Consiglio tra FLUVAL U2 e WAVE FILPO CORNER 500

Aiuto scelta filtro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao nel mio acquario di 54 lt (lo cambierò), no piante e 2 chicchi di riso ho attualmente come filtro un filpo corner 200 lt/h. Volevo cambiarlo con uno piu potente. Quale consigliate tra Fluval u2 e wave filpo corner 500 (versione più grande dell'attuale in vasca)?
    Filpo 500 è angolare con spugna e cannolicchi (lungo 26 e stretto 5) ma i negozianti che ho sentito ne parlano tutti un po male per problemi di intasamento e blocco motore (che io però nel mio non ho riscontrato). Fluval e' più grosso e raccoglie consenso positivo dei negozianti.
    Ho indicato questi filtri per la presenza di cannolicchi e dimensione/Potenza (credo) adeguati, ovviamente se avete altri suggerimenti ve ne sarò grata

    Grazie del vostro aiuto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ti possodire, che io uso il Kompatto K2/Fluval U2 per lemie vasche dei betta.
    Come filtro (personalmente) lo trovo comodo e fa il suo lavoro, ma secondo me non ti regge dei carassi.
    Per dire...Devo cambiare spesso la lana di perlon nel filtro a causa della sporcizia ed in entrambe quelle vasche tengo solo 4 corydoras ed 1 betta. Immagina come possono sporcare due carassi, in una vasca così piccola per loro e senza piante.
    Io ti consiglierei di optare per un filtro che vada bene per vasche da 100 litri in su.
     
    Top
    .
  3. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie. Fluval u2 e' anche un po grosso come dimensioni. Anche io ho espresso alcune delle tue considerazione ad un negoziante che mi ha risposto che a movimentazione d'acqua per le dimensioni della vasca sarebbe troppo forte. Ad es. Aveva il SERA FIL120 (che costa meno) con un volume di 700 lt/h ma lui lo sconsigliava perché aveva meno superficie filtrante e solo più movimentazione d'acqua. Mah sono indecisa e ho visto anche l' HYDOR CRYSTAL 1o2 che potrebbe andare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Mah, "forte" dipende.
    Il getto di acqua lo puoi regolare come ti pare. Per cui se hai paura che possa infastidire i pesci, per quello non è un problema...
    Come ti dicevo, io lo uso per i betta, che tra un po' sono nuotatori peggiori degli oranda...Oriento flusso di acqua e bocchette come voglio e non mi ha mai dato problemi.
    Dopo un certo periodo, diventa anche un filtro silenziosissimo. (Le due vasche dei betta -un 55 ed un 60 litri- sono proprio a fianco del mio letto e nemeno li sento.)
    Per quello, io personalmente, con l'U2 e U4 mi sono trovata benissimo. Ovviamente vanno comunque un po' modificati i materiali filtranti all'interno.
    Però, come ti dicevo, secondo me questi filtri, per i carassi sono decisamente piccoli.
    Io ti direi anzi,di prendere un filtro mooolto più grande di quello. Ti serve un filtro sovradimensionato.
    Cioè, se hai una vasca da 100 litri, te ne serve uno che funzioni per un 200 litri.
    Considera che se hai due carassi in 50 litri senza piante, avrai già l'acqua super inquinata di suo. (In teoria, ti servono 50 litri per ogni chicco di riso che hai.)
    Ti serve qualcosa di potente che possa aiutarti a riguardo.
     
    Top
    .
  5. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora. Come suggerisci di cambiare il materiale filtrante di fluval u2 ( o u3) ? Arriva con cannolicchi al centro (dove metterei i miei vecchi) e due spugne ai lati. Cosa cambi e come?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Tra U2 ed U3 cambiano solo le dimensioni.
    Io per il mio 180 litri con tre carassi ornamentali, avevo l'U4, ma lo ho cambiato con quello originale dell'acquario che a suo tempo avevo rimosso per problemi di spazio.
    Comunque...Io solitamente aggiungo altri cannolicchi (considera che lo spazio è poco ed i cannolicchi in dotazione sono pochissimi. Bastano magari per piccoli acquari, ma di sicuro non per i carassi.)
    Magari riesci ad inserirci un sacchettino con i cannolicchi se rimuovi la scatola centrale. (Io nel U4 avevo fatto così.)
    Ti sbarazzi poi di quelle inutili cartuccie ai carboni che trovi vicino alle spugne e e sostituisci con lana di perlon. Io tengo la lana all'esterno e le spugne verso l'interno.
    Questo è quanto.
    Ma di nuovo: Secondo me, ti conviene cercare una di quelle "scatole nere"in cui puoi inserire quel che vuoi. Almeno ci puoi inserire più spugne e più cannolicchi. (Che è bene o male ciò che ho fatto io con il filtro attuale dei carassi. Ora ho lana di perlon in cima, cinque o sei spugne sotto e due sacchetti di cannolicchi in fondo e a metà.)
     
    Top
    .
  7. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho preso eheim biopower 160 in offerta a 23 eur super raccomandato. Francamente pero mi sembra un Po brutto (sembra uno strano bidone x scorie radioattive) e sopratutto un Po rumoroso perché il coperchio fa da cassa di risonanza. Lo tengo al minimo perché è davvero potente. Ha molto spazio per tutti i materiali e semplice da montare e avviare ma...
    ..NON AVRÒ SBAGLIATO E ESAGERATO COL GETTO x un 54 lt?

    ....ho letto da qualche parte che funzionando il rumore dovrebbe diminuire...non capisco in che modo ma vedremo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ah, Io ho il 240 nella vasca dei portaspada.
    Personalmente a me non piace molto (a me si intasa ogni settimana, praticamente) però fa il suo lavoro ed ha un sacco di posto per i cannolicchi.
    Comunque, se pensi che il getto sia troppo forte, puoi sempre ruotare la testa rotondain cima, verso uno dei vetri.
    In questo modo, ti diminuisce la corrente.
    Circail rumore...Prova ad accenderlo e spegnerlo un po' di volte. Magari è solo l'aria che deve fuoriuscire.
    Strano che sia rumoroso..Nonostante tutto, devo dire che questo filtro è uno dei più silenziosi che abbia mai provato...Sicura che è tutto montato giusto?
     
    Top
    .
  9. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah rumore intendo ronzio un Po amplificato dal coperchio che chiudendo fa da cassa di risonanza. Prima il wave filpo corner 200 che avevo era muto. Mi sto gia' pentendo... Il negoziante era in buona fede (questo costava 23 eur contro 42 di fluval u2) e mi ha detto: è la Ferrari Dei filtri....credo che guardiamo a parametri diversi, il ronzio del wave filpo era nullo (forse anche perché molto basso il volume d'acqua trattato 200lt/h) , poi quello era angolare questo è un bidoncino strano...speriamo almeno non si intasi. Domanda:
    Va montato obbligatoriamente sul bocchettone dove esce l'acqua l'augello con sopra il tubicino per immettere aria (venturi)? Quando va usato? Lo chiedo perché ora ho dentro la vasca la classica pietra pomice con pompetta che potrei dismettere, semplificando cavi ecc sempre che le funzioni siano equivalenti (a parte la colonna di bollicine che giudico carinissima con i chicchi di riso...).
    Grazie ovviamente sempre per il tempo che mi dedicate
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Sì, dovrebbe esserci tutto un alambicco da montare nella bocchetta di uscita dell'acqua. Se non erro, dovrebbe esserci quello del venturi ed un altro tipo di augello. (Perlomeno...Nel 240 che ho io ce n'erano due...)
    Non hai altro modo di montarlo, se non nella bocchetta di uscita dell'acqua.
    Puoi metterlo quando vuoi. Cioè...Volendo puoi montarlo e chiudere il rubinetto del venturi, così che tu non abbia le bolle in acqua.
    Funzionare, funziona bene. Questo te lo posso dire.
    Se vedi che le bolle non escono più, vuol dire che è da ripulire.
    Comunque...Tu magari prova a spostarlo, o magari ad immergerlo un pelo di più. Considera che la girante sta nella parte sferica superiore.
    Magari sta solo ricevendo poca acqua e ti ronza per quello.
    Ad ogni modo, è normale che i filtri interni nuovi ronzino un po', appena comprati. Dagli qualche settimana.
     
    Top
    .
  11. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie. Ancora una domanda: se un filtro da 400 lt/h lo tengo al minimo posso considerarlo equivalente ad uno più piccolo es 200 lt/h tenuto al massimo?
    Cioè quale e' il senso di comprare un filtro più grande x poi tenerlo al minimo data la dimensione della vasca? Ovviamente considerando la stessa superficie filtrante
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Il senso è che quando i pesci cresceranno, e di conseguenza inquineranno di più, tu potrai aumentare la potenza del filtro e di conseguenza aumentare la durata di quella vasca. Altrimenti se ne prendessi uno più piccolo e lo mettessi al massimo, quando i pesci comincerebbero a sporcare di più, tu dovresti necessariamente comprarne un altro.
     
    Top
    .
  13. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si giisto. E quale e' il rapporto che consigliate tra litri/h del filtro e dimensione vasca? Leggo chi dice 3x chi dice minimo 6 ecc.
    Quel rapporto si intende col filtro a pieno regime, per intendersi con il rubinetto che regola il getto al Max vero?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Se tieni il filto al "massmo", cioè senza regolare getti e tutto, quello è a pieno regime.
     
    Top
    .
  15. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E invece sul numero di volte per ora che il Filtro deve fare girare l'acqua c'e' un numero minimo o corretto?
     
    Top
    .
15 replies since 10/11/2017, 17:36   813 views
  Share  
.