L'acqua di sorgente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,708
    Reputation
    +3
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti ^^ vorrei fare una domanda inerente l'acqua da utilizzare in acquario. Sappiamo che l'acqua del rubinetto necessità di un trattamento speciale per normalizzare i valori ed eliminarne altri, tra cui cloro, metalli pesanti ecc... grazie all'utilizzo del biocondizionatore. Io mi chiedevo: è possibile usare l'acqua delle sorgenti, acque da fonti naturali? Va ugualmente trattata? Mi spiego meglio, vivendo in un paesino di montagna, le nostre campagne sono ricche di queste sorgenti, che noi chiamiamo "brivature", un esempio qui: X Acque non trattate dall'uomo, nascono dalle montagne e vengono incanalate nelle "brivature", vorrei sentire i vostri pareri, grazie per l'attenzione ^^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Insomma, direi che questo discorso è un po' particolare perché tutto dipende dalla qualità dell'acqua in questione. Se la vostra acqua, proveniente da queste sorgenti, è considerata potabile (ma non potabile per sentito dire, ma perché proprio il comune ha emesso un avviso di potabilità) la si può usare senza alcun problema anche in acquario.
    Se invece il comune non ha emesso giudizio, io eviterei. In secondo luogo bisogna fare attenzione a queste acque perché potrebbero nascondere al proprio interno parassiti e batteri. In questo caso non si parla di metalli pesanti e cloro, ma di microrganismi presenti nell'acqua stessa che potrebbero risultare non dannosi per noi che la beviamo e abbiamo delle concentrazioni di acidi nello stomaco piuttosto alte, bensì per i pesci che la devono respirare.
    Quindi io ti suggerisco di informarti bene e solo poi, se i risultati sono tutti positivi, di utilizzarla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,708
    Reputation
    +3
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se la vostra acqua, proveniente da queste sorgenti, è considerata potabile (ma non potabile per sentito dire, ma perché proprio il comune ha emesso un avviso di potabilità) la si può usare senza alcun problema anche in acquario.

    Per noi è buona, non ci siamo mai sentiti male o altro, i paesani la prelevano regolarmente, ma il comune mette le tabelle che non è potabile. :blink: Non so cosa ci guadagni, ma ci sono tabelle in tutte le fonti in zona!

    CITAZIONE
    In secondo luogo bisogna fare attenzione a queste acque perché potrebbero nascondere al proprio interno parassiti e batteri. In questo caso non si parla di metalli pesanti e cloro, ma di microrganismi presenti nell'acqua stessa che potrebbero risultare non dannosi per noi che la beviamo e abbiamo delle concentrazioni di acidi nello stomaco piuttosto alte, bensì per i pesci che la devono respirare.

    Questo non lo sapevo! Come ti dicevo a noi non hanno dato mai problemi, ma dalle tue info direi che è meglio evitare!
    Grazie Fiore per le info e per la spiegazione ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Se il comune dice che non è potabile, io mi farei due domande... Volendo comunque puoi portarla ad analizzare e constatare come mai non si può considerare tale ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,708
    Reputation
    +3
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    ok e grazie del consiglio Fiore ^^ mi informerò ^^
     
    Top
    .
4 replies since 13/11/2017, 01:26   62 views
  Share  
.