nuovo pesciolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pattypeu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    ho un acquario di acqua dolce da 110 litri da un anno e mezzo circa. L'unico abitante da Luglio a questa parte è un black moor che e' diventato di dimensioni notevoli. Al fine di non lasciarlo solo (e su insistenza di mio figlio) domenica gli ho acquistato "un amichetto". Un butterfly telescope che pero' e' davvero piccino .
    Per ora il gigante non sembra attaccarlo o essere aggressivo pero' il piccolo butterfly e' spaventato e se ne sta in una piccola porzione dell'acquario dietro le piante e mangia poco.
    Da ieri poi, anche il black moor sembra inappetente. Voi esperti avete idea del perché? puo' essere che anche il black moor sia stressato dalla nuova presenza?
     
    Top
    .
  2. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Pattypeu! Prima di rispondere alla tua domanda devo ricordarti che nel regolamento del forum c'è scritto di presentarti nella sezione "presentazioni" e poi si può fare tutte le domande che si vogliono nelle varie sezioni , è anche una forma di rispetto nei confronti degli utenti del forum!
    Per acquario va bene il litraggio per 2 carassi eteromorfi come i tuoi (forma tondeggiante del corpo). Dovresti inserire ancora qualche informazione in più ad esempio:
    -se il filtro è maturo e da quanto è avviato l'acquario;
    -i valori del acqua Ph,Kh,Gh,NO2 e NO3
    -se hai fatto fare la quarantena al nuovo arrivato.
    Di solito prima di inserire un nuovo pesce bisogna fagli fare la quarantena in una vaschetta a parte per essere sicuri che non abbia qualche malattia!
     
    Top
    .
  3. pattypeu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate per le info omesse ma non sono molto tecnologica ! provvedero'.
    per cio' che riguarda il piccolo butterfly purtoppo non sono riuscita a metterlo in quarantena.
    Avevo preparato un acquarietto di plastica (senza filtro o altro, proprio base) dove tenerlo in osservazione ma dopo un giorno ed un cambio acqua il pesce sembrava davvero sofferente e non si muoveva quasi piu'.
    In effetti era strano perché in un acquarietto simile (poco piu' grande) avevo tenuto tre mesi il mio black moor piu' un rosso comune e sono sopravvissuti piuttosto bene.
    Boh, temevo per lui e spaventata l'ho messo in acquario. So di aver fatto una cosa stupida, ma mi sono fatta un po 'prendere dal panico per il "bebe' ".
    Una volta in acqua ha ricominciato a muoversi comunque.
     
    Top
    .
  4. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'acqua che usi è stata biocondizionata? Penso che non sia stata una buona idea inserire il pesciolino in acquario! Quando hai fatto il cambio di acqua é stato parziale o totale e sei stata attenta alla temperatura? Ti faccio tante domande non per giudicare ma per avere più informazioni possibili per aiutarti a fare stare bene i pesciolini! Comunque anche io non sono un esperta ho fatto anche io i miei danni al inzio prima di conoscere questo forum! Tu ripondi a queste domande cosi anche gli altri utenti più esperti di me possono aiutarti! Ricorda di presentarti!
    Ps. Fai un giro nella sezione malattie così da cominciare a guardare se qualche sintomo corrisponde a qualche malattia! Se invece non trovi niente descrivi meglio il comportamento del pesciolino!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao! :)

    Quoto Ely, leggi il regolamento e poi presentati nella sezione apposita.

    Nel 110 litri staranno benone i tuoi 2 pesciotti, ma non potrai aggiungere nessun altro pesce oltre a loro se no strabbero stretti.

    Come ha detto Ely, è importante far fare la quarantena ai nuovi arrivati per verificare se hanno malattie e anche per evitare di trasferirle anche agli altri pesci sani!
    Ti rinnovo le domande: hai un filtro in acquario? Da cosa è composto? Usi il biocondizionatore? I valori quali sono? Come alimenti i pesci?

    Puoi descriverci meglio il comportamento del black Moor? È diventato inappetente da un giorno all'altro? Esteticamente noti qualche cambiamento?

    Il nuovo arrivato secondo me si nasconde perché si trova in un ambiente nuovo, non c'è da preoccuparsi. Anche i miei facevano così all'inizio ;)

    Ti invito intanto a leggere i link utili che trovi nella homepage alla tua sinistra, ti daranno le informazioni base necessarie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Per favore presentati nella sezione apposita leggi il regolamento.

    Quindi in pratica, hai messo un pesce nuovo in quarantena, è stato male (quindi era malato o comunque in una situazione negativa) e allora lo hai inserito in acquario con l'altro pesce, in modo che si ammalino e muoiano entrambi.
    Good idea!
     
    Top
    .
5 replies since 22/11/2017, 21:58   84 views
  Share  
.