evitare un principio di catastrofe... :)
    Alla fine l’egeria l’ho buttata, perdeva aghi a non finire e temevo intasasse il filtro. L’altra la tengo e vedo che succede.
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Bhe, due neon da 14 W sono decisamente debolucci...L'ideale, sarebbe montarne due da 25W ognuno...Magari uno a luce bianca ed uno a luce rosa.
    Però, potresti provare con piante poco esigenti in fatto di luce,come anubias e microsorum pteropus.
    Queste due non vanno interrate, ma legate a rocce e legni. Se leinterri, va tenuto il rizoma fuori dalla ghiaia, altrimenti la pianta marcisce.
    Sono a crecsita lenta, se le metti assieme alla vallisneria (che noto che hai già..) potresti creare dei bei nascondigli per i futuri pesci.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Quoto D-fishnet, in futuro ricorda che quando le piante sono molto sensibili o compromesse, non vanno assolutamente concimate.
     
    Top
    .
6 replies since 19/10/2017, 16:00   232 views
  Share  
.