Lumachine si o no?

Scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi piacerebbe mettere 2 o 3 lumachine nel mio acquario insieme ai due carassio. Ho letto che le lumachine si cibano di resti di cibo e di parti di piante. Nel mio acquario non ho piante vive, sopravviverebbero lo stesso cibandosi solo di resti di cibo avanzato dai pesci secondo voi? Che razze mi consigliereste? È vero che in generale tenedono a riprodursi a dismisura?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Bhe, dipende da che tipo di lumache vorresti inserire.
    Dovresti innanzitutto considerare questi fattori:
    1. Alcune lumache (specialmente neritine ed ampullarie, che sono le più "belle" da vedere) hanno bisogno di determinati valori di acqua (PH minimo a 7. Sotto al 7, l'acqua sarà troppo acida per loro. Il guscio gli si scioglierà e l'animale morirà.) ed una temperatura di almeno 20 gradi per poter sopravvivere.
    Per cui devi essere 100% sicura dei valori della tua acqua.

    2. Una volta "finite" le alghe in vasca, le lumache devono potersi cibare di qualcosa. Neritine ed ampullarie moriranno senza cibo, per cui dovrai nutrirle come tutti gli altri pesci.
    Inoltre, non credo gli bastino solo poche briciole di cibo. Devono mangiare anche loro. :)

    3. Solitamente non rimane molto cibo sul fondo se nutri i pesci in modo corretto. Se ti avanza molto cibo, significa che stai dando troppo mangime ed in quel caso, non solo la qualitàdella tua acqua ne risentirà, ma lumachine "spontanee" quali Physa, Melanoides tubercolata e Planorbarius ti invaderanno ed infesteranno l'acquario molto velocemente. Questelumache vivono tranquillamente in PH inferiori al7, ma devi tenerle d'occhio.
    Credimi, una volta che ne sei invasa, sarà difficilissimo eliminarle. (In passato ci ho avuto a che fare, credimi...)

    Comunque..Se vuoi qualche lumaca che ti tenga tutto pulito, valori dell'acqua permettendo, io consiglio sempre le neritine. (Neritina turrita/zebra. www.hippocampus-bildarchiv.com/imag...urritazebra.jpg)
    Sono bellissime da vedere, fanno il loro lavoro e sono super-discrete.
    Inoltre non si riproducono in vasca.
    Gli unici contro, è che se ti becchi una femmina, ti lascierà delle uova in vasca che non ti si schiuderanno mai e che saranno difficili da rimuovere e che se cadono ed atterrano sul guscio, devi girarle a mano, altrimenti ti muoiono. Da sole non riescono a rigirarsi.
    Certo è, che hanno bisogno di cibo come gli altri. Una volta finite le alghe e non avendo piante vere in vasca (btw le neritine NON mangiano le piante, ma solo le foglie marcie o morenti) dovrai nutrire anche loro.

    Generalmente, le lumachine non sono un male per la vasca, anzi...Fanno solo del bene.
    Però devi fare attenzione a come mantieni la vasca.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Quoto D-fishnet.

    Io ti consiglio le neretine, che sono ottime se hai un eccesso di alghe (nel mio acquario non ce ne sono quasi più), in ogni caso hanno bisogno di cibo per cui potresti mettere un po' più di cibo in modo che un pochino vada sul fondo così che esse lo possano mangiare ^^
     
    Top
    .
  4. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte! Ho due curiosità a questo punto: come mai le uova delle neritine non si schiudono??? Se io bollissi delle foglie di insalata o spinaci o altra verdura a foglia e le mettessi nella vasca potrebbe essere un valido nutrimento per le lumachine?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Le uova delle neretine non si schiudono in acqua dolce perché sono lumache di acqua salmastra (anche se riescono a vivere anche in acqua dolce) e le loro uova si schiudono solo in un abitante simile, perciò non si schiudono in acqua dolce.

    In commercio puoi compare mangimi per lumache (o cardine) e puoi darglielo una volta a settimana.
     
    Top
    .
  6. Barbara75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille! Stasera controllo il ph e se è idoneo inizio la ricerca!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, si possono unire melanoides e planorbis in una vasca con carassi?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao Chiara, sì si possono unire :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Perfetto,grazie. Necessitano di quarantena?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non dovrebbe essere necessario, tranquilla :)
     
    Top
    .
9 replies since 16/11/2017, 15:03   599 views
  Share  
.