Gestire baby guppini! Prima esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente una soddisfazione:
    ho seguito i consigli del forum, spostando i guppy nella vasca con riscaldatore, dandogli il tempo di acclimatarsi.
    Oggi, a distanza di alcune settimane dal "trasloco", scopro che ci sono 12 avannotti in vasca! :wub:
    Devono essere nati da poco, forse intorno all'ora di pranzo, perchè in mattinata non c'erano. Sono molto soddisfatta, perchè questi guppy, con il precedente proprietario, non avevano mai figliato.
    Venendo al sodo, comunque, ho notato che gli adulti non gli danno noia. I guppini se ne stanno tutti e 12 insieme, in superficie.
    In acquario ci sono delle piante piuttosto fitte, quindi se volessero potrebbero nascondersi.
    Faccio bene a lasciarli così? E' normale che salgano in superficie e non si nascondano?

    Leggendo qua e là, alcuni consigliano di spostarli, altri di lasciarli in vasca... dunque sono un pò combattuta (mi dispiacerebbe non trovarli più domani :wacko: ma non vorrei far danni, anche se con buone intenzioni).
    Per quanto riguarda il cibo, ho letto che la cosa migliore sono i naupli di artemia decorticati ed essiccati e le artemie appena nate.
    Per adesso ho dato il mangime dei grandi, sbriciolato finissimo... se non dovessi trovare i naupli essiccati "pronti all'uso", come faccio a far schiudere le uova di artemia?
    Qualcuno mi può spiegare bene, passo passo, come funziona la cosa: dove posso trovare queste uova, come farle schiudere e ogni quanto somministrarle?

    Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Come alimentazione, scegli un mangime altamente proteico.

    Ricorda che per i primissimi giorni dopo la schiusa gli avannotti consumano il nutrimento nei propri sacchi vitellini.

    Io li lascerei lì, in ogni caso i guppy sono molto prolifici quindi è molto positivo che finalmente abbiano cominciato ad accoppiarsi :) penso che se li lasci lì, qualcuno sopravvivrà e non dovrai impazzire tra mille vasche. Metti loro tante piante e si tuteleranno da soli ;)

    Per quanto riguarda i naupli, non so aiutarti.
     
    Top
    .
  3. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 3/11/2017, 19:27) 
    Come alimentazione, scegli un mangime altamente proteico.

    Ricorda che per i primissimi giorni dopo la schiusa gli avannotti consumano il nutrimento nei propri sacchi vitellini.

    Io li lascerei lì, in ogni caso i guppy sono molto prolifici quindi è molto positivo che finalmente abbiano cominciato ad accoppiarsi :) penso che se li lasci lì, qualcuno sopravvivrà e non dovrai impazzire tra mille vasche. Metti loro tante piante e si tuteleranno da soli ;)

    Per quanto riguarda i naupli, non so aiutarti.

    Ma il mangime ( a questo punto domani sento il negoziante di fiducia che mi propone) devo fornirglielo lo stesso, anche se si nutrono attraverso il sacco vitellino?
    Ho delle artemie congelate, che fornisco una volta a settimana sia ai guppy che ai pesci rossi...quelle potrebbero andare oppure è meglio addirittura sospenderle?
    Ultima domanda, sorry :rolleyes: leggevo che andrebbe fatto un cambio dell'acqua parziale almeno una volta ogni 1 o 2 giorni...è davvero così?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    1-2 giorni è esagerato, se l'acquario non è sporco e i nitrati sono bassi, non c'è motivo di fare cambi.

    Penso che le artemie crude vadano benissimo
     
    Top
    .
  5. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandra! Complimenti per i nuovi arrivati! Anche io ho avuto a che fare con gli avannotti però dei miei pesci rossi! Avevo provato a fare schiude le uova di Artemia ma me ne sono nate pochissime perché non sapevo che serviva una certa temperatura, comunque se ti interessa su Youtube se cerchi " Artemia Salina" ci sono dei video tutorial su come allevarle!
     
    Top
    .
4 replies since 3/11/2017, 19:03   103 views
  Share  
.